“I poeti del Sud nei licei” – D’Amelio chiama Caldoro
03.05.2012, Ottopagine
La consigiera regionale del Pd rilancia a Napoli la sfida promossa dal Comune di Bagnoli.
Inserire e valorizzare nei programmi dei licei la figura dei poeti meridionali è la battaglia lanciata dal Centro Diffusione Poesia del Sud e promossa dal comune di Bagnoli. Sostenuta dall’ex ministro della Pubblica Istruzione Gerardo Bianco, l’iniziativa ha visto l’adesione in queste ore da parte della consigliera regionale del Pd, Rosetta D’Amelio.
Con una nota diffusa ieri, la D’Amelio ha annunciato una mozione classificata come ‘Indicazioni Nazionali per i Licei’. Iniziative per la revisione. «Presenterò al prossimo Consiglio Regionale la mozione chiedendo il consenso degli altri consiglieri», si legge.
«A Bagnoli Irpino sabato scorso si è deciso, con una delibera, di sollecitare gli altri comuni del Sud ad intraprendere iniziative analoghe», spiega la consigliera regionale del Pd. «Questa situazione, saltata alla ribalta nazionale, da qualche giorno è già stata rimarcata anche da Pino Aprile nel libro ‘Giù al Sud’. Chiederò con questa mozione che il Consiglio Regionale della Campania invii al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca formale richiesta di integrazione delle ‘Indicazioni nazionali’ con autori del Sud d’Italia e con autrici di tutte le regioni italiane che hanno dato lustro alla nostra cultura», si legge ancora.
La mozione impegnerà «il Consiglio Regionale della Campania ad inviare al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca formale richiesta di integrazione delle “Indicazioni nazionali” con autori del Sud d’Italia e con autrici di tutte le regioni italiane che hanno dato lustro alla nostra cultura».
In questo senso, la D’Amelio chiede «al Consiglio Regionale della Campania di inviare una lettera ufficiale ai Consigli di tutte le Regioni Meridionali affinchè possano intraprendere iniziative analoghe».