Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Home » News Bagnoli

Laceno tra sport e turismo arrivano 170 maestri di sci

04.05.2012, Ottopagine

Dal Laceno al Borbonico maestri di sci in tour in Irpinia
La tre giorni di formazione e visite guidate

Prima i corsi di aggiornamento all’hotel de La Ville, poi visite guidate e degustazioni. Ieri in città sono arrivati i 170 maestri di sci della Federazione Nazionale Sci Italiano per lo stage di alta formazione e preparazione atletica. Dopo una mattina di formazione con i massimi esperti del settore, i maestri di sci sono partiti alla volta dell’altopiano del Laceno e per conoscere il suo impianto sciistico, patrimonio turistico- economico della Campania. Fino a sabato i maestri effettueranno visite guidate all’Abazia del Loreto e sull’altopiano del Laceno.

Ieri sera la cena di gala speciale al Carcere Borbonico, con degustazioni dei migliori prodotti locali. Il progetto, patrocinato dagli assessorati al turismo e cultura della Provincia di Avellino, guidati rispettivamente dagli assessori Raffaele Lanni e Girolamo Giaquinto, rilancia il Laceno con tutto il suo portato di tradizione e unicità, sport e sapori. Un target specifico in linea con la promozione territoriale della Provincia.

01.05.2012, Ottopagine (di Simonetta Ieppariello)

Saranno 170 i maestri della Federazione Nazionale Sci Italiano che arriveranno ad Avellino giovedì per tenere uno stage di alta formazione e preparazione atletica. «Uno stage, ma soprattutto un’occasione di promozione territoriale di qualità, nata grazie alla passione e impegno del consigliere provinciale Salvatore Biazzo – spiega l’assessore provinciale al turismo, Raffale Lanni -».

Valorizzare l’altopiano del Laceno e il suo impianto sciistico, patrimonio turistico- economico della Campania, e realizzazione di una rete solida che possa incentivare il sistema impresa irpino. Tre giorni di stage con visite guidate all’Abazia del Loreto e sullaltopiano del Laceno, ma soprattutto una serata di gala speciale che si terrà giovedì sera al Carcere Borbonico, con degustazioni dei migliori prodotti locali e visite guidate alla mostra I Capolavori della Terra di Mezzo.

Il progetto, patrocinato dagli assesosrati al turismo e cultura della Provincia di Avellino, guidati rispettivamente dagli assessori Lanni e Girolamo Giaquinto, rilancia il Laceno con tutto il suo portato di tradizione e unicità, sport e sapori. Un target specifico in linea con la promozione territoriale della Provincia.

«Lo stage sarà l’occasione di promuovere il Laceno da un lato, ma anche la cultura irpina più in generale dall’altro Grazie alla collaborazione di un caro amico, Fabrizio Khune, figlio del sette volte campione dei modiali di sci dei giornalisti, sono riuscito a realizzare un programma che in tre giorni riuscisse a coniugare vocazioni turistiche ed economiche del nostro territorio – spiega Biazzo -. Abbiamo una legge sui maestri di sci, che indica Bagnoli come polo sciistico principale in Campania».

E i dati per la stagione invernale del 2012 confermano la bontà del progetto e la sua intuizione: riposizionare il Laceno nel salotto buono delle mete turistiche invernali. «I dati sono in via di elaborazione, ma dagli incontri con gli operatori del settore e dai primi sondaggi è emersa cn chiarezza l’ottima riuscita di questa stagione. Non solo grazie alle abbondanti nevicate, ma già durante queste vacanze invernali ».

Insomma, c’è voglia di svago sul Laceno. Le strutture ricettive confermano anche le più rosee delle previsioni secondo Lanni. Giovedì alle 8,30 si effettuerà l’accreditamento presso l’hotel De la Ville via Palatucci 20, Avellino. A seguire ci sarà il saluto del Presidente della Fisi Flavio Roda e del Presidente della Coscuma, Consigliere Federale Fisi Pierluigi Checchi. Poi il saluto delle Autorità Provinciali.

A seguire i corsi di aggiornamento con Giuseppe Vercelli specialista in psicologia sportiva, Claudio Gaudino docente Suism Torino, preparatore atletico della Nazionale italiana di calcio, della juventus, dell’ inter e della nazionale italiana di atletica leggera velocità e ostacoli, Bonelli Loris Istruttore Nazionale appartenente alla polizia di stato, Rinaldo Disep docente Suism Torino, Massimo De Luca conduttore della domenica sportiva, pressing mediaset e direttore rai sport.

Alle 14 e 30 il gruppo partirà per la visita guidata sul Laceno, con degustazione di prodotti tipici e di seguito la visita al centro storico di Bagnoli Irpino e quindi a Montella al Santuario di San Francesco a Folloni. In serata ci sarà una cena presso il carcere Borbonico preparata dalla Provincia di Avellino.

                                                                                                       

Lascia un commento!

Devi essere logged in per lasciare un commento.