Giro d’Italia – L’Altopiano del Laceno si tingerà di rosa
12.05.2012, Il Corriere
L’Irpinia è pronta ad accogliere l’ottava tappa del Giro d’Italia con l’arrivo sull’Altopiano del Laceno. Ieri mattina presso Palazzo Caracciolo si è tenuta la presentazione ufficiale di quello che è un vero e proprio evento. Ventimila infatti le presenze attese dagli organizzatori.
Ieri in Provincia erano presenti gran parte dei consiglieri e assessori provinciali, il sindaco del Comune di Bagnoli, Aniello Chieffo, il consigliere regionale e presidente della commissione Agricoltura, Pietro Foglia, il presidente della Provincia, Cosimo Sibilia e il vice presidente della Regione Campania. Un evento più che sportivo, che calamiterà l’attenzione dei media sulle nostre località e servirà soprattutto a far da vetrina alle eccellenze del territorio. Pietro Foglia, infatti, ha rimarcato questo concetto in più di una occasione nel suo intervento.
«Bisogna aprirsi all’esterno, perché il territorio ha grandi potenzialità. Le nostre produzioni sono appetibili ma paghiamo l’assenza di una azione di marketing. E perciò vedo con piacere il passaggio di una tappa in Irpinia». Per Aniello Chieffo, sindaco di Bagnoli l’arrivo della tappa rappresenta una spinta per il rilancio del Laceno. «Un punto di partenza fondamentale – afferma – per il turismo anche in vista degli importanti investimenti che verranno fatti sulla località».
Se al Comune di Bagnoli è stata affidata l’organizzazione della manifestazione, la Provincia è stata l’ente che su questa manifestazione ha fatto il maggior investimento economico.
«Ci siamo riproposti di ospitare la tappa in Irpinia perché riteniamo che sia un veicolo pubblicitario importantissimo – ha detto il presidente Cosimo Sibilia – Come a Mercogliano, anche a Bagnoli abbiamo dato il contributo economico essenziale per convincere Rcs a far svolgere una tappa in Irpinia. Fa piacere che domenica molti nostri comuni saranno attraversati dai ciclisti. Come Ente – continua – grazie al lavoro svolto dall’assessore ai Lavori Pubblici, Generoso Cusano, ci siamo adoperati per mettere in sicurezza alcune strade di nostra competenza. Ci presenteremo agli occhi dell’Italia come sempre al meglio, perché l’ospitalità è un nostro forte, abbinato ai prodotti dell’eccellenza».
Durante la presentazione il sindaco di Chiusano Antonio Reppucci ha presentato una iniziativa, la Passeggiata amatoriale. Sostenuta dalla Banca Mediolanum, l’iniziativa, con partenza da Chiusano San Domenico e arrivo a Bagnoli, vedrà partecipare, tra gli altri, vecchie glorie del calibro di Moser e Fondriest.
«L’occasione del Giro d’Italia, che attraverserà la nostra Irpinia il prossimo 13 maggio, ha permesso di migliorare la sicurezza sulla rete stradale provinciale interessata, predisponendo interventi utili ad accogliere l’evento nel migliore dei modi».
E’ quanto ha affermato l’assessore provinciale ai Lavori Pubblici Generoso Cusano. Un investimento considerevole di risorse (oltre un milione di euro), che non si limita assolutamente all’eccezionalità dell’evento, ma si colloca all’interno degli investimenti che la Provincia di Avellino, attraverso questo assessorato, ha messo in atto al fine di migliorare la viabilità di un’area fortemente vocata al turismo.
«Diversamente da altri Enti – ha detto Cusano – le nostre sono risorse concrete, che non si perdono in astratte discussioni sul turismo senza alcuna azione. Auspichiamo che tutti gli Enti interessati, ognuno per le proprie competenze, vadano oltre le parole, spesso circoscritte agli eventi stessi, attraverso iniziative concrete affinché si creino i presupposti per valorizzare turisticamente l’area del Laceno, attraverso infrastrutture e servizi».
LE INIZIATIVE. Sull’Altopiano del Laceno saranno allestiti l’open village e il salotto rosa, oltre al quartier generale della tappa. Molte sono anche le iniziative che sono state organizzate sul posto. Si parte con gli “Scatti rosa”, una mostra di foto delle precedenti tappe al Laceno del Giro d’Italia (1976 e 1998), allestita nella chiesa di San Margherita in piazza di Capua. Contemporaneamente, si sta svolgendo “Matite Rosa”. L’evento, che si tiene nel complesso monumentale di San Domenico, vede l’esposizione degli elaborati realizzati dagli alunni dell’Istituto Comprensivo di Bagnoli Irpino. Da non perdere, poi, la decima edizione della sagra del pecorino bagnolese e mostra mercato del tartufo estivo “scorzone”, che si svolgerà oggi e domani.
Sempre oggi alle 18.30, inoltre, a Fontana Chianizzi (Laceno), verrà scoperta una targa dedicata a Marco Pantani. Si tratta di una stele in legno restaurata per l’occasione. Nel frattempo, aspettando il Giro, le strade di Bagnoli Irpino si colorano di rosa. Luci a tinta, infatti, sono posizionate in prossimità dei monumenti e di palazzi aristocratici del paese. A questo si aggiungeranno anche due concorsi: il “balcone in rosa” e la “vetrina in rosa”.
Lago Laceno è stata sede d’arrivo di due tappe del Giro d’Italia. L’ottava tappa della 59esima edizione, tenutasi il 28 maggio 1976 con la vittoria del belga Roger De Vlaeminck e, la sesta tappa della 81esima edizione, del 22 maggio 1998, conclusasi con la vittoria dello svizzero Alex Zùlle.
Anche altri paesi dell’Irpinia prenderanno parte alla grande festa rosa.
Domani, R101 porterà le emozioni del Giro d’Italia a Castelvetere sul Calore, che diventa protagonista della manifestazione per una giornata di festa tra sport e musica.
A partire dalle 11, infatti piazza Monumento sarà tappa del Km 101, l’iniziativa con cui R101, radio del Giro d’Italia, “adotta” 16 comuni attraversati dalla corsa rosa, coinvolgendo con musica e animazione gli abitanti, che festeggeranno il passaggio dei corridori in compagnia di personaggi d’eccezione. Tra questi, il due volte campione del mondo e commissario tecnico della Nazionale italiana di ciclismo su strada Paolo Bettini, ospite di Banca Mediolanum, sponsor della Maglia Azzurra del Gran Premio della Montagna.
L’intera piazza di Castelvetere sul Calore “si vestirà di rosso e bianco” con l’animazione e i gadget di R101 per una festa che coinvolge tutta la cittadinanza. Tutti, infatti, sono invitati a esprimere la propria creatività e celebrare e il Giro, truccandosi il viso, esponendo striscioni, realizzando cartelli e costumi, il tutto con i colori della radio. Anche Castelvetere sul Calore potrà partecipare così al contest nazionale: il paese del Km 101 che avrà accolto il passaggio del Giro in modo più creativo e caloroso vincerà una festa conclusiva organizzata da R101, in linea con lo stile “Forever Fun” della radio e in diretta radiofonica nazionale.
In attesa dell’arrivo della carovana, previsto per le 14.43, piazza Monumento sarà in collegamento audio con il Forever Fun Bus di R101, ormai vicinissimo alla sosta. Dopo il passaggio della carovana, il pubblico rimarrà in compagnia di R101 per il passaggio dei ciclisti e fino alla fine della tappa giornaliera.
________________________________________________________
12.05.2012, Ottopagine
Il Giro d’Italia lancia lo sprint, l’Irpinia riparte dal Laceno
Attese ventimila persone, tutta la provincia in festa si colorerà di rosa.
Il Giro d’Italia lancia lo sprint ad una terra che ha bisogno di nuove motivazioni per ripartire? E lo fa nel migliore dei modi, facendo tappa proprio al Laceno, fulcro del rilancio turistico di questa terra, e zona di produzione di alcuni tra i prodotti di qualità made in Irpinia conosciuti in tutto il mondo. Di questo ne sono consapevoli tutti i livelli istituzionali, che ieri nel presentare l’ottava tappa del 95° Giro d’Italia (Sulmona-Laceno) hanno concordato che quella di domani non è una tappa d’arrivo, ma di (ri)partenza per l’intera provincia.
____________________________________________________________
11.05.2012, Il Corriere
Laceno, l’invasione rosa
Domenica l’intera giornata sarà dedicata alla memoria di Marco Pantani.
Attese oltre ventimila persone, numeri che potrebbero subire ritocchi verso l’alto. A Bagnoli la macchina organizzativa è già pronta. Ad oggi già si conta il tutto esaurito in tutte le strutture ricettive dell’Altopiano del Lacene, per un totale di ottocento posti letto, prenotati per l’intero fine settimana. Ma si contano prenotazioni anche a Bagnoli e nei comuni limitrofi. Solo la macchina organizzativa della carovana rosa conta quasi quattromila persone. Il pienone è garantito.
Al Laceno da Bagnoli Irpino sarà garantito l’accesso fino alle ore 11 di domenica mattina. Poi per accedere nella piana bisognerà utilizzare i percorsi alternativi. Sull’Altopiano del Laceno saranno allestiti l’open village e il salotto rosa, oltre al quartier generale della tappa. Molte sono anche le iniziative che sono state organizzate sul posto. Si parte con gli “Scatti rosa”, una mostra di foto delle precedenti tappe al Laceno del Giro d’Italia (1976 e 1998), allestita nella chiesa di San Margherita in piazza di Capua. Dal 10 al 13 maggio, contemporaneamente, si sta svolgendo “Matite Rosa”. L’evento, che si tiene nel complesso monumentale di San Domenico, vede l’esposizione degli elaborati realizzati dagli alunni dell’Istituto Comprensivo di Bagnoli Irpino. Da non perdere, poi, la decima edizione della sagra del pecorino bagnolese e mostra mercato del tartufo estivò “scorzone”, che si svolgerà nelle giornate del 12 e 13 maggio. Domani, inoltre, a fontana Chianizzi (Laceno), verrà scoperta una targa dedicata a Pantani. Si tratta di una stele in legno restaurata per l’occasione. Nel frattempo, aspettando il Giro, le strade di Bagnoli Irpino si coloreranno di rosa. Luci a tinta, infatti, saranno posizionate in prossimità dei monumenti e di palazzi aristocratici del paese. A questo si aggiungeranno anche due concorsi: il “balcone in rosa” e la “vetrina in rosa”. Insomma la macchina organizzativa è in moto. Bagnoli e il Laceno si tingono di rosa.
E il Laceno sta già preparandosi ad accogliere il Giro con le sue bellezze e i suoi prodotti tipici quali il pregiato tartufo nero, le castagne Dop, il pecorino bagnolese ed i vini Docg. Ma il sindaco Aniello Chieffo e la sua Giunta sperano di riuscire ad aprire per un tratto, in coincidenza con l’evento rosa, le favolose grotte di Caliendo, lunghe 4.114 metri, in parte inesplorate, oggetto di studio da parte di speleologi di tutto il mondo per l’origine carsica e i misteriosi cunicoli con inghiottitoi che dopo la sera del terremoto del 1980 hanno fatto diminuire misteriosamente l’ampiezza del lago dove sulle sponde si trovano anfibi speciali, le ultime rare salamandrine dagli occhiali e pezzate.
Lago Laceno è stata sede d’arrivo di due tappe del Giro d’Italia. L’ottava tappa della 59* edizione, tenutasi il 28 maggio 1976 con la vittoria del belga Roger De Vlaeminck e, la sesta tappa della 81a edizione, del 22 maggio 1998, conclusasi con la vittoria dello svizzero Alex Zùlle.
Intanto è in programma per questa mattina alle ore 10.30, presso la Sala Grasso di Palazzo Caracciolo, sede dell’Amministrazione Provinciale di Avellino, la Conferenza Stampa di presentazione del programma di iniziative organizzate dal Comune di Bagnoli Irpino in occasione dell’arrivo dell’ottava tappa del Giro d’Italia. Alla conferenza stampa parteciperanno il sindaco di Bagnoli Irpino, Aniello Chieffo, il presidente della Camera di Commercio di Avellino, Costantino Capone, il presidente della Provincia di Avellino, Cosimo Sibilla, il consigliere per l’Agricoltura del Governatore Caldoro, Vito Amendolara, il vicepresidente della giunta regionale della Campania con delega al Turismo e ai Beni Culturali, Giuseppe De Mita.
__________________________________________________________________
11.05.2012, Ottopagine.it
Giro, al Laceno tappa dedicata a Pantani
Sarà scoperta una targa in memoria del “Pirata”
_________________________________________________________________
11.05.2012, Ottopagine.it
Giro, Fondriest e Moser a Chiusano San Domenico
In occasione del passaggio del Giro d’Italia avrà luogo la consueta pedalata mattutina. Sostenuta dalla Banca Mediolanum l’iniziativa, con partenza da Chiusano di San Domenico intorno alle ore 12 e 30 ed arrivo al Lago Laceno, vedrà la partecipazione di vecchie glorie del ciclismo del calibro di Fondriest e probilmente Moser. L’iniziativa è stata fortemente voluta dal primo cittadino di Chiusano, Antonio Reppucci.