Semifinale playoff 2ª Categoria: Sorbo Serpico-V.N. Bagnoli 2 – 1
03.06.2012, Articolo sportivo (di Michele Frasca)
Cala il sipario sul campionato di seconda categoria per il Vincenzo Nigro Bagnoli I. che perde 2 a 1 contro il Sorbo Serpico nella semifinale dei play off. Nell’attesissima sfida di Pratola, Mister Novellino deve confermare tra i pali Nicastro Sergio alla sua seconda gara da portiere, indisponibile anche Nigro Carmine. Inedito lo schieramento in campo della squadra, difesa a quattro con Nicastro C a destra e Scolavino A a sinistra, centrali Santorierllo D e Gatta I. Staccato davanti alla difesa Russo A. A centrocampo Da destra a sinistra Carrozza R, Nigro D, Clemente M, e Santoriello G. Unica punta Infante D. Ponzo schiera il Sorbo con un tre-cinque-due.
Pronti via e il Bagnoli passa in vantaggio, Nigro D conquista la palla a centrocampo e lancia Infante che appena dentro l’area calcia pericolosamente in porta, Parziale non trattiene e Carrozza più lesto di tutti manda la palla in fondo al sacco. Il Sorbo accusa il colpo ma il Bagnoli non sa approfittare degli errori dei difensori, mancando prima con Nigro D che calcia alto da buona posizione e poi con Infante che non trova la porta su un pericoloso colpo di testa. Ponzo scuote i suoi e passa a quattro in difesa, man mano che passa il tempo il Sorbo conquista il centrocampo e il Bagnoli fa fatica ad uscire dalla propria metà campo, anche se Nicastro S. viene impegnato solo su calci di punizione. Al 35’ Russo ritarda il rinvio e perde palla a centrocampo, Dello Russo si porta sul fondo campo, supera Scolavino entra in area e serve Comella che appostato nell’area piccola non ha difficoltà a superare il portiere con un preciso rasoterra. A questo punto le squadre rifiatano un po’, complice anche il caldo e il campo che alza polvere. Ma proprio al 45’ quando tutti aspettano il duplice fischio dell’arbitro che manda tutti negli spogliato Dello Russo, complice una..dormita..generale della difesa, viene servito al limite dell’area da Iovanna, supera Nicastro entra in area e batte con un tiro a mezz’altezza l’incolpevole Nicastro S. Negli spogliatoi Novellino striglia i ragazzi e cambia due pedine, Chieffo A. per Carrozza e Palatano O. per uno spento Santoriello D. Nel secondo tempo il Bagnoli fa la partita, anche perché il Sorbo sceglie di giocare sul contropiede, ma non riesce a creare grosse occasioni da goal. Al 13’ buona la combinazione tra Chieffo A. ed Infante D che però è impreciso nel tiro. Al 30’ Santoriello G. va via sulla destra e da fondo campo crossa al centro, fuori di poco il colpo di testa di Clemente. L’occasione migliore capita al 43’ sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Santoriello G, Gatta I. salta più in alto di tutti e di testa sfiora l’incrocio dei pali con il portiere che può solo guardare la sfera. Nei minuti di recupero Infante impegna severamente Parziale con un tiro da fuori area. Il triplice fischio dell’arbitro sancisce la fine di una gara che il Bagnoli non meritava sicuramente di perdere.
Commento: Diciamo subito a scanso di equivoci che il Sorbo ha meritato di passare il turno ma non di vincere la partita, un risultato di parità sarebbe stato sicuramente più giusto. Il Bagnoli ha giocato ad armi pari contro un Sorbo dalle buone individualità come Dello Russo, Iovanna e D’Agnese, che ha terminato il campionato in ascesa, mostrando anche una buona preparazione fisica. Il torto del Bagnoli oggi è stato quello di non aver saputo approfittare del vantaggio lampo che ha, per circa 15’ disorientato la squadra di Ponzo. Un secondo goal avrebbe ….spezzato… le gambe agli avversari e consentito un gioco meno dispendioso. Inutile comunque piangersi addosso, il Bagnoli ha disputato un bel campionato e aver disputato i play off è già stato un successo inaspettato. La società è soddisfatta del cammino della squadra che ha messo in evidenza alcuni giovani interessanti come Russo Alessandro, Chieffo Alessandro, Nicastro Carmine, Fondaco Antonio classe 96, il più piccolo, Fierro Salvatore, Scolavino Angelo che si sono ben amalgamati con i più….anziani.
Interviste: Mister Novellino: “Non meritavamo di perdere, la partita è stata equilibrata e certamente il pareggio sarebbe stato il risultato più giusto. Ho ringraziato i ragazzi per l’impegno dimostrato per tutta la gara, c’è mancato un pizzico di fortuna. E’ stato un campionato soddisfacente, merito di tutti, soprattutto della società sempre presente, un punto di riferimento che ha messo tranquillità a me e a tutti i ragazzi”. Il Presidente: “Il vantaggio ci aveva illuso, ma anche oggi la fortuna ci ha voltato le spalle, il Sorbo nel secondo tempo non ha fatto un tiro in porta e pure ha vinto la partita, questo è il calcio. Ho comunque ringraziato tutti i ragazzi per il bel campionato disputato, ora il meritato riposo, auguro buone vacanze a tutti”.
– TABELLINI –
Semifinale play off : Sorbo Serpico 2 Vincenzo Nigro Bagnoli 1
Reti: 2’ It Carrozza (B). 35’ It Comella (S). 45’ Dello Russo (S).
Ammoniti Bagnoli: Santoriello D, Russo A, Gatta I. Sorbo S.: Petrarca.
Bagnoli: Nicastro S, Nicastro C( Fondaco A), Scolavino A, Russo A, Santoriello D (Palatano O), Gatta I, Carrozza R (Chieffo A), Nigro D, Infante D, Clemente M, Santoriello G. All. Novellino Sergio.
Sorbo Serpico: Parziale, Forgione, Comella, Pellecchia (Petrarca D), Tulimiero, Petrillo, Roberto, D’Agnese, Tecce, Iovanna, Dello Russo. All. Ponzo Walter. A disposiz.: Federico, Tomasetti, Ragno, De Biase.
Arbitro: Pollano di Napoli 6.5
_____________________________________________________________________
Campionato 3ª Categoria:
A.S.D. G.Cione – Polisportiva Lioni 2 – 3
Note sportive (dalla pagina facebook a.s.d.g.cione)
Fight club live in scena a Bagnoli, dove la Polisportiva Lioni riesce ad aver ragione dell’A.S.D. Grazia Cione solo nell’ultimo quarto d’ora, con il risultato di 3 a 2.
Partita davvero bella ed emozionante, ben giocata da entrambe le formazioni, ricca di occasioni e controccasioni che fanno innalzare il livello di tensione a ritmi elevatissimi, tant’è che l’ultima mezz’ora diventa un’incubo per l’arbitro sobissato dall’agonismo e la poca lucidità dei 22 in campo, a loro volta spinti dalla bolgia creatasi sugli spalti dalla platea comune.
Primo tempo che tra i vari botta e risposta vede il Lioni portarsi in vantaggio grazie all’opportunismo e la precisione del loro bomber, che si infila tra i centrali e batte di potenza Giandomenico Nigro, gol prontamente vanificato dallo splendido scavetto di Fabrizio Nicastro, che anticipa di un soffio il portiere avversario, portiere che causa più di una defaillance porta i ragazzi a credere nel meritato sorpasso, ma improvvisamente rimangono gelati da un colpo di testa vincente sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Prima della chiusura di tempo l’arbitro annulla ingiustamente il gol di Antonio Chieffo che sarebbe valso il pareggio, rimandato a poco dall’inizio del secondo tempo ad opera sempre dello stesso Antonio con Fabrizio che confeziona ostinatamente l’assist vincente.
E’ assedio continuo alla porta lionese, rare sono le occasioni in cui riescono ad uscire dalla loro metà campo e comunque prontamente stoppati da un Giuseppe Di Capua Jr. versione monstre. Putroppo in gare del generi se non capitalizzi rischi la beffa, non è una legge scritta ma puntuale arriva su una punizione anch’essa beffarda che inganna Giandomenico e regala il terzo sorpasso.
L’ultimo quarto d’ora è assedio puro con le occasioni non capitalizzate dai vari Gerardo Branca, Fabrizio e Vincenzo Nigro, ad onor del vero penalizzati forse anche da qualche decisione arbitrale a dir poco dubbia. Fatto sta che la partita anche se nervosa è stata spettacolare e l’aver giocato ad armi pari con una delle pretendenti al titolo non può che inorgoglire questi ragazzi ma al tempo stesso rende la sconfitta più amara. VERY VERY GOOD!!!
Classifica-Risultati-Prossimo turno