Campionato di 2ª Categoria: Chiusano – V.N. Bagnoli 0 – 0
26.04.2012, Articolo sportivo (di Michele Frasca)
Grande attesa a Chiusano per il recupero dell’ottava giornata del girone di ritorno, al comunale di Montefalcione dove si è disputato l’incontro, per l’indisponibilità del campo di Chiusano, si sono affrontate la seconda e la terza in classifica divise da otto punti. Ricordiamo che per svolgersi i play off la distanza non deve superare i dieci punti, dopo 90’ di acceso agonismo la gara si è conclusa con pareggio 0 a 0 che lascia ogni discorso aperto a quattro giornate dal termine.
Mister Novellino schiera una squadra offensiva con il chiaro intento di vincere la gara. Difesa a tre con Santoriello D, Gatta I e Scolavino A. A centrocampo a destra Nicastro C, al centro davanti la difesa Della Vecchia R, centrale più avanzato Nigro C e a sinistra Nigro D. Clemente davanti alle due punte Infante D e Contino A. All’ottavo minuto Salomone riscalda i guantoni di Bello con un tiro da 25 m. Al 14’ risponde Contino che sugli sviluppi di un calcio d’angolo, gira di testa a rete costringendo Villani ad una difficile parata. La partita è piacevole e le due squadre si affrontano a viso aperto, al 18’ buona combinazione tra Nigro C e Della Vecchia che supera di slancio Sessa e calcia a rete, la palla sfiora la traversa. Al 20’ il Bagnoli resta in dieci, Fontanarosa trova il varco giusto per lanciare Sessa che si invola solo verso la porta difesa da Bello, Gatta non trova di meglio che metterlo giù al limite dell’area. Fallo da ultimo uomo, inevitabile l’espulsione, il difensore esce comunque tra gli applausi. Il Bagnoli accusa il colpo e va in confusione e al 25’ Sessa su assist di Cataldo si trova solo davanti a Bello ma manda incredibilmente fuori. Al 30’ Fontanarosa sfiora la traversa su calcio di punizione dal limite. Novellino visto il vistoso sbandamento della squadra corre ai ripari e sostituisce una punta , Infante, con un centrocampista difensivo, Russo A. La squadra così ritrova l’ equilibrio a centrocampo e al 35’ sfiora il vantaggio con Contino che non riesce a ribattere a rete una corta respinta del portiere sugli sviluppi di un calcio di punizione calciata da Nigro C. Al 38’ è ancora Contino che lanciato in contropiede da Scolavino non controlla il pallone, si sarebbe trovato uno contro uno con Rizzo. Al 40’ Fontanarosa controlla al limite dell’area e fa partire un gran tiro, la risposta di Bello F è superlativa, si distende e in tuffo sulla sua destra, toglie letteralmente la palla dall’angolino basso. L’estremo difensore si ripete tre minuti dopo alzando sulla traversa un velenoso tiro di Sessa. Finisce qui un bellissimo e combattuto primo tempo.
La ripresa si apre con la sostituzione di Della Vecchia che colpito duro alla fine del primo tempo non ce la fa a rientrare, al suo posto entra Carrozza. Il Chiusano parte forte, vuole approfittare dell’uomo in più per accerchiare la difesa ospite, i due laterali vengono chiamati in causa più costantemente per crossare in area, dal fondo campo, per sfruttare le qualità acrobatiche di Sessa e Cataldo, ma è il Bagnoli al 10’ a sfiorare il goal in contropiede, Nigro C supera Sarno e lancia Carrozza sulla sinistra, buono il controllo a seguire e altrettanto buono il cross in area, Contino di testa sfiora la traversa. Il Chiusano spinge e Fontanarosa, sicuramente il migliore della sua squadra, calcia dai 25m Bello, però non si fa sorprendere e blocca in sicurezza. Man mano che passano i minuti il ritmo del Chiusano inizia a calare e il Bagnoli esce più spesso dalla propria metà campo e al 15’ Carrozza sfiora il palo con un tiro dal limite dell’area. Al 22’ un’altra tegola cade sul Bagnoli Contino, fin qui una vera e propria spina nel fianco della difesa del Chiusano, si procura una distorsione al ginocchio ed è costretto ad abbandonare il campo, al suo posto entra Fondaco. Al 31’ Nigro D conquista palla a centrocampo e lancia in profondità Carrozza che supera Muollo e si avvia solitario verso l’area di rigore, Villani in disperata uscita lo stende al limite dell’area, anche qui l’arbitro non ha esitazioni ed espelle l’estremo difensore. Ristabilita la parità numerica, il Bagnoli prende le redini del gioco e si riversa nella metà campo avversaria, al 40’ Carrozza ben servito da Fondaco entra in area supera di slancio due difensori ma mentre sta per tirare viene affrontato da Rizzo che lo mette giù con un chiaro sgambetto, l’ottimo Ozziello non se la sente di fischiare il chiaro rigore, inutili le vibranti proteste dei calciatori bagnolesi. Al 49’ Nigro C lancia sulla destra Fondaco che supera Moschella e crossa in area un perfetto pallone per Clemente che lasciato inspiegabilmente solo, a due passi dalla porta non trova l’impatto con la sfera. E su quest’ incredibile occasione che avrebbe dato tre punti importanti al Bagnoli si conclude la sfida.
Commento: Diciamo subito che il pareggio è il risultato più giusto, anche se le occasioni migliori le ha avuto il V. Nigro Bagnoli, soprattutto quella di Clemente al 49’ e la mancata concessione dell’evidente calcio di rigore. il Chiusano comunque ha dimostrato di essere una squadra equilibrata in tutti i reparti con delle individualità importanti come Fontanarosa. Novellino voleva vincere la sfida ed ha schierato una squadra offensiva, ma i suoi piani sono saltati con l’espulsione di Gatta, a quel punto in dieci contro undici si poteva agire solo in contropiede. I ragazzi hanno comunque dimostrato grande maturità, non perdendo la testa al cospetto di una squadra fallosa e che ha cercato di condizionare l’arbitro con continue proteste. Da segnalare l’ottima prova del portiere Bello Francesco che ha salvato il risultato in almeno tre occasioni con parate davvero superlative, ma è tutta la squadra che oggi merita un elogio per l’intera conduzione della gara, soprattutto per la reazione positiva dopo l’espulsione di Gatta.
Interviste: Il Mister: “Sono contento della reazione che hanno avuto i ragazzi, perché non era facile reagire dopo l’espulsione di Ivan in una gara così importante, peccato per le occasioni da goal che non abbiamo sfruttato, non avremmo rubato nulla”. Il Presidente: ”Sono contento della prestazione dei ragazzi soprattutto perché non era facile giocare su un campo di dimensioni così grandi e per giunta per un’ ora in dieci uomini, peccato per l’occasione di Clemente sarebbe stato un grande successo ma va bene anche così, guardiamo avanti con fiducia”. Bello Francesco: ”La parata più difficile? Sicuramente quella sul tiro di Fontanarosa, per fortuna che ho visto partire il tiro e ho valutato bene il tempo del tuffo”.
Domenica 29 Aprile difficile trasferta a Sorbo Serpico.
– TABELLINI –
CAMPIONATO DI SECONDA CATEGORIA GIRONE “H” – GIRONE DI RITORNO
CHIUSANO 0 VINCENZO NIGRO BAGNOLI 0
CHIUSANO: Villani, Muollo, Salomone, Moschella,(Palladino), Sessa Mar, Fontanarosa, Rizzo, Cataldo,(Reppucci) Sessa Mau,(Matarazzo) Cubeddu, Sarno,. A disp Matarazzo, Sessa E, , Reppucci, Palladino
V. N. BAGNOLI: Bello F, Nicastro C, Scolavino A, Della Vecchia R(Carrozza R), Santoriello D, Gatta I, Infante D (Russo A), Nigro C, Contino A,( Fondaco), Clemente M, Nigro D. A disp. Palatano O, Fierro S.
ARBITRO: Ozziello di Benevento (7)
Ammoniti: Chiusano- Sessa M, Sarno, Villani, Rizzo, Moschella, Muollo. Espulsi: Gatta (B)- Villani (C)
SPETTATORI : circa 150 (con rappresentanza di Bagnoli)
Classifica-Risultati-Prossimo turno