Turismo naturalistico e gastronomico: il CRAL dell’Università a Lago Laceno
29.07.2012, Mail di Angelo Mattia Rocco
Sabato 28 Luglio 2012, per scampare alla calura delle cocenti pianure campane e per “assaporare” le bellezze naturalistiche e gastronomiche del Lago Laceno, il CRAL dell’Università di Benevento, sotto la direzione di Laceno.net, ha effettuato una rilassante escursione sull’altopiano concludendo la fatica con un ottimo pranzo presso un noto ristorante della zona.
Il gruppo composto da 54 unità si è diviso in due “tronconi”, il primo in escursione verso le logge del Monte Raiamagra, il secondo in risalita lungo le seggiovie fin sulla vetta del Monte.
Entrambi i gruppi hanno apprezzato la semplicità e la profondità che l’altopiano del Laceno sa donare ai propri visitatori ed è stata altresi un successo l’abbinamento scientifico alla visita guidata. Durante il percorso in montagna, infatti, sono state fornite costantemente informazioni dettagliate sulla micologia, la meteorologia, la botanica, la zoologia e la storica locale. Appassionati discussioni su funghi, piante, alberi, erbe, effetti e fenomeni scientifici hanno caratterizzato un’entusiasmante giornata tra i boschi.
A conclusione della “giornata” il gruppo completo si è ritrovato presso il ristornate “Il Fauno”, dove si è tenuto un abbondante pranzo a base di funghi e tartufi che ha lasciato per oltre 4 ore un’atmosfera di gioia e spensieratezza
Il pranzo