Terremoto, trema l’Irpinia: epicentro Lioni
08.10.2012, Ottopagine.it
Paura, la gente scende per strada. Il sisma ha avuto una magnitudo pari a 2.7 .
Ancora una volta torna a tremare la nostra provincia. Questa volta la scossa è stata registrata dai sismografi dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia nel distretto Irpinia ed ha avuto epicentro il comune di Lioni. La scossa è stata di magnitudo 2.7 ed è stata registrata ad una profondità di 13.8 chilometri alle 11.31 ora italiana.
A Lioni la scossa è stata avvertita dai residenti, soprattutti da quelli che abitano ai piani alti. Sono stati in molti quelli che appena avvertita la scossa si sono messi paura e si sono riversati per strada. Pochi secondi duranti i quali le persone non hanno potuto non ricordare quei tremendi attimi di 32 anni fa. Fortunatamente non si registrano danni né a cose né a persone.
Numerosi i comuni irpini che sono stati dal movimento tellurico e dove il sisma è stato avvertito. In particolare la scossa ha interessato i comuni di: Bagnoli, Calabritto, Caposele, Lioni, Nusco, Sant’Angelo dei Lombardi, Andretta, Carife, Cassano Irpino, Castelfranci, Castelvetere sul Calore, Conza della Campania, Frigento, Gesualdo, Guardia dei Lombardi, Montella, Montemarano, Morra de Sanctis, Paternopoli, Rocca San Felice, Senerchia, Sturno, Teora, Torella dei Lombardi e Villamaina.
__________________________________________
08.11.2012, Irpinianews
Sisma – La terra torna a tremare in Irpinia nell’area del cratere
Un terremoto di magnitudo 2.7 è stato registrato alle ore 11:31 nel distretto sismico dell’Irpinia, con epicentro a Lioni e avvertito nell’area tra i comuni di Bagnoli, Calabritto, Caposele, Nusco e Sant’Angelo. Il movimento tellurico è stato avvertito dalla popolazione locale e ha avuto come epicentro la zona del ‘cratere’. Secondo gli esperti, la scossa è stata registrata a 13.8 chilometri di profondità.
Questi gli altri comuni irpini interessati: Andretta, Carife, Cassano Irpino, Castelfranci, Castelvetere sul Calore, Conza della Campania, Frigento, Gesualdo, Guardia Lombardi, Montella, Montemarano, Morra de Sanctis, Paternopoli, Rocca San Felice, Senerchia, Sturno, Teora, Torella dei Lombardi, Villamaina.
Non si registrano danni a persone e cose; solo tanto spavento a Lioni dove la gente è scesa per strada.
____________________________________________
08.11.2012, Il Corriere.it
La terra torna a tremare in Alta Irpinia
Un terremoto di magnitudo 2.7 è stato registrato alle ore 11:31 nel distretto sismico dell’Irpinia, con epicentro a Lioni e avvertito nell’area del cratere. lcuni comuni del salernitano a confine con la provincia irpina.
Questi i comuni irpini interessati: Bagnoli Irpino, Calabritto, Caposele, Lioni, Nusco, Sant’Angelo dei Lombardi, Andretta, Carife, Cassano Irpino, Castelfranci, Castelvetere sul Calore, Conza della Campania, Frigento, Gesualdo, Guardia Lombardi, Montella, Montemarano, Morra de Sanctis, Paternopoli, Rocca San Felice, Senerchia, Sturno, Teora, Torella dei Lombardi, Villamaina