Bagnoli – Il futuro del Laceno nel lungo dibattito del Consiglio comunale
15.07.2012, Il Corriere
Si è riunito il consiglio comunale della cittadina altirpina. Al centro del dibattito consiliare l’Altopiano Laceno, scenario e palcoscenico di molte progettazioni, riguardanti innanzitutto la ristrutturazione delle aree pic-nic, una carta dei sentieri ripristinata e messa a nuovo, la sistemazione dei valloni, gli appalti per l’albergo sul lago, lo stesso lago che per questioni geologiche non può essere ridotto a sito artificiale, e le grotte, con la complessiva rivisitazione del turismo bagnolese.
Il sindaco Aniello Chieffo si è soffermato ampiamente sulla risoluzione degli impianti sciistici e la stabilizzazione delle seggiovie, per le quali il primo cittadino sta pensando di effettuare una variazione del bilancio per trovare le risorse necessarie, senza che sia stravolto lo studio di fattibilità che dovrebbe portare alla gara di appalto per le opere di adeguamento delle seggiovie. Altro argomento di discussione è stato poi l’ambito delle attività produttive e terziarie, con particolare riferimento all’area PIP, che secondo l’amministrazione bagnolese è una enorme e proficua risorsa, tanto è vero che si avrà a breve una lista di assegnazione di lotti a disposizione di tutti. Per quanto riguarda invece l’innovazione locale l’assessore Luciano Arciuolo ha evidenziato la volontà di inserire a Bagnoli in una rete WIFI libera coprendo tutto il paese.
Ancora una volta la discussione a Bagnoli Irpino si basa sul rilancio del turismo e sulle peculiarità del posto che rappresentano un esempio di bellezze naturali ed ambientali uniche per fare un discorso serio da un punto di vista turistico ed economico.
Sono chiacchiere che vanno avanti da una vita, ora passiamo ai fatti..