Sulle orme di Giustino Fortunato – Bagnoli 2012
05.08,2012, Il video di Massimo Mingarelli
Un contribuo video che rappresenta un ottimo spot promozionale del territorio. Un carosello di immagini e flash video a testimoniare un’indimenticabile giornata escursionistica nel cuore dei Monti Picentini, alla riscoperta di un luogo incantevole ed incontaminato, considerato uno dei paesaggi naturalistici più belli dell’Irpinia.
L’intento degli organizzatori, un percorso mozzafiato di 25 km con partenza da Bagnoli, scalata al monte Cervialto e ritorno sull’Altopiano del Laceno, è stato quello di ripercorrere lo stesso itinerario che tanto impressionò, proprio per la sua bellezza, il meridionalista Giustino Fortunato nell’estate del 1878.
Quaranta i partecipanti alla manifestazione del 21 luglio 2012. Alla partenza il comune di Bagnoli ha offerto la colazione e all’arrivo, al lago Laceno, il consorzio ha rinfrescato tutti con l’anguria. In sette si sono ritirati, per lasciare spazio ad altri 12 che hanno ultimato il percorso fino al Cervialto e ritorno al Laceno, dove il consorzio ha allestito una tavolata di prodotti tipici. L’Assessore Branca ha poi distribuito gagliardetti ricordo a tutti i partecipanti.
La foto(di Massimo Iasi)