Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Home » Avvisi e Notizie, News Bagnoli

Bagnoli si prepara al Giro e il paese si tinge di rosa

05.05.2012, Ottopagine (di Mario Pennella)

Al via gli eventi dedicati: c’è anche la mostra del tartufo estivo.

Ore 15.40, Herning, Danimarca. Con una cronometro individuale di 8,7 chilometri parte la 95.ma edizione del Giro d’Italia. Ed è già record. Infatti quella di oggi è fra le corse a tappe quella che parte più a nord di tutte. Con la carovana rosa che si è già messa in moto, a Bagnoli Irpino è partito il conto alla rovescia. Il Laceno, infatti, sarà la seconda tappa in salita (sei in tutto, ndr). L’arrivo, valido per l’ottavo traguardo, è previsto il 13 maggio, con partenza da Sulmona.

A Bagnoli la macchina organizzativa è già pronta. Attese oltre ventimila persone, numeri che potrebbero subire ritocchi verso l’alto. Ad oggi già si conta il sold out in tutte le strutture ricettive dell’Altopiano del Laceno, per un totale di ottocento posti letto, prenotati per il prossimo intero fine settimana. Ma si contano prenotazioni anche a Bagnoli e nei comuni limitrofi. Solo la macchina organizzativa della carovana rosa conta quasi quattromila persona. Il pienone, insomma, è garantito.

Al Laceno da Bagnoli Irpino sarà garantito fino alle ore 11 di domenica mattina.
Poi per accedere nella piana bisognerà utilizzare i percorsi alternitivi. Sull’Altopiano del Laceno saranno allestiti l’open village e il salotto rosa, oltre al quartier generale della tappa. Stilato anche il cronoprogramma che farà da “apripista” all’evento dell’anno. Si parte il 9 con la presentazione della tappa a Napoli, nella sede di Castel dell’Ovo. Si replica ad Avellino in Provincia il giorno 11.

Ma molte sono anche le iniziative che sono state organizzate sul posto. Si parte con gli “Scatti rosa”, una mostra di foto delle precedenti tappe al Laceno del Giro d’Italia (1976 e 1998), allestita nella chiesa di San Margherita in piazza di Capua. Dal 10 al 13 maggio, contemporaneamente, si svolgerà “Matite Rosa”. L’evento, che si terrà del complesso monumentale di San Domenico, vedrà l’esposizione degli elaborati realizzati dagli alunni dell’Istituo Comprensivo di Bagnoli Irpino. Da non perdere, poi, la decima edizione della sagra del pecorino bagnolese e mostra mercato del tartufo estivo “scorzone”, che si svolgerà nelle giornate del 12 e 13 maggio. Sabato 12 maggio, inoltre, a fontana Chianizzi (Laceno), verrà scoperta una targa dedicata a Pantani. Si tratta di una stele in legno restaurata per l’occasione. Nel frattempo, aspettando il Giro, le strade di Bagnoli Irpino si coloreranno di rosa. Luci a tinta, infatti, saranno posizionate in prossimità dei monumenti e di palazzi aristocratici del paese. A questo si aggiungeranno anche due concorsi: il “balcone in rosa” e la “vetrina in rosa”. Insomma la macchina organizzativa è in moto. Bagnoli e il Laceno si tingono di rosa.

________________________________________________________

I manifesti


 

                                                                                                       

1 Commento »

  • Lucarchitec scrive:

    Sono numeri soddisfacenti. E’ una grande occasione per Bagnoli e Laceno, spero che tutto sia preparato al meglio (non mi riferisco solo al paesino che quello già sta messo benissimo).

Lascia un commento!

Devi essere logged in per lasciare un commento.