Bagnoli Irpino, al via la mostra mercato del tartufo
18.10.2012, Irpinianews
Tutto pronto per l’edizione 2012 della mostra mercato del tartufo nero e dei prodotti tipici e 35esima sagra della castagna. In programma a Bagnoli Irpino dal 26 al 28 ottobre, l’atteso festival del gusto autunnale ospiterà quest’anno diverse novità. La kermesse, organizzata dalla Pro Loco Bagnoli-Laceno e patrocinata dall’Amministrazione comunale del paese altirpino in collaborazione con il Consorzio Turistico Bagnoli-Laceno, replicherà, per il terzo anno consecutivo, l’anteprima enogastronomica prevista per il week-end (sabato 20 e domenica 21 ottobre) precedente la manifestazione.
Si parte venerdì 26 ottobre, alle 18.00, con l’evento inaugurale. Sfilata di costumi tipici e lettura della “Licenza di Pubblica Adunanza” daranno il via alla kermesse. Subito dopo, alle 18.45, l’Associazione micologica campana “Il Bosco”, inaugurerà la mostra sui funghi, in programma fino a domenica, con l’illustrazione delle specie esposte. Alle 19.00, poi, l’apertura degli stand gastronomici dove si potrà degustare fino a tarda notte i piatti della tradizione locale. In vetrina, nella splendida cornice del centro storico, tartufi e castagne proposti nei modi più svariati. E poi funghi porcini, pasta fatta in casa, salumi, il pecorino di Bagnoli, la rinomata ricotta di pecora unitamente ad altri prodotti lattiero-caseari. Il tutto arricchito da suoni e musica popolare che animeranno vicoli e piazzette del paese per l’intera durata della rassegna. In più, verranno distribuite in omaggio oltre 40 quintali di caldarroste e sarà possibile effettuare, sempre per l’intera manifestazione, visite guidate gratuite per il centro storico.
Il menu gastronomico sarà riproposto nella mattinata di sabato 27 ottobre a partire dalle ore 12.00. Poi nel pomeriggio, alle 18.00 nel parco pubblico, la mostra e sfilata dei cani da tartufo, promossa dall’Associazione tartufai Monti Picentini, con l’assegnazione dei pettorali ai cani partecipanti alla gara di ricerca del tartufo. In più la presentazione, alle 18.30, del tronco di castagne prelibatezza unica già entrata nel guinness dei primati. Ricco anche il programma domenicale con l’apertura, dalle ore 12.00, degli stand di enogastronomia locale. Mentre, alle 15.30, in piazza Matteotti, ci sarà il tredicesimo concorso nazionale per cani da tartufo dell’Associazione tartufai Monti Picentini. In serata, invece, alle 21.00, la premiazione della castagna e del tartufo più grande.
ANTEPRIMA SAGRA
Come per lo scorso biennio, quest’anno la mostra sarà preceduta da un’anteprima che si terrà nel centro storico di Bagnoli Irpino sabato 20 e domenica 21 ottobre. Un singolare evento nell’evento, di scena nel suggestivo scenario di piazza Leonardo di Capua, dove il gusto tipico offerto dal ricco bouquet della produzione agroalimentare offrirà un prelibato antipasto enogastronomico in stretta correlazione con l’ambiente.
Oltre al connubio tra il tartufo bagnolese ed i vini irpini, pronto a deliziare i visitatori in un affascinante viaggio degustativo, l’iniziativa avrà infatti una marcata impronta ecofriendly. Identità che nasce sul terreno della virtuosa collaborazione fra l’Amministrazione comunale, realtà dall’importante patrimonio paesaggistico, e l’associazione provinciale “Amici della Terra”. Club che si occupa di politica ambientale e rientrante in “Friends of the Earth International” tra i network ambientalisti più diffusi al mondo.
Nel ricco programma dell’anteprima bagnolese, organizzata dal Comune del paese altirpino in partnership con il Consorzio Turistico Bagnoli-Laceno, la Pro Loco Bagnoli-Laceno e con la partecipazione di Fisar (Federazione Italiana Sommelier Albergatori Ristoratori), i riflettori saranno anche puntati in direzione naturalistica. Di scena ci sarà “Acqua Sonante”. Azione di sensibilizzazione e promozione connessa al progetto “Tra i Sic i corridoi fluviali irpini”. Un programma territoriale, targato Amici della Terra, che guarda ad uno sviluppo locale sostenibile in grado di far leva sul vettore ambiente dei corridoi ecologici, composti dalle aste fluviali, per rilanciare l’economia rurale. Visite guidate, focus group, laboratori didattici, proiezione di documentari, musica e performance teatrali, gli eventi di animazione che caratterizzeranno “Acqua Sonante” nell’anteprima della kermesse bagnolese.
Il sipario si alza sabato mattina, alle 10.30 nella scuola elementare di Bagnoli Irpino, con un laboratorio didattico fatto di giochi volti a far conoscere ai bambini le caratteristiche dell’ambiente in cui essi vivono. Si prosegue il pomeriggio con un forum, alle ore 16.30 nell’aula consiliare del Comune, dal tema “I corridoi fluviali irpini e la rete ecologica : elementi per una identità territoriale”. Alle 18.30, apertura degli stand enogastronomici “Colline e Monti d’Irpinia” che proporranno tartufi, funghi, formaggi, vini, distillati, birra locale, castagne e frutta. Per i visitatori anche la possibilità di tour guidati con il “Circuito degustazioni Anteprima”. “Irpinia Terra di acque. Il corridoio fluviale del Calore” sarà, invece, il tema del documentario, realizzato da Amici della Terra Irpinia, che sarà proiettato alle ore 19.30 nel convento di San Domenico. Si prosegue con il teatro nel complesso monumentale di San Domenico dove, alle 20.00, sarà rappresentato lo spettacolo “Maria Nera”: una mitografia cantata intorno alla Madonna Nera di Viggiano. La chiusura spetta alla musica in piazza Di Capua con i concerti per i fiumi e i laghi irpini. Sul palco “Brigan”: tre musicisti meridionali che proporranno sonorità celtiche e folk.
Ricco anche il programma domenicale che sarà inaugurato, alle ore 10.00, con un’escursione sull’altopiano del Laceno tra acque, monti e radure. Ma non finisce qui. Nell’affascinante location del lago Laceno risuoneranno le melodie d’arpa di Verdiana Leone. Musicista irpina che, alle 11.30, si esibirà nei pressi della sorgente Tronola. Il tutto all’insegna della musica irlandese di matrice celtica. Poi, come per sabato, il menù della migliore enogastronomia locale sarà servito, dalle 12.00 alle 16.00, dagli stand presenti per deliziare i palati dei visitatori. Ritorna di nuovo il ciclo di degustazioni con al centro l’abbinamento tartufo-vini seguito, nel pomeriggio alle 17.00 in piazza Di Capua, dalla gara-dimostrazione del “lancio o ruzzola del formaggio”: una tradizione bagnolese dalle lontane ed antiche origini. Poi, dalle 18.00, di nuovo gli stand ed il circuito degustativo che farà da apripista ad uno spazio musicale. La perfomance artistica delle 18.30 in piazza San Domenico sarà affidata a “The Gang”: gruppo di combat-(folk)-rock che sposa una visione di sviluppo legata all’ambiente ed al mondo rurale. Chiusura col botto, alle 23.00, con la “Sciabolata di spumante irpino”. Il tutto arricchito da danze e musica popolare.
In entrambe le giornate, i giardini di Piazza Di Capua, saranno adornati da “I Personaggi della Montagna” realizzati dall’Istituto Comprensivo “Michele Lenzi”. Sagome, a grandezza naturale, raffiguranti personaggi tipici della tradizione locale che condurranno i visitatori in un incantevole viaggio nel passato tra storia e cultura contadina.
__________________________________________________
18.10.2012, IlCiriaco.it
Mostra Tartufo: Chieffo, vergognosa indifferenza della Regione
Enogastronomia di qualità e natura: un binomio vincente, chiave di volta dello sviluppo delle aree interne. E sono gli investimenti mirati a valorizzare questa combine che hanno portato la Mostra Mercato del tartufo nero e dei prodotti tipici e XXXV Sagra della Castagna a diventare il più grande appuntamento della nostra provincia in grado di unire turismo, economia, cultura e tradizioni. Lo sanno bene le migliaia di visitatori che ogni anno affollano il Laceno sia per degustare le specialità culinarie che per farsi rapire dalla vista mozzafiato del paesaggio colorato d’autunno. Lo sanno ancora meglio gli amministratori del luogo che, in barba a tutte le speculazioni industriali degli ultimi anni, hanno capito che le risorse peculiari di un territorio sono preziosa fonte di guadagno e progresso, nel rispetto del territorio stesso.
Così, l’appuntamento si ripeterà anche quest’anno. Bagnoli Irpino tornerà ad essere il centro della nostra provincia dal 26 al 28 ottobre.
Si parte alle 18.00 del venerdì con la sfilata inaugurale in costume e la lettura della “Licenza di Pubblica Adunanza”. Subito dopo, alle 18.45, l’Associazione micologica campana “Il Bosco”, inaugurerà la mostra sui funghi, in programma fino a domenica, con l’illustrazione delle specie esposte. Alle 19.00, poi, apriranno gli stand gastronomici dove si potranno degustare fino a tarda notte i piatti della tradizione locale. In vetrina, nella splendida cornice del centro storico, tartufi e castagne proposti nei modi più svariati. E poi funghi porcini, pasta fatta in casa, salumi, il pecorino di Bagnoli, la rinomata ricotta di pecora unitamente ad altri prodotti lattiero-caseari. Il tutto arricchito da suoni e musica popolare che animeranno vicoli e piazzette del paese per l’intera durata della rassegna. In più, verranno distribuite in omaggio oltre 40 quintali di caldarroste e sarà possibile effettuare, sempre per l’intera manifestazione, visite guidate gratuite per il centro storico.
Sabato 27 e domenica 28 ottobre il tutto riprenderà a partire dalle ore 12.00, e non mancheranno il tronco di castagne da guinness dei primati, il tredicesimo concorso nazionale per cani da tartufo a cura dell’Associazione tartufai Monti Picentini e la premiazione della castagna e del tartufo più grande.
«Bisogna fare di più e parlare di meno», è il commento del sindaco di Bagnoli, Aniello Chieffo, intervenuto questa mattina, insieme all’assessore all’Agricoltura e all’Ambiente Luca Branca, nella Sala Grasso di Palazzo Caracciolo per la presentazione ufficiale della kermesse, organizzata dalla Pro Loco Bagnoli-Laceno e patrocinata dall’amministrazione comunale in collaborazione con il Consorzio Turistico Bagnoli-Laceno. «Non è accettabile che la Regione ignori totalmente un evento del genere – affonda il primo cittadino – Bagnoli è ormai riconosciuta come la città del tartufo, ne organizziamo il più grande mercato del Sud Italia, ci invitano a parlarne in tutta Europa, e la nostra istituzione regionale, sapendo di governare un territorio che è montuoso per i 2/3, non è attenta e non investe risorse. Ma noi siamo stati chiari: per primi abbiamo deliberato contro le trivellazioni petrolifere in Alta Irpinia perché abbiamo deciso di investire nei prodotti e nell’ambiente. E i numeri di settore ci danno ragione, dato che nonostante la crisi sono in costante crescita».
«Il Laceno dovrebbe essere per l’economia irpina come il segno della pietra lanciata nell’acqua: un fulcro attorno al quale sviluppare come cerchi concentrici tutti gli altri settori economici dei paesi irpini. E credo che i nostri sforzi nel commercio vadano incanalati prima di ogni altra cosa alle regioni limitrofe», dichiara Vanni Chieffo presidente del Gal Irpinia.
Tutto è pronto per il taglio del nastro, quindi, ma la manifestazione verrà anticipata il 20 e 21 ottobre da un’anteprima organizzata di concerto con l’associazione provinciale Amici della Terra. Due giorni di visite guidate, focus group, laboratori didattici, proiezione di documentari, musica e performance teatrali, e che daranno vita ad “Acqua Sonante” appena una settimana prima dell’avvio ufficiale della kermesse.
«È importante, quando si ha un interesse comune, fare rete – commenta Raffaele Spagnuolo di Amici della Terra – Ormai quella di Bagnoli non è più una semplice sagra da molto tempo. È diventata una fondamentale iniziativa di promozione del territorio, luogo ideale per dimostrare attraverso i nostri progetti che l’ambiente non si deve solo contemplare, ma si può anche “usare” con criterio e rispetto. E in questo l’apporto dei giovani diventa fondamentale, per questo molte attività non solo possono, ma devono essere rivolte a loro. Perché è da loro che può partire un serio progetto di sviluppo territoriale».
_____________________________________________________
17.10.2012, IlCiriaco.it e Irpinianews
Verso la 35ª Mostra Mercato Tartufo: domani la presentazione
Sarà la sala Grasso della Provincia di Avellino ad ospitare domani, alle 11.30 la conferenza stampa di presentazione della mostra mercato del tartufo nero e dei prodotti tipici e 35esima sagra della castagna in programma dal 26 al 28 ottobre a Bagnoli Irpino.
Intervengono Aniello Chieffo, sindaco del paese altirpino, Vanni Chieffo, presidente del Gal Irpinia, Raffaele Spagnuolo, presidente regionale dell’Associazione “Amici della Terra Irpinia”. Le conclusioni sono affidate a Raffaele Lanni ed a Raffaele Coppola rispettivamente assessore provinciale al Turismo ed all’Agricoltura.
La manifestazione gastronomica più attesa d’autunno, organizzata dalla Pro Loco Bagnoli-Laceno e patrocinata dall’Amministrazione comunale di Bagnoli Irpino in collaborazione con il Consorzio Turistico Bagnoli-Laceno, offre quest’anno diverse novità. Un programma denso di eventi pronti a celebrare il re tartufo. Il tutto arricchito da un’anteprima.
Una singolare manifestazione, di scena sabato 20 e domenica 21 ottobre nel suggestivo scenario di piazza Leonardo di Capua nel centro storico del paese alle falde del Laceno, dove il gusto tipico offerto dal ricco bouquet della produzione agroalimentare offrirà un prelibato antipasto enogastronomico in stretta correlazione con l’ambiente.