Laceno, ponte dell’Immacolata sugli sci
07.12.2012, Ottopagine
Fine settimana sugli sci per gli amanti dello sport invernale. Il ponte dell’Immacolata sarà, infatti, caratterizzato da nuove precipitazioni nevose. Sul Laceno la stagione invernale è partita la scorsa settimana, in anticipo rispetto agli altri anni. E in questigiorni la neve è caduta copiosa tanto da garantire l’apertura anche di altre piste. Si scia da quota 1.700 a quota 1.400.
L’altezza minima della neve e di 10 centimetri all’ingresso degli impianti per passare ai 50 dell’intermedia fino ai 70 centimetri registrati in vetta. Aperti gli impianti Settevalli, Raiamagra e il campo scuola a quota 1.400. Si scia lungo la Settevalli, Aquile e Lupi.
Parte, dunque, alla grande la stagione invernale dell’unica stazione sciistica della Campania. Una partenza anticipata, grazie alla neve caduta nel corso di questa ultima settimana. E il tutto lascia sperare gli addetti ai lavori in una stagione invernale positiva, dopo quella dello scorso anno. Da anni, infatti, sull’Altopiano del Laceno non si vedeva così tanta neve da consentire, proprio come quest’anno, un’apertura in anticipo e garantire addirittura un ponte dell’Immacolata all’insegna degli sport invernali. Esultano anche le altre strutture ricettive, che negli ultimi tempi hanno sentito, e non poco, la congiuntura economica.
___________________________________________
07.12.2012, Irpinianews
Piste aperte a Laceno: tanta neve e prezzi “anticrisi”
Dall’otto dicembre in Trentino sara’ possibile sciare, al Laceno si può già fare da oltre una settimana. Paradosso di una stagione invernale che si prospetta interessante in Irpinia. I primi turisti arriveranno a Bagnoli per mettere gli sci ai piedi per l’Immacolata. Oltre mezzo metro di neve a quota 1400, sulla vetta Raiamagra si raggiugono i settanta centimentri, senza calcolare quella che cadrà stanotte e fino a domenica.
Le previsioni parlano di altri venti centimetri. Ma fattore importante per la tenuta della stessa neve sarà il freddo. Sulla vetta si sfioreranno durante le ore notturne i -10 gradi. Condizioni da far rabbrividire. Le piste sciabili saranno tutte quelle che dalla vetta scendono fino all’intermedia con circa 8 chilometri disponibili per le varie difficoltà. E novità, che di questi tempi fa sempre piacere, il costo dello skipass è rimasto invariato.