Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Home » Articoli

Non è poi così PAZZA l’idea di Gubitosi

05.07.2012, Articolo di Alberto Mario D’Alessandro

Il ripensare a Bagnoli Irpino e a Laceno quale sede per rinverdire i fasti del “Laceno d’oro” non è un’idea peregrina; la memoria che molti ancora conservano del premio assegnato ad artisti di fama negli anni passati è un momento di grande prestigio che dovrebbe essere costantemente tenuto presente.

Il fatto che Gubitosi sia disponibile ad un lavoro, di sicuro certosino ed impegnativo, credo sia il riconoscimento che tutto il territorio meriti per ritrovare momenti di aggregazione che vadano al di là delle piccole, ma altrettanto valide, occasioni di divulgazione artistica e culturale che spesso non trovano la risonanza che il Direttore del Giffoni Festival è in grado di far avere .

Nella sua intervista al “Mattino” del 26 giugno Gubitosi, parlando delle sue idee sull’Alta Irpinia, a un certo punto dice :”a costo di farsi prendere per matto” !!! Ebbene , non per contraddire la sua affermazione , ANZI , non credo assolutamente che la sua esperienza e le intuizioni che ha avuto e concretizzato per il Giffoni Festival lo possano far giudicare un matt , né tantomeno credo che Pier Paolo Pasolini possa mai essere stato definito tale quando pensò al Laceno d’oro.

Sarebbe davvero auspicabile che il Direttore Gubitosi fosse il Mentore di un rinnovellato e rinnovato Laceno d’oro e che possa internazionalizzare anche questo nostro territorio così come è avvenuto per Giffoni .

Speranza egoistica la mia? Forse egoistica ma non credo sia così poi così utopic , anche leggendo ciò che ha detto quando ha descritto il suo viaggio sull’Ofantina accostando i panorami naturali alle terre d’Irlanda e all’Umbria.

L’Irpinia è un territorio ricco di storia di intelligenze, di cultura e di risorse umane e naturali forse per troppo tempo trascurato e messo da parte, talora anche liquidato con espressioni che avevano il sapore della blanda ironia e del mascherato disprezzo che chiaramete sottintendevano la supponenza di coloro che le usavano.

Il mio augurio e la mia speranza, che credo tutti possano condividere, è che , come ha detto lo stesso Gubitosi, UNO + UNO fa anche DIECI .

 

                                                                                                       

Lascia un commento!

Devi essere logged in per lasciare un commento.