Torna il Laceno d’Oro (lontano da Bagnoli però, ndr)
28.11.2012, Ottopagine
La manifestazione sarà presentata venerdì 30.
Dopo un anno di stop torna il Laceno d’Oro, il film festival dedicato alla memoria dei suoi creatori (che lo fondarono nel 1959) Camillo Marino e Giacomo d’Onofrio. La manifestazione, giunta alla decima edizione, sarà presentata venerdì 30 novembre alle 17,30 nel corso di una conferenza stampa presso il Circolo della Stampa, al Corso Vittorio Emanuele di Avellino, con Tonino Spagnuolo, presidente del circolo Immaginazione, e Paolo Speranza direttore di Quaderni di Cinemasud , Aldo Spiniello, direttore editoriale di Sentieri Selvaggi.
In tutto saranno nove le serate del Laceno d’Oro – premio Camillo Marino che saranno organizzate in vari comuni della Provincia, fino al 19 dicembre, giorno della chiusura. Non ci saranno solo proiezioni ma anche concerti, mostre ed altri eventi con produttori e sceneggiatori. La rassegna cinematografica è organizzata dal circolo “ImmaginAzione”, con il patrocinio di Regione Campania, Assessorato al Turismo, in collaborazione con la Provincia di Avellino, i comuni di Avellino, Ariano, Mercogliano, Pietradefusi, la Soprintendenza Bap di Salerno e Avellino, e l’Università di Fisciano.
Il primo appuntamento è previsto per il 3 dicembre alle 20,30 presso il Movieplex di Mercogliano dove verrà proiettato in anteprima nazionale il film “Bellas Mariposas” di Salvatore Mereu, presentato in anteprima alla 69esima edizione del festival di Venezia, nella sezione “Orizzonti”. Alla proiezione sarà presente il regista.
Tralasciando il fatto che è una bella figuraccia avere il Laceno d’Oro non a Laceno (è come avere la Biennale di Venezia a Padova!), ma poi non ci sarebbero nemmeno le attrezzature necessarie a Laceno per ospitare un evento del genere, finirebbe per essere una cosa tarallucci e vino nel centro di Bagnoli, che non c entrerebbe nulla con il vero spirito della manifestazione nato e voluto a Laceno!