Carotaggi in Irpinia – Chieffo: “Non rispecchia le nostre prerogative per la tutela ambientale”
06.05.2012, Il Corriere
Sulla questione (RICERCA IDROCARBURI IN IRPINIA) interviene il sindaco di Bagnoli Irpino Aniello Chieffo che non è sorpreso della notizia, ma per alcuni versi titubante. “La storia dei carotaggi per la ricerca di idrocarburi – dice Chieffo – è vecchia. Se ne parlava già all’epoca della costruzione dell’acquedotto tra Nusco e Bagnoli Irpino.
Rispetto alle nuove notizie che apprendiamo dalla stampa non sappiamo nulla di ufficiale e non conosciamo le modalità di questi ipotetici carotaggi. Bisogna capire in concreto che si vuole fare. E’ chiaro che questa decisione si scontra con le nostre peculiarità e prerogative di carattere ambientale e di tutela del territorio.Tutto ciò stravolge i nostri orizzonti perchè si sa che, al momento, sono questi i nostri obiettivi ed i nostri progetti. La nostra è una vocazione diversa.
Tra l’altro i Comuni, come è risaputo, non avranno molta importanza nelle scelte dello Stato. Ora però siamo in attesa di capire come si sviluppano le cose ed in che modo vorranno operare. Soprattutto vogliamo comprendere che effetti ci saranno sull’ambiente e sugli equilibri naturali del territorio”.