Project Village 2012 Alta Irpinia
14.06.2012, Promozione turistica
Dal 21 al 24 Giugno FeelLand Group (www.feelland.it), associazione di promozione territoriale, in collaborazione con Erasmus Student Network Italia, darà il via al Project Village 2012 – Osservare, Partecipare, Vivere. Dopo Motta D’Affermo e Colledimezzo, per questa terza edizione, i paesi coinvolti nel progetto saranno Bagnoli Irpino, Cairano, Calitri, Conza della Campania, Montella, Nusco e Senerchia, scenari dentro i quali si muoveranno giovani fotografi e giornalisti, soci delle sezioni di Erasmus Student Network Italia.
Il Project Village è l’iniziativa di ricerca turistico-culturale nata per promuovere, attraverso un concorso foto-giornalistico destinato a studenti stranieri, la scoperta del territorio italiano in un’ottica di turismo giovanile. Puntando su storia, cultura, tradizione e folklore, e sulle moderne tecnologie del web 2.0, l’obiettivo è dare risalto a piccoli centri estranei ai percorsi turistici tradizionali.
“L’ Europa, che spesso ci sembra così lontana, è fatta di persone e tra queste ci sono giovani con la voglia di viaggiare, scoprire, conoscere. Il nostro obiettivo è dimostrare che piccole realtà hanno da offrire ad un turista dall’occhio attento un patrimonio indescrivibile di bellezze e sensazioni. Vogliamo riscoprire il rapporto con le persone, il piacere che si prova nell’osservare un artigiano al lavoro, il gusto della scoperta di nuovi sapori.” Spiega Daniel Mercurio, Presidente FeelLand Group, che presenterà ufficialmente il progetto e il prossimo evento durante la Conferenza Stampa che si svolgerà il 16 Giugno a Montella presso la Biblioteca del Convento di San Francesco a Folloni alle ore 11:00 Previsti gli interventi On. Giuseppe De Mita, Vice Presidente e Assessore Turismo e ai Beni Culturali della Regione Campania, del Sindaco Ferruccio Capone, portavoce dei comuni coinvolti e di Emanuele Scamardella, presidente Erasmus Student Network Italia.
“Abbiamo sposato fin da subito questo progetto che consentirà a studenti in Erasmus nel nostro paese di vivere un’esperienza d’integrazione e conoscenza delle tradizioni di questi piccoli borghi coinvolti.” dice Emanuele Scamardella “Sarà interessante scoprire come i partecipanti, con foto e parole, riusciranno a descrivere sensazioni ed emozioni vissute in questa parte d’Italia.”
Programma
L’iniziativa avrà inizio il 21 Giugno alle ore 18.00, con la Conferenza Inaugurale che si svolgerà presso la sala Consiliare – Palazzo di Città – a Nusco. Interverranno: il Sindaco Giuseppe De Mita, portavoce dei comuni coinvolti, Fiorello Primi, presidente dei Borghi più belli d’Italia e il Prof. Maurizio Oliviero Ambasciatore della Commissione Europea per il Progetto Erasmus in Italia. Chiude i lavori l’ On. Giuseppe De Mita, Vice Presidente e Assessore Turismo e ai Beni Culturali della Regione Campania.
A seguire i partecipanti al concorso, divisi in gruppi, parteciperanno ad un workshop di fotografia e ad uno di scrittura che forniranno loro linee guida; per quattro giorni poi, guidati dal team di FeelLand, vivranno il territorio dei 7 comuni come materiale di studio e osservazione al fine di produrre il reportage finale.
Domenica 24 Giugno un’apposita giuria composta da Roberto Serino, professore presso l’Università Federico II di Napoli, i fotografi Sergio Riccio e Peppe Maisto, l’Architetto, Elisa Forte giornalista di Ottopagine, Alfonso Ruffo Direttore del Denaro e il giornalista del Mattino Giulio D’Andrea valuterà i lavori. Alle ore 12.00 presso la Sala Consilare Santa Caterina, Via Roma, n. 19 – Bagnoli Irpino la premiazione del miglior reportage chiuderà l’evento 2012. Nel corso della cerimonia verrà, inoltre, presentato il portale e saranno pubblicati online i reportage in concorso.
Calendario
Sabato 16 Giugno
Conferenza Stampa di presentazione dell’evento presso la Biblioteca del Convento di San Francesco a Folloni a Montella
Giovedì 21 Giugno
arrivo dei partecipanti a Cairano , ore 18.00 conferenza inaugurale a Nusco, divisione in gruppi di lavoro e workshop paralleli di fotografia e scrittura.
Venerdì 22 Giugno
I ragazzi divisi in due gruppi visiteranno Senerchia e Montella (mattina) Conza della Campania e Bagnoli (pomeriggio).
Sabato 23 Giugno
I ragazzi divisi in due gruppi visiteranno Nusco e Calitri e Cairano dove avranno anche il tempo di redigere il reportage. Cena e festa presso il castello chiuderanno un’intensa giornata di lavoro.
Domenica 24 Giugno
Riunione della giuria tecnica per la valutazione dei lavori presso la Sala Consilare Santa Caterina, Via Roma, n. 19 – Bagnoli Irpino
Ore 12.00 premiazione e cerimonia di chiusura
____________________________________________
FeelLand è una giovane associazione di promozione del territorio, che focalizza la sua attività nella valorizzazione dei piccoli centri italiani poco conosciuti agli occhi del mondo.
L’obiettivo principale è promuovere il prodotto migliore che il nostro Paese possa offrire: l’Italia e i suoi tesori nascosti.
FeelLand persegue tale obiettivo organizzando eventi di promozione culturale, artistica, naturalistica ed eno-gastronomica nei piccoli paesi e proponendoli ad un pubblico giovane, internazionale e desideroso di scoprire il profilo meno conosciuto del Belpaese.
Ufficio Stampa FeelLand Group
Serena Franco – 3405845518, Elena Bonaccorsi – 3470527375
projectvillage@feelland.it
___________________________________________________________
PROJECT VILLAGE 2012 ALTA IRPINIA, Comunicato stampa
Gli inviti