Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Home » News Bagnoli

Bagnoli esempio ecologico in Italia. Al Comune va il premio ‘Spadolini’

13.11.2012, Ottopagine

Riconoscimento alle politiche dell’ente sul turismo e le risorse naturali.

Era forse il riconoscimento a cui il sindaco Aniello Chieffo e la sua giunta tenevano di più. Un premio per la strategia messa in campo su uno sviluppo basato sulle risorse naturali, dalla neve ai tartufi, dalla castagna ai corsi d’acqua, dal paesaggio all’agricoltura e all’allevamento.

Sabato scorso l’amministrazione comunale di Bagnoli Irpino è stata premiata dalla ‘Fondazione Spadolini’ con il primo premio. “Per l’Italia e per l’Europa ai Comuni che coniugano il rispetto per l’ambiente con lo sviluppo sostenibile” il riconoscimento tributato a Bagnoli, risultante dei piazzamenti nelle diverse sezioni in cui il prestigioso riconoscimento si articola.

“La manifestazione è promossa dalla Fondazione Spadolini Nuova Antologia, in collaborazione con l’Unesco e l’adesione dell’Anci, oltre ad altre istituzioni pubbliche e private”, fanno sapere in una nota dal Comune di Bagnoli. “Il premio, con le sue quattro sezioni principali (politiche territoriali integrate e sostenibili, valorizzazione dei patrimoni paesaggistici e culturali, riqualificazione dei territori agricoli, imprese virtuose e innovative) più cinque sezioni speciali, ha visto assegnati al nostro Comune ben tre riconoscimenti su circa 2.500 progetti presentati da Enti e Aziende partec ipanti” .

Palpabile la soddisfazione del sindaco: “L’impegno profuso in questi anni nel settore ambientale, con la realizzazione dei tre Piani per l’Ambiente ha dato i suoi frutti”. Per Chieffo “le motivazioni che gli organizzatori dell’ambito premio hanno usato nell’assegnare questo riconoscimento da sole ripagano tutto il lavoro svolto”. E conclude: “Un ringraziamento va alle scuole, alla cittadinanza, agli operatori del Comune, a quanti hanno creduto e stanno credendo alle proposte e alle attività ambientali che in questi anni abbiamo realizzato e al metodo che abbiamo utilizzato per la loro realizzazione”.

___________________________________________________________

12.11.2012, Irpinianews e Il Corriere.it

Il Comune di Bagnoli I. primo classificato al Premio Spadolini

Sabato 10 novembre l’Amministrazione Comunale di Bagnoli Irpino è stata premiata dalla Fondazione Spadolini con il 1° premio “Per l’Italia e per l’Europa ai Comuni che coniugano il rispetto per l’ambiente con lo sviluppo sostenibile”. La manifestazione è promossa dalla Fondazione Spadolini Nuova Antologia in collaborazione con l’UNESCO e l’adesione dell’ANCI, oltre ad altre istituzioni pubbliche e private.

Il premio, che si articola in 4 sezioni principali (politiche territoriali integrate e sostenibili, valorizzazione dei patrimoni paesaggistici e culturali, riqualificazione dei territori agricoli, imprese virtuose e innovative) più 5 sezioni speciali, ha visto assegnati al nostro Comune ben 3 riconoscimenti su circa 2.500 progetti presentati da Enti e Aziende partecipanti.

L’impegno profuso in questi anni nel settore ambientale, con la realizzazione dei tre Piani per l’Ambiente, pertanto, ha dato i suoi frutti, le motivazioni che gli organizzatori dell’ambito premio hanno usato nell’assegnare questo riconoscimento da sole ripagano tutto il lavoro svolto.

___________________________________________

Gli attestati

                                                                                                       

Lascia un commento!

Devi essere logged in per lasciare un commento.