Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Home » Articoli, Avvisi e Notizie

Il vento non soffia più

26.08.2012, Il volantino politico (I gruppi consiliari: Bagnoli Insieme e Bagnoli Nova)

E pensare che doveva essere l’Amministrazione del cambiamento, della svolta … per adesso, e sono ormai più di quattro anni, di svolte non se ne sono viste!! Al massimo si è vista qualche rotonda, come quella che si può “ammirare” tra via G .Fortunato e la Vigna dei Monaci. Qualche cittadino ha suggerito bene, visti i precedenti, di intitolare anche quest’opera: si accettano indicazioni.

Non è nostra intenzione, qui, tracciare un bilancio dell’operato dell’attuale maggioranza consiliare ma, giunti quasi alla fine del mandato amministrativo, è opportuno dare inizio ad una serie di riflessioni sull’attività dell’Amministrazione.

Sono lontani i tempi della schiena dritta, del vento che soffia. Lo spirito rivoluzionario si è spento davanti alle prime difficoltà, le mancanze amministrative sono tante e spesso furbescamente ricondotte alle amministrazioni precedenti. Non si può non parlare di ipocrisia. Certe dichiarazioni, alcuni atteggiamenti da parte degli esponenti della maggioranza fanno pensare che siano persone diverse rispetto a quelle che quattro anni fa volevano “spezzare le catene”.

Né tantomeno ci meravigliano i toni usati da questa maggioranza. Cadute di stile a cui il dibattito politico del nostro paese non era abituato e che ne hanno svilito il livello. Noi crediamo che nessun cittadino che si impegni per il proprio paese possa essere rappresentato come “l’ormai noto ombrello di Altan per i poveri bagnolesi”. Un riferimento in cui vediamo solo cattiveria e nessuna ironia. Né alcune menzogne, non ultima “il tentativo”, a detta del sindaco, di bloccare il finanziamento delle seggiovie da parte degli esponenti della minoranza facendo pressioni sull’Assessore Regione al Turismo Giuseppe De Mita, lo stesso poi ringraziato dalla maggioranza con un manifesto. Stiamo ancora aspettando che il primo cittadino dia spiegazioni di queste affermazioni prima alla cittadinanza e poi agli interessati.

Perché quando le cose non funzionano è facile prendersela con gli avversari piuttosto che ammettere le colpe proprie. Significative a riguardo le parole dell’Assessore Marano nel formalizzare le proprie dimissioni: << [ … ] Francamente però non immaginavo minimamente di dover camminare continuamente su carboni ardenti, di dovermi costantemente difendere da ignobili faide e piccole ripicche, attento ad evitare trappole, a scontrarmi con chi, al contrario, doveva difendermi e semmai guardarmi le spalle. Io non sono un politico consumato e smaliziato, non ho mai fatto vita di partito, non capisco nulla di alleanze, di famiglie che portano voti o di amici che debbono essere per forza accontentati [ … ] >>. Parole che si commentano da sole e che testimoniano il clima che vige nell’attuale maggioranza. La lotta al clientelismo, il merito … quante belle parole .. ma che non sono valse, però, per l’entourage della maggioranza!!

Eppure a Bagnoli tutto avrebbe dovuto funzionare alla perfezione!!! Oggi, invece, nel paese si respira un clima di muta rassegnazione. Un “tirare a campare” che è esattamente il contrario di quello che servirebbe alla nostra comunità. L’operato amministrativo non segue un filo comune, un disegno strategico che dia una prospettiva al paese. Abbiamo assistito ad una serie di interventi fatti “tanto per farli” … un ultimo esempio è la monorotaia (già ribattezzata “Italo”, si aspetta solo Montezemolo) di cui non si capisce l’utilità e le future prospettive di gestione. Nessuna opera pubblica di rilievo è stata realizzata. Qualche marciapiede, qualche archetto (ma che fine hanno fatto??), le gabbie per polli per i tavolini in piazza (spariti anch’essi), il bellissimo bagno pubblico che si può ammirare in villa, ecc … E intanto delle Grotte del Caliendo, del Complesso di San Domenico, del castello Cavaniglia niente di niente. Ci diranno dell’albergo al Lago, ma … ne riparleremo.

Agli slogan della campagna elettorale non sono seguiti i fatti. Interi settori della pubblica amministrazione sono stati completamente abbandonati: uno su tutti il problema idrico. Nessun intervento significativo, nessuna progettazione a lungo termine per garantire una migliore distribuzione e soprattutto evitare sprechi. Per non parlare del totale abbandono del territorio. Vi ricordate le foto pubblicate, qualche anno fa, da esponenti della maggioranza di lavatrici nei boschi o isole ecologiche piene di rifiuti?? Beh, adesso per noi sarebbe troppo facile pubblicarne cento di foto simili!!! Ma non ce n’è bisogno … chiunque gira per i nostri boschi o per il paese se ne rende conto da solo. E poi non è nostra forma mentis denigrare il paese, di qualunque colore politico sia la maggioranza consiliare.

I nostri amministratori spesso e volentieri parlano più per il piacere di “sentirsi parlare” che per la sostanza delle cose … basta assistere ad un consiglio comunale per accorgersene. Allo stesso modo si sono preoccupati più di avere la ribalta sui giornali provinciali con uscite ad effetto che apportare soluzioni ai vari problemi (e di esempi ne potremmo fare tanti!!!). Bagnoli “deve contare di più”, bisogna “sbattere i pugni sul tavolo” si urlava in campagna elettorale … Ma oggi Bagnoli dove e come è rappresentato?? I riferimenti politici che erano il male assoluto per il nostro paese da chi sono stati sostituiti??

La tanto decantata trasparenza amministrativa è stata solo un miraggio … Un solo consiglio comunale aperto in quattro anni, su un tema poi che è stato un vero e proprio cavallo di troia per l’amministrazione: la gestione privata dei boschi, la brillante intuizione dei nostri amministratori. Gli stessi che si preoccupano di affiggere i risultati della raccolta differenziata (altro punto su cui si tornerà) ma non di affiggere il bando per un concorso pubblico a tempo determinato … nemmeno un avviso!! Ma “era pubblicato sul sito internet del Comune” … troppa grazia S.Antonio!!

I cittadini bagnolesi, come sempre, sanno osservare e valutare i comportamenti e l’operato dell’Amministrazione e siamo sicuri che al momento opportuno sapranno valutare correttamente. Noi, come opposizioni consiliari BagnoliInsieme e BagnoliNova, continueremo ad essere punto di riferimento e daremo voce alle istanze che provengono dalla comunità. In maniera seria, corretta e puntuale, così come abbiamo sempre fatto nel corso del nostro operato recente e passato, per essere degni rappresentanti della gente che merita ben altro che “ammuina“.

_____________________________________________________

Volantino Politico, Il vento non soffia più (Minoranze Consiliari di Bagnoli Irpino)

                                                                                                       

Lascia un commento!

Devi essere logged in per lasciare un commento.