Bagnoli, fondi impianti sciistici al Laceno: la minoranza attacca
03.01.2013, Irpinianews
In una nota, le minoranze consiliari al Comune di Bagnoli Irpino si associano alla preoccupazione espressa dall’Assessore al Turismo della Regione Campania, Giuseppe De Mita, per il ritardo della pubblicazione del bando per gli impianti di risalita a Laceno. “Come più volte annunciato dal Sindaco – si legge, il bando già sarebbe dovuto essere pubblicato da qualche settimana ma, ad oggi, non si hanno notizie. Il rischio è quello di perdere il finanziamento, considerato che la Regione Campania già nel dicembre 2011 ha deliberato le risorse necessarie.
L’unico adempimento mancante, infatti, è solo ed esclusivamente la pubblicazione del bando da parte del Comune di Bagnoli Irpino, al contrario di quanto affermato da qualche amministratore in dichiarazioni estemporanee.
Le minoranze consiliari ribadiscono il loro impegno per la realizzazione dell’opera, come hanno dato prova non solo in questi cinque anni ma anche con le precedenti amministrazioni, sia a livello amministrativo (votando tutte le delibere inerenti) sia a livello politico (nonostante i vagheggiamenti – mai chiariti – di qualche amministratore su eventuali ostacoli al finanziamento…)”, conclude la nota.
___________________________________________________
04.01.2013, Il Corriere
Bagnoli, le minoranze attaccano sul turismo
I GRUPPI DI OPPOSIZIONE SPIEGANO CHE PER LE RISORSE SUL LACENO MANCA SOLO L’INTERVENTO DEL COMUNE.
Mentre si parla sempre con maggiore insistenza, in Alta Irpinia di turismo e di possibilità di crescita del territorio proprio grazie allo stesso, continuano le preoccupazioni a Bagnoli Irpino rispetto alla situazione del Laceno. Deciso il comunicato delle minoranze consiliari le quali attaccano l’amministrazione comunale spiegando che per i fondi del Laceno mancano soltanto gli adempimenti del Comune di Bagnoli Irpino.
“Le minoranze consiliari si associano alla preoccupazione espressa per il ritardo della pubblicazione del bando per gli impianti di risalita a Laceno. Come più volte annunciato dal sindaco, il bando già sarebbe dovuto essere pubblicato da qualche settimana ma, ad oggi, non si hanno notizie. Il rischio è quello di perdere il finanziamento, considerato che la Regione Campania già nel dicembre 2011 ha deliberato le risorse necessarie. L’unico adempimento mancante, infatti, è solo ed esclusivamente la pubblicazione del bando da parte del Comune di Bagnoli Irpino, al contrario di quanto affermato da qualche amministratore in dichiarazioni estemporanee. Le minoranze consiliari ribadiscono il loro impegno per la realizzazione dell’opera, come hanno dato prova non solo in questi cinque anni ma anche con le precedenti amministrazioni, sia a livello amministrativo, votando tutte le delibere inerenti, sia a livello politico nonostante i vagheggiamenti mai chiariti di qualche amministratore su eventuali ostacoli al finanziamento”.
La situazione a Bagnoli Irpino rispetto a questa questione è molto tesa anche perchè il Laceno, e ne sono esempio anche i tanti arrivi del Giro D’Italia, è una delle vere e più ambite mete turistiche del territorio. Una località che potrebbe fare da traino anche per il resto dell’Alta Irpinia che ha tutte le caratteristiche per puntare seriamente sul turismo.
Mha…mettetevi d’accordo! Nel 2015 scade il mandato degli impianti, dopodichè senza impianti nuovi, si smantellerà tutto. Addio hotels, ristoranti, case vacanze e addio Laceno e Bagnoli Irpino.
Quoto Lucarchitec….è una vergogna!!!Questa località sta a cuore a molte persone fortunatamente(anche se non tutti lo sanno a quanto pare).Il 2013 deve essere un anno di rilancio!!Senza i nuovi impianti il Laceno è finito!