Project Village 2012 – Resoconto della manifestazione
02.07.2012, Comunicato stampa FeelLand Group
Si è svolta a Bagnoli nella storica cornice della Sala Consiliare Santa Caterina la cerimonia di chiusura del Project Village 2012 organizzato da FeelLand Group in collaborazione con Erasmus Student Network Italia.
La cerimonia rappresenta lo step conclusivo di un progetto che ha come obiettivo la promozione del territorio Irpino attraverso l’organizzazione di un evento itinerante e un concorso foto-giornalistico.
Antonio Domenico Ialeggio parla a nome di tutto lo staff FeelLand e inizia la cerimonia con i ringraziamenti di rito a partecipanti ed istituzioni dicendosi soddisfatto per la buona riuscita dell’evento: <<E’ stata per noi stessi un’esperienza indimenticabile. Confrontarci con un territorio e non con un singolo “village” sapevamo essere una sfida che abbiamo accettato con entusiasmo, nonostante i problemi che sapevamo dover risolvere. Il lavoro svolto con entusiasmo, mirato a scardinare gli stereotipi, ha prodotto un “ricordo del futuro” di questo fantastico territorio che legittimizza questi ragazzi ad essere “Ambasciatori dell’Irpinia nel mondo”>>.
Ma è il momento di proclamare i vincitori, i ragazzi in platea aspettano impazienti. <<Simpatia. Imaginario. Aprossimazione. Impegno. Territorio. Tradizione. Vivere alla giornata. Simplicita. Umiltà, Rispetto. Belle Cose. Famiglia. Racconto. Gentilezza. Identità. Parole che formano il rapporto tra il paese e i suoi abitanti, pochi, ma bravi abitanti>> inizia così il report delle prime vincitrici: Natália Hesz Ferrari (Argentina) e Cecilia Tortone (Brasile).
L’altro tandem vincente costituito da Schleer Zsuzsanna (Ungheria) e Fadeux Anne- Sophie (Belgio) pensa al report come alla sceneggiatura di un cortometraggio: <<Una piccola città nella montagna dove si vive per strada, o piuttosto dove gli uomini in camicia blu vivono sulla piazza centrale, un bicchiere alla mano, a guardare la gente andare, tornare, vivere. La popolazione è curiosa, amichevole, ospitale. Si può facilmente parlare con gli abitanti e scoprire un posto carino con vista meravigliosa sulla valle>>.
Il lavoro della giuria non è stato semplice: tutti i partecipanti, provenienti dalle nazioni più disparate (Russia, Slovacchia, Polonia, Irlanda, Egitto, Germania, Spagna, Romania, Ungheria, Svizzera, Cina, Belgio, Russia, Slovacchia, Argentina, Egitto, Brasile, Iran, Germania, Olanda, Spagna, Polonia, Ungheria, Svizzera, Cina, Irlanda, Romania, Vietnam Vietnam) hanno tutti elaborato bei buoni report ma alla fine come dice Alfonso Ruffo, direttore del Denaro, <<è stata premiata l’originalità>>.
L’intervento di Aniello Chieffo, Sindaco di Bagnoli, evidenzia l’importanza dell’evento: <<Il Village è un progetto costruttivo ed estremamente valido, rappresenta per noi il primo passo di un progetto di sviluppo del territorio molto più ampio. In questo preciso momento storico più che mai le istituzioni hanno il dovere di andare in contro ai giovani e il questo contesto il lavoro fatto dai giovani per i giovani non può che essere di fondamentale importanza>>.
<<La cosa più bella in questi giorni è stato vedere i partecipanti interessati e coinvolti, ed è per questo motivo che vogliamo dare la possibilità, a chi lo desidera, di far parte dello staff del prossimo Project Village, così da poter esportare il nostro “metodo” nel proprio paese d’origine>> dice Daniel Mercurio, presidente FeelLand Group, <<Avere un’Europa piena di Village sarebbe per noi una grandissima soddisfazione. I maggiori ringraziamenti vanno quindi ai partecipanti, ma anche ai referenti delle amministrazioni che hanno creduto nel progetto e fin dal primo giorni si sono impegnati e sacrificati insieme a noi. E’ sopratutto grazie a loro che tutto questo è stato possibile>>.
Il grande entusiasmo dei partecipanti, il caloroso coinvolgimento della cittadinanza e la soddisfazione delle istituzioni ci inducono a pensare di poter ripetere l’evento in futuro prevedendo anche altre attività e iniziative che perfezionino il progetto FeelLand è una giovane associazione di promozione del territorio, che focalizza la sua attività nella valorizzazione dei piccoli centri italiani poco conosciuti agli occhi del mondo. L’obiettivo principale è promuovere il prodotto migliore che il nostro Paese possa offrire: l’Italia e i suoi tesori nascosti.
FeelLand persegue tale obiettivo organizzando eventi di promozione culturale, artistica, naturalistica ed eno-gastronomica nei piccoli paesi e proponendoli ad un pubblico giovane, internazionale e desideroso di scoprire il profilo meno conosciuto del Belpaese.
Il Project Village è l’iniziativa di ricerca turistico-culturale nata per promuovere, attraverso un concorso foto-giornalistico destinato a studenti stranieri, la scoperta del territorio italiano in un’ottica di turismo giovanile. Puntando su storia, cultura, tradizione e folklore, e sulle moderne tecnologie del web 2.0, l’obiettivo è dare risalto a piccoli centri estranei ai percorsi turistici tradizionali.
Ufficio Stampa FeelLand Group
Serena Franco – 3405845518, Elena Bonaccorsi – 3470527375
projectvillage@feelland.it