Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Home » Avvisi e Notizie, News Bagnoli

Bagnoli, a gennaio l’inizio dei lavori all’Albergo sul Lago

04.12.2012, Il Corriere

Stanno per essere appaltati i lavori del primo lotto riguardante il “Recupero del rifugio montano S. Nesta sul Lago Laceno”, denominato “Albergo al Lago”. L’investimento previsto ammonta circa 295mila euro. L’amministrazione comunale punta all’apertura del cantiere dal prossimo gennaio. Il ripristino del vecchio ‘Albergo al lago’ , è atteso da quasi trent’anni. A Bagnoli a tenere banco da anni sono proprio le condizioni dell’Albergo, il vecchio ostello, un tempo edificio religioso, ricostruito intorno al 1881 e oggi dimesso e ormai abbandonato.

L’amministrazione comunale guidata da Aniello Chieffo, ha previsto una serie di interventi che puntano a restituire splendore ad una delle località turistiche più belle della Campania. Il progetto e le opere da eseguire riguardano essenzialmente il recupero di quello che una volta era il rifugio montano di santanesta (1182) ed è volto essenzialmente a riportare alla luce l’intera struttura, ancora presente all’interno dell’involucro dell’attuale Albergo al Lago, ristrutturato nel 1956.

La somma impiegata per questo primo stralcio è pari a €400.000,00, ed è stata finanziata utilizzando un mutuo e somme ottenute dalla vendita di un immobile di proprietà comunale (ex MS). I lavori inizieranno a breve, l’opera è in fase di appalto. Il ritardo è dovuto in parte al perfezionamento del progetto e del relativo finanziamento, ed in parte perché il finanziamento richiesto, non è stato concesso .

L’Albergo al Lago fa parte di una serie di interventi mirati a riqualificare l’intera area della piana del Laceno. Finora sono stati eseguiti altri progetti, tra cui il recupero del Casone, della caserma forestale, del polifunzionale, delle due are picnic Erica e Tronola, dell’area mercatino per la vendita dei prodotti tipici locali, delle sistemazioni idrauliche forestali, dei sentieri, della grotta di San Pantaleone e del lago.

___________________________________

30.11.2012, La notizia (da “Ottopagine” del 29.11.2012)

‘Albergo sul lago’ in appalto. Lavori previsti da gennaio

Stanno per essere appaltati i lavori del primo lotto riguardante il “Recupero del rifugio montano S. Nesta sul Lago Laceno”, denominato “Albergo al Lago”. L’investimento previsto ammonta circa 295mila euro. L’amministrazione comunale punta all’apertura del cantiere dal prossimo gennaio. Il ripristino del vecchio ‘Albergo al lago’ , è atteso da quasi trent’anni.

L’obiettivo è dare seguito ad un vecchio disegno elaborato dalle amministrazioni precedenti (mai finanziato dalla Regione) che prevede il rimaneggiamento dell’attuale fabbricato, così come si è sviluppato negli anni ‘50, riportandolo all’assetto originario ottocentesco. Più basso ma ugualmente in grado di accogliere visitatori, secondo il modello del rifugio montano, l’opera comporta una spesa complessiva di 400mila dei 500mila euro previsti dal progetto.

Il programma prevede di intervenire sul fabbricato in maniera completa con un primo lotto funzionale, lasciando le opere di contorno ad una successiva programmazione, una volta recuperata la disponibilità finanziaria per la parte residua.



                                                                                                       

1 Commento »

  • Lucarchitec scrive:

    Ottima notizia! Finalmente!

    Spero che un volta concluso anche solo il primo lotto, già cominciate a pensare ad una gestione ed aprirlo al pubblico, altrimenti diverrà una cattedrale nel deserto. Una volta aperto potrà autofinanziarsi.

Lascia un commento!

Devi essere logged in per lasciare un commento.