Valorizzando la neve del Laceno,si valorizza l’Irpinia
19.05.2012, Irpinianews
Può sembrare una utopia ma ormai intorno all’Altopiano del Laceno versione invernale si stanno inesorabilmente accendendo i riflettori. Perchè il luogo è bello, e soprattutto perchè si risparmia. E di questi tempi non è cosa da poco. E programmando in tempo anche le manifestazioni, non può che far comodo a ristoratori e albergatori.
L’Uisp grazie all’interessamento di Ivo Capone, dal 14 al 17 febbraio 2013 organizzerà una manifestazione “Innamorati della neve. A Laceno lo sportpertutti”. Idea migliore non poteva esserci: visto la festività di San Valentino (e San Modestino, il patrono per Avellino). Al tavolo c’erano davvero tutte le istituzioni: dal Presidente della Provincia di Avellino Cosimo Sibilia, al sindaco della città di Avellino, Giuseppe Galasso, a quello di Bagnoli Aniello Chieffo. Ma anche i Presidenti della Uisp Nazionale Filippo Fossati, regionale, Antonio Mastroianni, e provinciale Carmine Soricelli; il Presidente Uisp Area Neve, Bruno Chiavacci, il consigliere Regionale Rosetta D’Amelio; il Presidente provinciale del Coni, Giuseppe Saviano, per l’Ept di Avellino, Giulio Nigro, l’amministratore della Giannoni sas, la società che ha in concessione gli impianti di risalita del Laceno, Rosaria Mosca, il direttore degli impianti, Pietro Pagnini, il delegato Uisp di Lioni, Pietro Odelanti, e i rappresentanti delle associazioni sportive La Tartaruga e Sci Club di Ariano Irpino.
“Questa manifestazione è una scommessa del gruppo dirigente Uisp della Campania. L’associazione è molto presente in tutto il territorio, ha iniziato anche un percorso a Lioni. È giunto il momento di investire concretamente sulla crescita sportiva della provincia di Avellino – annuncia Ivo Capone – .
Laceno è un luogo che viene apprezzato soprattutto dal senatore Cosimo Sibilia che con la sua amministrazione ha puntato molto dal punto di vista turistico “dobbiamo migliorare sempre di più i servizi a disposizione, per intercettare anche le richieste più esigenti di chi, per ora, preferisce località come Roccaraso. Con il Giro d’Italia, tenutosi proprio al Laceno, abbiamo dimostrato che siamo all’altezza di poter organizzare eventi di grande portata, e iniziative come questa, nate dalla partecipazione di tutti, sono importanti per la rinascita delle nostre zone, le rendono maggiormente competitive”.
“Lo sport è un diritto di tutti, infatti. Non esistono solo i “campioni”: ed è questo l’impegno che la Uisp porta avanti ormai dal ’48 – interviene Fossati – Per la prima volta puntiamo alla Campania per gli sport invernali, e sostanzialmente lo facciamo per due ragioni. La prima, è la possibilità che durante queste giornate vengano coinvolte davvero tutte le età: tutti possono e devono fare sport, e non solo guardarlo. E il Laceno offre la possibilità di organizzare le più svariate attività in una cornice ambientale bellissima, mettendo a disposizione prodotti tipici di notevole qualità. Non servono 60 km di pista per offrire un po’ di sano divertimento attraverso lo sport. La seconda ragione, è da riscontrare nella grande sinergia che c’è stata tra le istituzioni e tutti gli organizzatori, in linea con lo scopo primario per cui nasce la Uisp: unire a partire dallo sport, e farne un fattore di socializzazione. Il gruppo dirigente campano ha idee sempre nuove e stimolanti, e questa ci ha spinti a scommettere ancora di più sul territorio».
Durante “Innamorati della neve” si potranno fare un sacco di attività: dallo slalom allo snowboard, fino alla camminata con le ciaspole o alla semplice escursione a piedi, nella natura. Per il sindaco di Bagnoli Chieffo “il localismo è un limite, che può essere superato solo dalle sinergie, come abbiamo già dimostrato con gli ottimi risultati del Giro d’Italia” per il sindaco di Avellino Galasso «valorizzando la neve del Laceno, valorizziamo l’intera Irpinia, quella turistica, gastronomica e culturale».