Lezioni sulla letteratura meridionale (a cura dell’U.P.I.)
03.11.2012, Gli incontri con Paolo Saggese
Al fine di riscoprire una parte dell’immenso patrimonio letterario del sud, l’Università Popolare dell’Irpinia ha organizzato una serie di incontri con il prof. Paolo Saggese, instancabile sostenitore della cultura del sud e dei suoi intellettuali. Le lezioni saranno introdotto da Franca Molinaro, Centro di Documentazione sulla Poesia del Sud, da Michele Ciasullo, Presidente UPI, e da Tonino Morgante, che si occupa dell’organizzazione dei corsi.
_______________________________
CATTEDRA DI LETTERATURA MERIDIONALE
Titolo del corso:“LA LETTERATURA DEL SUD AI MARGINI DELLA STORIA”
Docente: Paolo Saggese, Centro di Documentazione sulla Poesia del Sud.
Calendario del programma delle prime tre lezioni:
08/11/2012 giovedì ore 17,30 – 19,30 presso la sala convegni della Scuola dell’Osso di Castelbaronia (AV Lezione introduttiva “ La letteratura del Sud ai margini della Storia”. ***13/12/2012 giovedì ore 17,30 – 19,30 presso la sala convegni dell’Abazia del Goleto di Sant’Angelo dei Lombardi (AV) “Rocco Scotellaro e i poeti del Sud”. ***
31/01/2013 giovedì ore 17,30 – 19,30 presso la sala convegni del convento dei frati mercedari di Carpignano – Grottaminarda (AV) “Sciascia e la letteratura contro le mafie”.
Saranno spesso richiamati Salvatore Quasimodo, Elio Vittorini, Alfonso Gatto.
Gli altri tre incontri, previsti nei mesi di marzo, aprile e maggio, saranno fissati ad inizio del nuovo anno. La partecipazione è gratuita ed aperta a tutti. Per motivi organizzativi, chi può farlo, può comunicare la propria adesione all’indirizzo:
mail: antonio_morgante@alice.it cell. 3489051956
Il presidente (Dott. Michele Ciasullo)