Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Home » Avvisi e Notizie

Meglio tardi che mai !!!

Documento politico del 27.06.2010

(Riceviamo e volentieri pubblichiamo il manifesto a cura delle Minoranze consiliari “BagnoliInsieme” e “BagnoliNova”, delle sezioni UDC e PDL di Bagnoli )

Le Minoranze Consiliari portano a conoscenza della cittadinanza le determinazioni del Consiglio Comunale dello scorso 10 Giugno 2010 in merito alla questione della gestione dei boschi. Dopo una lunga battaglia iniziata sin dal Consiglio Comunale del Dicembre 2008, allorquando la Maggioranza Consiliare manifestò per la prima volta la sua “scellerata” intenzione di affidare la gestione dei nostri boschi ad un “privato”, possiamo oggi con soddisfazione comunicare alla cittadinanza Bagnolese che i nostri sforzi sono stati premiati e la Maggioranza Consiliare ha finalmente avuto quell’auspicato ripensamento da noi sempre sollecitato. La nostra ostinazione e perseveranza, voce di tutta la nostra comunità, hanno sortito il risultato atteso e, con ritardo ma pur sempre in tempo, la Maggioranza Consiliare è tornata sulle proprie intenzioni, accantonando la scelta “sciagurata” che stava compiendo: ha ritenuto, infatti, di soprassedere al momento dall’approvazione del Capitolato di gara, riservandosi un’ulteriore riflessione e una più approfondita indagine conoscitiva anche a livello internazionale dei soggetti potenzialmente interessati alla gestione ecosostenibile. Certo, questa indagine si sarebbe potuta effettuare già un anno fa, quando noi avanzammo i primi dubbi al riguardo, ed evitare, così, ulteriori scontri e divisioni, frutto solo della solita testardaggine ed arroganza dei nostri Amministratori di Maggioranza. Ma, comunque,…meglio tardi che mai!!!…Quello che conta e che stava a cuore a tutta la comunità è il risultato.

L’iniziativa, ripetiamo, presenta molteplici perplessità ed importanti problematiche, da noi puntualmente evidenziate, oltre che nelle varie occasioni di confronto pubblico, anche con manifesti e giornalini. Soprattutto, per noi Minoranze Consiliari il nodo cruciale della questione, fonte di maggiore preoccupazione, è costituito dalla previsione del controllo del territorio affidato ad un “soggetto privato”, aspetto, questo, per noi deleterio ed improponibile, sia perché per noi tutti Bagnolesi consisterebbe in un “depauperamento” di quel patrimonio boschivo sentito come un “patrimonio della comunità”, un “bene del paese”, la nostra “seconda casa”, sia perché un “privato” non può essere allo stesso tempo “controllore e controllato”. La tutela, la salvaguardia ed il controllo del territorio sono priorità assolutamente indiscutibili, ma devono essere sempre demandati al “Pubblico” nelle forme e nei termini consentiti e più congeniali (si può pensare ad un consorzio, ad un’associazione di comuni, a società miste pubblico-private).

Su questa problematica – come su ogni altra –  continueremo ad essere vigili e attenti, nell’interesse e a tutela della nostra comunità e del nostro paese, conducendo sempre le nostre battaglie alla luce del sole, nella più assoluta limpidezza, trasparenza e correttezza. Non è nostro costume ricorrere ad “insinuazioni capziose” per screditare od infangare il prossimo, chiunque esso sia, anche il peggior nemico o l’avversario di turno: lasciamo agli altri, ai meschini e a chi si nasconde, queste brutte e infami abitudini. La moralità è un nostro valore di vita, prima che politico, e in merito non vogliamo né dare né ricevere insegnamenti.

Minoranza Consiliare “BagnoliInsieme”
Minoranza Consiliare “BagnoliNova”
Sez. PDL di Bagnoli Irpino
Sez. UDC di Bagnoli Irpino

* * * * *

La Minoranza Consiliare “BagnoliInsieme” tiene a precisare alla cittadinanza le ragioni che l’hanno indotta all’abbandono della seduta consiliare del 10/06/2010, dovuto al “prevaricante ed inaccettabile” comportamento del signor Sindaco, il quale, mentre si discuteva della questione “boschi”, sviando completamente l’argomento e tenendo un vero e proprio “comizio elettorale”, ha inveito ferocemente contro l’operato delle precedenti Amministrazioni, colpevoli – a suo dire – di scempi e disastri. Questo richiamo a situazioni passate che nulla avevano a che vedere con l’argomento in discussione, a noi è parso tanto un patetico tentativo di coprire e giustificare le difficoltà di questa Amministrazione, per quel doveroso, ma forse mal digerito, “passo indietro” fatto sulla “questione boschi” (…atteggiamento, questo, che ci riporta alla mente qualche insegnamento delle favole di Fedro… “La volpe e l’uva”… “Il lupo e l’agnello”…!!!).  Per l’ennesima volta, quando in difficoltà, ci si è rifugiati nel solito “ritornello” dell’operato delle precedenti Amministrazioni, tutte – ricordiamo per buona memoria – di sinistra o di centro-sinistra e, tra l’altro, abbondantemente ed autorevolmente rappresentate nell’attuale Maggioranza consiliare e politica. Comunque, dopo tali inopportune esternazioni, il signor Sindaco non ha accolto la nostra legittima richiesta di replica, negandoci così, come già accaduto in passato, la possibilità di parlare. Che dire…! A fronte di questo prevaricante comportamento, non abbiamo potuto fare a meno di alzarci ed abbandonare la seduta, non potendo accettare di dover subire accuse senza poter legittimamente replicare.

Minoranza Consiliare “BagnoliInsieme”

Manifesto politico Minoranze Consiliari di Bagnoli Irpino, 27 giugno 2010

 

                                                                                                       

Lascia un commento!

Devi essere logged in per lasciare un commento.