Campionato di 2ª Categoria: Dinamo Monteverde-V.N. Bagnoli 1 – 0
12.05.2012, Articolo sportivo (di Michele Frasca)
Finisce male la lunghissima trasferta a Monteverde, il Bagnoli perde il treno per lottare fino alla fine per il secondo posto, viene scavalcato al terzo posto dal Sorbo e rischia addirittura di uscire dai play off. Il risultato lo decide un goal di Pezzillo all’undicesimo minuto del secondo tempo, ma andiamo con ordine.
Il Bagnoli si presenta senza il Mister indisponibile per motivi di salute, i due portieri, Santoriello Danilo, Clemente Manolo e Contino Amato e se non bastasse Scolavino senza documento non ha potuto prendere parte alla gara. Frasca M, sostituto di Novellino schiera Infante Domenico (il bomber) in porta, Nicastro Carmine a destra e Gatta Ivan a sinistra, centrali Nigro Domenico e Russo Alessandro. Centrocampo a tre con Carrozza Roberto, Nigro Carmine e Chieffo Alessandro. Il duo di attacco è formato da Fondaco Antonio e Santoriello Gerardo.
Pronti via è Fondaco spalle alla porta al limite dell’area piccola viene servito da Carrozza, buono il controllo e la girata ma il tiro è centrale e Ramundo può mandare in angolo. Al 5’ Santoriello ben lanciato da Nigro C. si fa anticipare dal portiere in uscita. Al 14’ è Gatta I su punizione a sfiorare il vantaggio, la palla finisce di poco alto sulla traversa. Il Monteverde è chiuso tutto nella propria metà campo e si limita solo a lanciareil pallone all’unico uomo in avanti, Raimondo P. Al 21’ il pericolo per la difesa del Bagnoli viene da un tiro di Pezzillo che tocca l’incrocio dei pali. Il Bagnoli comanda il gioco e crea diverse occasioni pericolose nell’area del Monteverde ma non riesce a sbloccare il risultato. Al 31’ Ramundo compie un vero miracolo sul tiro di Chieffo A che servito da Carrozza, entra in area e calcia a botta sicura. Al 35’ Nigro D. impegna Ramundo su calcio di punizione. Il primo tempo finisce su una conclusione di Fondaco di poco a lato.
Il copione del secondo tempo non cambia, il Bagnoli continua ad attaccare e all’ottavo minuto Carrozza manda un delizioso pallone in area del Monteverde Fondaco mette giù la palla ma viene subito pressato dai difensori, si accende una mischia dove Santoriello riesce a toccare la sfera che sta entrando lentamente in rete, L’arbitro stava già fischiando il goal, ma proprio sulla linea Fondaco, in posizione di fuorigioco, la spinge nella porta. A questo punto l’arbitro annulla giustamente la rete, un vero peccato di gioventù da parte dell’attaccante. Il Bagnoli non demorde e un minuto dopo Della Vecchia servito da Nigro C, dai 25m lascia partire un tiro che supera il portiere ma si infrange sull’incrocio dei pali. La porta sembra stregata. Due minuti dopo, quello che nessuno immaginava potesse accadere si avvera, un contrasto fortuito a centrocampo fa giungere la palla a Rabbito che controlla e serve Pezzillo che, approfittando di una dormita generale della difesa piazzata, lascia partire un tiro incrociato che tocca il palo interno e finisce in rete. Il Monteverde nell’incredulità generale è in vantaggio. Il Bagnoli reagisce subito e al 17’ Ramundo compie l’ennesimo miracolo su una girata da pochi passi di Santoriello G. Al 20’ Carrozza calcia alto da buona posizione. Entra Fierro al posto di uno stanco Della Vecchia, ed è proprio il nuovo entrato a sfiorare il pareggio con un tiro rasoterra da fuori Area che sfiora il palo. Al 32’ Nigro D su calcio di punizione colpisce la traversa con il portiere già rassegnato. Il Monteverde ormai si difende in undici, gli spazi sono sempre di meno e il Bagnoli, anche a causa della stanchezza, non riesce a trovare varchi. Comunque ci tenta fino alla fine, al 40’ Ancora Fierro sfiora la traversa, Al 42’ Carrozza calcia da fuori area, Santoriello in area controlla e batte il portiere in uscita, l’arbitro annulla per un fuorigioco dello stesso Santoriello, difficile giudicare la decisione arbitrale. Ancora un sussulto al 49’ Nigro C sfiora il palo su calcio di punizione.
Commento: E’ estremamente difficile commentare una gara del genere, avesse vinto il Bagnoli 4 a 0 nessuno avrebbe potuto dire una sola parola in merito, invece è finita con una sconfitta che può compromettere il lavoro di un anno intero. Certo che la squadra è mancata sotto l’aspetto del carattere e non è la prima volta che capita in trasferta, soprattutto con le così dette piccole, inizia a giocare bene, ma poi la superiorità sugli avversari è come se desse un certo appagamento psicologico, in attesa di un goal scontato nell’intenzioni ma che non arriva nei fatti concreti. E’ vero che l’ingenuità del quindicenne Fondaco avrebbe dato un’altra storia alla gara, ma è pur vero che non tutti sono stati all’altezza delle loro potenzialità e soprattutto la squadra non ha rispettato i ruoli in campo nel momento topico della gara, quando il risultato si poteva e si doveva recuperare. Discorso a parte merita Infante Domenico che oggi si è sacrificato accettando di giocare in porta, buona la sua prestazione coronata da un intervento in tuffo che ha negato il goal a Sansone, nulla da fare sul tiro ad incrociare di Pezzillo, davvero imparabile.
Interviste: Il Presidente Nicastro : “L’approccio alla gara è stato buono, abbiamo subito messo sotto la squadra di casa sfiorando numerosi goal, purtroppo nel momento topico del torneo c’è venuto meno il nostro goleador Contino, giocatore di peso che sa inquadrare la porta. Quello che non mi è piaciuto la reazione dopo aver subìto il goal, è vero che abbiamo creato tante occasioni per pareggiare e forse anche per vincere la gara, ma c’è stata anche un po’ di confusione da parte di alcun i giocatori che hanno deliberatamente abbandonato il proprio ruolo. Comunque adesso bisogna vincere Domenica poi tireremo le somme e vedremo quello che succede”.
Domenica ultima partita in casa contro il S. Andrea di Conza in cerca di punti per salvarsi, l’appuntamento al V. Gatti è alle ore 16.30.
– TABELLINI –
CAMPIONATO DI PRIMA CATEGORIA GIRONE “H” RECUPERO 13 GIORNATA GIRONE DI RITORNO
DINAMO MONTEVERDE 1 VINCENZO NIGRO BAGNOLI 0
RETI: 11’ II t Pezzillo
D. Monteverde: Ramundo V, Perna F, Continiello L, Continiello, Patanella R, Pezzillo S, Pezzillo A, Ramundo N, Rabbito M, Sansone A, Patanella G. A Dispos. D’Annunzio A, Criscuolo, Pagnotta C.
V. N. BAGNOLI Infante D, Nicastro C, Gatta I, Chieffo A, Russo A, Carrozza R, Nigro C, Della Vecchia(Fierro), Nigro D., Santoriello G, Fondaco A. A Dispos. Nicastro S..
Ammoniti: Raimondo. Arbitro:Luigi Junior Talmia di Av
SPETTATORI : circa 30.
Classifica-Risultati-Prossimo turno
__________________________________________________________________
12.05.2012, Note sportive (dalla pagina facebook a.s.d. g. cione)
Campionato di 3ª Categoria: A.S.D. G. Cione – Atletico Castelfranci 6 – 0
Clamorosa quanto stupenda vittoria dell’A.S.D. Grazia Cione in casa contro la capolista Atletico Castelfranci per 6 a 0!!! Clamorosa perchè inaspettata, stupenda per il modo in cui è stata ottenuta.
Primo tempo equilibrato e spettacolare, con azioni che volano da entrambe le parti, fino a che con piacevole abitudine Gerardo Branca sblocca il risultato saltando in rientro un avversario e mirando con potenza nell’angolo opposto. Poi una punizione battuta velocemente porta Fabrizio Nicastro solo davanti al portiere dove non può sbagliare. A suggellare uno splendido primo tempo tre parate decisive di Superman, alias Giandomenico Nigro.
Secondo tempo che sul 2 a 0 è pura accademia, con i gol in sequenza di Domenico Chieffo, che finalizza una bella triangolazione con un siluro che va ad infilarsi quasi all’incrocio, il pallonetto dalla genialità maradoniana di Alessio Bove, l’opportunismo di Giuseppe Bettua e ancora Alessio Bove a blindare un risultato esagerato, storico, generoso, voluto, inaspettato e forse per questo ancor più bello.
E’ la rivincita di una squadra che merita molto più della posizione che occupa, dell’amalgama di un gruppo che è vero sì ancora da forgiare completamente ma che in questo finale di stagione sta dando il meglio e il massimo, la base su cui costruire e riporre le speranze venture.
Mai come oggi GALACTICOS!!!