La Giunta della Regione Campania approva le modifiche al Regolamento sul Tartufo
08.08.2012, La nuova normativa
La LR n. 9/2011 ha introdotto alcune modifiche alla legge regionale n. 13 del 2006 sulla Disciplina della raccolta, coltivazione e commercio dei tartufi. Alcune di queste modifiche ed integrazioni normative interagiscono anche con le disposizioni contenute nel regolamento regionale 24 giugno 2007 n. 3, che necessitava quindi di essere aggiornato, sia nei contenuti che nelle modalità attuative.
Con deliberazione n. 373 del 31.07.12, la Giunta Regionale ha approvato quindi le intervenute modifiche sulla base del lavoro istruttorio e della proposta che l’Assessorato all’Agricoltura – Settori S.I.R.C.A. e Foreste ha provveduto ad elaborare. Si attende ora solo la ratifica da parte del Consiglio Regionale della DGR appena approvata.
Le innovazioni più interessanti contenute nel testo approvato sono:
– l’istituzione del Tavolo regionale di collegamento per la tutela del tartufo in Campania, che consentirà a tutti i soggetti della filiera e alle istituzioni competenti di realizzare obiettivi e azioni condivise per la tutela e lo sviluppo del tartufo in Campania;
– l’affidamento ai Comuni di residenza dei richiedenti il rilascio delle autorizzazioni per la raccolta;
– la possibilità per i titolari di tesserino rilasciato da altre Regioni di accedere alla sola vidimazione annuale nella provincia di residenza senza dover pagare la tassa di nuovo rilascio.
Il quadro normativo in materia viene reso così più coerente con le proposte che pervengono dal mondo produttivo del tartufo e dalle istituzioni locali preposte, nell’ottica di un maggiore sviluppo dell’intera filiera e di una migliore salvaguardia del territorio rurale interessato.
L’Associazione Tartufai Monti Picentini di Bagnoli fa sapere di sentirsi soddisfatta delle modifiche apportate avendo partecipato attivamente alla stesura delle stesse.