Bagnoli in Corto: vincono Monfredini e Casals
26.08.2012, Il Corriere
Sensibilità differenti a confronto per raccontare la realtà del nostro tempo. E’ il senso della seconda Edizione di Bagnoli in Corto – Festival di Cortometraggi, tenutasi il 18 e 19 agosto scorso nella cornice del Parco Pubblico di Bagnoli. E’ stato Diego Monfredini ad aggiudicarsi il premio per il Miglior Corto Italiano con il poetico corto autorale “La casa dei trenta rumori“, girato in Sicilia senza troupe e con attori non professionisti.
Il Miglior Corto Straniero è risultato, invece, quello dello spagnolo David Casals di Roma, “Violetta la Cortigiana“, piccola favola moderna, capace di conquistare pubblico e critica. La giuria ha inoltre conferito un Premio Speciale della Critica al partenopeo “Reset” di Nicolangelo Gelormini, thriller psicologico ed adrenalinico, che con il suo ritmo serrato e martellante ha colpito dritto alla pancia dapprima i giurati e poi il pubblico accorso alle serate del Festival.
Ultimo premio, conferito direttamente dai delegati del Forum dei Giovani, che hanno curato la selezione dei corti in Rassegna sotto la direzione artistica di Martin Di Lucia, il Forum Special Selection andato ad Ivano Fachin, giovane filmaker che con il suo vivace e surreale “Vodka Tonic” ha conquistato l’attenzione dei più giovani.