Bagnoli, l’abbraccio tra Chieffo e Alfano: che la Maronna t’accumpagni p’ sempu…
24.04.2012, Il Corriere
Momenti di vera commozione domenica mattina a Bagnoli nella Chiesa Santa Maria Assunta quando, a margine della Santa Messa domenicale celebrata dal vescovo Francesco Alfano insieme al parroco don Stefano Dell’Angelo, ci sono stati i saluti del sindaco Aniello Chieffo al Monsignore a nome di tutta la comunità bagnolese.
Il primo cittadino ha ringraziato Sua Eccellenza innanzitutto per aver “preteso” di dargli da subito del Tu. Ha poi ricordato, a se stesso e ai presenti, che questo vescovo ha non solo svolto in maniera eccellente il suo Ministero di Fede, ma è stato sempre al fianco di queste comunità nelle sue difficili battaglie civili (ricordando la discarica sul Formicoso, la chiusura degli ospedali in Alta Irpinia, la chiusura delle fabbriche). Si è molto rammaricato per questo inatteso trasferimento, in quanto la battaglia per quelle conquiste civili e sociali non è purtroppo ancora terminata. E c’è bisogno di avere al proprio fianco una figura così autorevole.
L’incarico ricevuto alla diocesi di Castellamare- Sorrento, in una terra ancora più difficile e problematica dell’Irpinia, conferma, d’altro canto, lo spessore di questa autorità religiosa chiamata dalla Chiesa a svolgere altrove la Sua Missione e che la comunità locale tutta ricorderà sempre con grande affetto.
Il sindaco Chieffo, con fare incerto e voce tremula per l’emozione, conclude il suo intervento con quello che viene considerato dai bagnolesi l’augurio più bello che si possa fare ad una persona. «Che la Maronna t’ protegga e t’accumpagni p’ sempu».
Il vescovo Alfano al termine della Santa Messa è sceso poi in mezzo ai fedeli, e con il sorriso sulle labbra, ha voluto salutare ad uno ad uno tutti i presenti.
Proseguono ancora sempre più numerose e spontanee, le manifestazioni di stima e riconoscenza all’attività pastorale di Sua Eccellenza il vescovo Alfano da parte di tutte le comunità della diocesi. In questi sette anni di missione presso i comuni dell’Alta Irpina il vescovo Alfano ha saputo creare un grande rapporto umano, prima ancora che religioso e spirituale, con la gente del luogo.
Un saluto è stato espresso nei giorni scorsi anche dal sindaco di Nusco Giuseppe De Mita: «Alfano è stato un uomo del popolo vicino al popolo, facendosi carico delle sue esigenze con mitezza e dolcezza», ha sintetizzato.
Il trasferimento del vescovo Francesco Alfano alla diocesi di Castellammare di Stabia-Sorrento è previsto per sabato 28 aprile. Molti fedeli si stanno già mobilitando per essere presenti alla cerimonia di accoglienza presso la diocesi partenopea.