“Gratitudine sincera al sito web dell’associazione Palazzo Tenta 39″
20.09.2012, La mail (di Ernesto Dell’Angelo)
Spett.le Associazione, con cadenza settimanale, lavoro e famiglia permettendo, navigando in rete faccio tappa nel vostro sito internet, e ogni volta un sentimento di gratitudine nei vostri confronti mi pervade. Non vorrei scadere nella ruffianeria, ma un sincero riconoscimento di stima mi preme farvelo.
Sono un bagnolese che ormai da 17 anni vive “esule in terra straniera” (si fa per dire visto che vivo solo a Potenza), e le mie frequentazioni con Bagnoli si riducono saltuariamente ormai a circa una volta al mese, ma, per quanto Bagnoli non è certo l’ombelico del mondo e neanche il paese tanto denigrato da alcuni, le vicende che lo riguardano mi interessano.
La gratitudine che oggi vi manifesto nasce dalla vostra capacità di raccontare un paese come Bagnoli, non una sterile sequenza di notizie o inutile chiacchiericcio di paese, ma piuttosto una rivista digitale che come una grande vetrina oltre a promuovere l’attività culturale e artistica del paese al mondo, stimola attraverso le vostre iniziative e gli articoli che pubblicate sul vostro sito un sincero dibattito sociale e politico tra la popolazione. Il paese grazie alla vostra attività dà i primi segni di risveglio da quel lungo letargo culturale in cui era piombato negli anni addietro, e la cosa non sfugge a chi visita il vostro sito internet, soprattutto a chi come me non vive la quotidianità bagnolese.
Il mio auspicio è che i buoni intenti espressi di costituire ”un’associazione a-partitica ed a-confessionale” restino sempre punti fermi e vincolanti per voi, in modo da evitare che all’occorrenza si possa diventare strumento di propaganda o peggio ancora di “ arruolamento” per difendere l’interesse di questa o quell’altra “bottega”.
Speranzoso che ciò non possa accadere, porgo distinti saluti.