Travolto da un auto, muore “Peppe” Grieco di Bagnoli
03.06.2012, Il Corriere
Investito a Cassano, domani l’autopsia sul sessantenne
Conferito l’incarico per l’esame autoptico sulla salma di Giuseppe Grieco, il sessantenne (68, ndr) investito ed ucciso due sere fa nei pressi del bivio dell’Ofantina da un uomo di Montella. La consulenza medico legale è stata affidata dalla pm della Procura di Sant’Angelo dei Lombardi Galdo alla dottoressa Carmen Sementa e sarà eseguita lunedì pomeriggio. Intanto, attraverso il proprio legale, l’avvocato Giancarlo Mazzei, la famiglia del sessantenne meccanico di Bagnoli ha chiesto un accertamento tecnico sulla macchina, che intanto è stata posta sotto sequestro.
Al vaglio anomalie che abbiano un’efficienza causale con la determinazione dell’evento, quello costato la vita a Grieco. Su questo esiste anche un primo particolare, quello rilevato dai militari della Compagnia di Montella, una frenata di 18 metri, prima dell’impatto, che ha sbalzato Grieco per alcuni metri. La perizia e l’esame richiesto dalla Procura diventa importante per capire quale parte del corpo è stata attinta e perché il corpo è stato sbattuto a distanza di metri. Una vicenda che deve essere verificata, soprattutto per accertare le eventuali responsabilità dell’indagato. I funerali di Grieco si svolgeranno molto probabilmente già martedì.
02.06.2012, Il Corriere
Sessantenne investito e ucciso a Cassano: la Procura dispone l’autopsia e un’inchiesta
Un esame autoptico. Quello disposto dalla Procura della Repubblica di Sant’Angelo dei Lombardi dopo l’investimento mortale in cui ha perso la vita nella tarda serata di giovedì Giuseppe Grieco 65 anni, da poco pensionato, viveva a Bagnoli Irpino.
Il Procuratore della Repubblica di Sant’Angelo dei Lombardi, il dott. Antonio Guerriero, ha aperto un fascicolo, quello che ha già un indagato per omicidio colposo, il sessantenne di Montella che con la sua Alfa 155 ha travolto ed ucciso il pensionato. Un accertamento necessario anche a garanzia dell’indagato, quello disposto dalla magistratura. Un atto dovuto, invece, l’iscrizione nel registro degli indagati del sessantenne. Che ha comunque immediatamente prestato i soccorsi a Grieco. L’uomo stava attraversando la strada per raggiungere degli amici che stavano dall’altra parte della carreggiata. Una zona buia, quella nei pressi del cavalcavia che porta al bivio dell’Ofantina.
La tragedia in pochi minuti. Distrazione o mancanza di visibilità? Anche questo dovranno accertarlo i militari della Compagnia di Montella, agli ordini del capitano Enrico Galloro. Su Giuseppe Grieco ha scritto anche un giovane studente bagnolese, Giovanni Nigro, che conosceva, come tutti in paese, il meccanico.
«Dopo una vita in mezzo ai motori, perché era il meccanico del paese, viene travolto da un Alfa 155. Allo svincolo tra Montella e Cassano, dove di solito e quasi a ogni ora passa un pullman dell’AIR, che porta ad Avellino la gente della zona. Uno svincolo che è sempre stato rischioso. Il punto è situato sotto un ponte e Giuseppe doveva recarsi ad una cena, quando poco più tardi delle nove è stato travolto in pieno da una macchina. Il conducente ed i Carabinieri si sono subito mobilitati per soccorrerlo, ma invano. Era meccanico Giuseppe, aveva lavorato per anni nella sua officina in paese. Alle 22, tanta gente è accorsa a casa di Giuseppe; che per tutti in paese era “Giuseppe il meccanico”. Gente incredula dinanzi a questa storia che ha provocato tanto dolore. I parenti addolorati si sono riversati per la strada che passa sotto casa di Giuseppe. Un uomo come lui sapeva ed era consapevole dei pericoli della strada ma forse a volte non si è abbastanza lucidi per fare un passo indietro o non si è abbastanza rapidi a premere la leva del freno. La tragedia ha accomunato la popolazione bagnolese nel dolore. Giuseppe si alzava la mattina presto – come tutti i meccanici – e rimaneva a volte anche fino a tardi nella sua officina che aveva in società. E forse si è trattato di una promessa mantenuta dal destino: un uomo a cui le macchine hanno regalato tanto, ucciso proprio da una di loro».
______________________________________________________
02.06.2012, Il Mattino
Fatale la cena con gli amici per il meccanico travolto sotto il viadotto
Grande commozione a Bagnoli per la morte di Luigi (Peppe, ndr) Grieco 69 anni. L’uomo è rimasto vittima di un investimento giovedì sera sotto il viadotto dell’Ofantina, nel comune di Montella. Una persona molto conosciuta, fino a qualche anno fa lavorava come meccanico, aveva un’ officina a pochi metri dalla caserma dei carabinieri di Bagnoli. Una tragedia che ha colpito la famiglia e l’intera comunità.
Luigi (Peppe, ndr) Grieco giovedì sera si era dato appuntamento con degli amici, avrebbero dovuto andare a cena fuori, ma ha trovato l’appuntamento con la morte. Chi conosce la zona sa bene che sotto il ponte dell’Ofantina di Montella abitualmente si parcheggia o si sosta, il posto è diventato anche una fermata obbligata per gli autobus. E proprio lì Luigi (Peppe, ndr) Grieco doveva incontrarsi con gli amici. Lui era sceso dalla sua auto, doveva salire su un ‘ altra vettura quando è stato travolto da una macchina che sopraggiungevà. La persona alla guida dell’auto si è fermata immediatamente ed ha allertato il 118 ed i carabinieri, tra l’altro sia la Misericordia e sia la caserma della Compagnia dei carabinieri di Montella si trovano a poco distanza.
Purtroppo nonostante la tempestività dei soccorsi non c’è stato nulla da fare. L’impatto è stato fortissimo, l’uomo è deceduto sul colpo. La salma fino a ieri sera ancora non era stata restituita alla famiglia, pertanto ancora non è stata fissata la data dei funerali, probabilmente sul corpo dello sfortunato pensionato sarà effettuato l’esame autoptico. Ed i tempi si allungano, l’autopsia non potrà essere eseguita prima di lunedì 4 giugno.
Luigi (Peppe, ndr) Grieco ha un figlio carabiniere che presta servizio meccanico presso il nucleo radiomobile di Ravenna. Lui stesso era molto conosciuto tra gli uomini dell’Arma che lavorano nella zona avendo avuto per anni un’ officina vicino alla caserma di Bagnoli Irpino.
__________________________________________________
01.06.2012, Ottopagine
Travolto da un’auto mentre torna a casa, muore 69enne
A perdere la vita Luigi Grieco di Bagnoli Irpino
Tragedia a Cassano Irpino, un uomo è stato travolto da un’auto mentre tornava a casa. fatale l’impatto per il 69enne, deceduto in seguito all’incidente stradale. A perdere la vita Luigi Grieco (da tutti conosciuto come “Peppe” ndr), 69 anni originario di Bagnoli Irpino. La tragedia sulla strada al confine tra Cassano e Bagnoli. Sul posto sono immediatamente intervenuti i carabinieri della compagnia di Montella per i rilievo del caso.
Stando ad una prima ricostruzione (tutta comunque da confermare, visto che i militari dell’Arma sono ancora al lavoro) l’uomo sarebbe stato travolto dall’auto nei pressi di un cavalcavia. Una zona, quella in cui s’è verificata la tragedia, resa impervia dalla scarsa illuminazione. L’uomo è stato subito soccorso da Severino Pascale, 60enne di Montella, che si trovava alla guida dell’auto e che ha immediatamente chiamato i soccorsi, ma per Grieco, padre di un carabiniere, non c’è stato nulla da fare.
__________________________________________________
01.06.2012, Il Corriere
Tragedia a Cassano, investito da un’auto: muore sessantenne
Una tragedia avvenuta nella serata a Cassano Irpino, quella che ha registrato il decesso di un sessantenne originario di Bagnoli Irpino, Luigi (Peppe, ndr) Grieco, travolto da un’autovettura mentre si trovava nel vicino comune dell’Alta Irpinia. Una tragedia, quella che è avvenuta nella serata di ieri, a quanto pare, secondo le prime indagini effettuate dai militari della locale stazione dell’Arma. L’uomo, che stava attraversando una strada poco illuminata, è stato travolto da un’autovettura che procedeva verso Cassano Irpino.
Il sessantenne sarebbe stato sbalzato per alcuni metri, gravissimo l’impatto con l’asfalto, un trauma cranico e diverse fratture che ne hanno cagionato il decesso, nonostante l’immediato soccorso da parte dello stesso investitore, ancora sotto choc per la tragedia e l’altrettanto rapido intervento del personale del 118, che non ha potuto fare altro che constatare il decesso del sessantenne. Sul posto, per effettuare i rilievi del caso, sono intervenuti i militari della Compagnia dei Carabinieri di Montella, agli ordini del capitano Enrico Galloro. Al momento è ancora in corso di ricostruzione la dinamica del sinistro mortale. Anche l’investitore, originario dell’Alta Irpinia, sarebbe stato ascoltato nella tarda serata per spiegare cosa sia accaduto. Molto probabile che la Procura di Sant’Angelo dei Lombardi disponga un esame autoptico sulla salma del sessantenne travolto dall’auto.
____________________________________________________
31.05.2012, Irpinianews
Investito su strada tra Cassano e Bagnoli, muore 59enne
Travolto da un’auto, perde la vita un 69enne di Bagnoli Irpino. La tragedia a Cassano sulla strada che collega i due comuni. Luigi (Peppe, ndr) Grieco stava rientrando a casa. L’automobilista non si è accorto della presenza sul ciglio della strada su un cavalcavia dell’uomo e lo ha investito. L’impatto è stato violento. Sul posto sono immediatamente intervenuti i carabinieri della compagnia di Montella per i rilievo del caso. L’uomo è stato soccorso dall’automobilista, ma per il 69enne non c’era nulla da fare.