Bagnoli Irpino, porcino e tartufo nero da record
14.11.2012, Ottopagine (di Mario Pennella)
Scovati un fungo da 2 chili e un tuber da 400 grammi.
Festa grande sul Laceno dove Franchino Fasulo e Francesco Pennetti hanno trovato un porcino da circa due chilogrammi e un tartufo di quasi 400 grammi. Davvero un bel “colpo” per i due appassionati, come testimoniano anche le fotografie. Franchino Fasulo, che a Bagnoli Irpino è meglio conosciuto come il Maestro, e Francesco Pennetti (presidente della ProLoco di Bagnoli Irpino) non sono nuovi a questo scoperte. Proprio Fasulo non meno di tre settimane fa aveva fatto registrare un altro record.
L’appassionato ricercatore di funghi aveva trovato sull’Altopiano del Laceno un grappolo di ben undici funghi porcini del peso complessivo di circa quattro chilogrammi. Anche questi sono stati scovati durante una delle loro passeggiate che Franchino il “Maestro” e Francesco il “Presidente” sono soliti fare tra le alture dei monti alla ricerca di funghi e tartufi. Il tartufo trovato dai due s’è avvicinato ad un altro trovato due anni sempre nelle stesse zone del peso di 530 grammi e poi messo all’asta nel corso della sagra con il ricavato devoluto in beneficenza.
Sul fronte dei funghi, invece, lo scorso anno a Solofra il signor De Piano ne trovò uno di 5 chili. Ma il tartufo nero di Bagnoli e il Porcino gigante trovati da Franchino Fasulo e Francesco Pennetti non sono certo da meno. E gli amici già si sfregano le mani in attesa di una telefonata per un invito a pranzo a base di funghi e tartufi. Chissà se arriverà.
La foto (Porcini – Novembre 2012)(di Mario Donnarummo)