Dopo 40 anni celebrata Messa nel Convento di San Domenico
04.08.2012, L’evento
I bagnolesi hanno oggi vissuto una giornata (quasi) “storica”. A distanza di oltre quarant’anni hanno potuto finalmente ri-partecipare alla celebrazione solenne della Santa Messa nel suggestivo Convento di San Domenico (*). E questo è avvenuto, non a caso, in concomitanza con la giornata tradizionalmente dedicata ai festeggiamenti del Santo.
In mattinata c’è stata la breve processione che, partendo dalla Cattedrale Santa Maria Assunta, ha attraversato Via Garibaldi, Piazza Leonardo Di Capua, Via D’Aulisio (addobbata a festa come non si vedeva da tempo), Largo San Domenico. Tanti i fedeli al seguito. Presenti anche le autorità civili, dal sindaco Aniello Chieffo, al comandante dei vigili Angela Biancaniello, ai rappresentanti delle opposizioni consiliari. Nel pomeriggio la tradizionale processione per le principali strade del centro storico.
L’evento è stato possibile grazie all’impegno, tenacia e determinazione del parroco don Stefano dell’Angelo, del Gruppo Parrocchiale e del Comitato Festa San Domenico (Vincenzo Grieco in primis).
___________________________________________________________________
(*) Si segnala che il Complesso Monumentale di San Domenico, già in uno stato di quasi abbandono dagli anni ’70, a seguito dei gravi danni subiti con il terremoto del 1980 è stato definitivamente chiuso al pubblico (e ai fedeli). Le “interminabili” opere di ristrutturazioni ne hanno impedito per troppo tempo l’accesso; lavori peraltro ancora oggi non ultimati … Soltanto negli ultimi 2/3 anni la (sola) Chiesa è stata episodicamente riaperta per consentire, nella navata principale, l’allestimento di mostre durante la Sagra della Castagna e del Tartufo e visite guidate.
Dopo l’odierna giornata di festeggiamenti, e per tutto il mese di agosto, la struttura verrà nuovamente riaperta: all’interno del convento saranno allestite mostre di pittura e fotografia.
______________________________________________________________
Le foto del 4 agosto 2012(a cura di Vincenzo Grieco)