Erasmus per gli imprenditori. Bagnoli presenta “Snowball”
26.05.2012, Ottopagine
Si chiama Snowball ed e un progetto che rientra nel programma “Erasmus per gli imprenditori” coordinato , in Italia, da Federturismo. Un programma di scambio transfrontaliero che offre ai nuovi imprenditori – o aspiranti tali – l’opportunità di imparare i segreti del mestiere da professionisti già affermati che gestiscono piccole o medie imprese in un altro paese dell’Unione europea.
L’amministrazione Chieffo, che ha uno sguardo al futuro, si è posta come apripista anche in questo settore. Il progetto, seguito dall’ assessore Incoronata Vivolo, ha tre mete: Finlandia, Inghilterra o Spagna. Il periodo va da uno a sei mesi. Il meccanismo è basato sulle stesse peculiarità degli Erasmus dedicati agli studenti universitari: lo scambio di esperienze. L’oppo rtunità è, dunque, rivolta anche alle imprese locali che vogliono ospitare imprenditori dall’estero. Il soggiorno è cofinanziato dalla Commissione europea.
Neo-imprenditori o professionisti navigati, il programma può apportare un importante valore aggiunto all’attività, con scambio di conoscenze ed esperienze, possibilità di estensione della rete di contatti a livello europeo, nuovi rapporti commerciali, accesso a mercati esteri fino ad ora sconosciuti. Inoltre non ci sono vincoli di età.