Bagnoli, cantieri aperti in paese per la tappa del Giro d’Italia
12.04.2012, Il Corriere
Proseguono sull’Altopiano del Laceno i lavori in preparazione dell’unica tappa campana del ‘Giro d’Italia’. In questi giorni il Comune di Bagnoli ha deliberato nuovi interventi per la realizzazione di nuovi impianti di pubblica illuminazione lungo le strade destinate al passaggio della carovana rosa.
Nel contempo, anche nel paese sono stati sbloccati lavori di rifacimento e potenziamento dell’illuminazione pubblica lungo via Salvo D’ Acquisto, via Roma e via Guido Dorso. Complessivamente ammonta a oltre 100mila euro l’investimento.
Di fatto, interesse ed entusiasmo crescente a Bagnoli Irpino per quello che è considerato l’appuntamento dell’anno. L’eccezionale evento, sia a livello agonistico, per l’arrivo in salita in una delle tappe più impegnative previste, che turistico, perché vedrà la partecipazione di centinaia di migliaia di spettatori lungo i tornanti di Bagnoli Irpino, provenienti da tutta la Campania e dalle regioni limitrofe.
L’appuntamento, già presentato alla BIT di Milano e all’Exposudhotel, non poteva lasciare ovviamente indifferente nemmeno la risorsa principale di Bagnoli Irpino: sua Maestà il Tartufo. Il Tartufo, ed i vini di eccellenza del territorio irpino, le 3 DOCG Taurasi, Greco di Tufo e Fiano, accoglieranno la carovana del Giro che, non dimentichiamo, oltre agli atleti e agli addetti sportivi, è formata da oltre 450 giornalisti al seguito provenienti da tutto il mondo. Un circuito mediatico formidabile, un’opportunità da non perdere per promuovere i prodotti tipici locali.
Una conferenza stampa a Napoli e un carnet di eventi, degustazioni, spettacoli nel giorno della tappa e nella vigilia, sono i principali appuntamenti programmati. E visto che si parla di vini, l’evento non poteva non essere lanciato anche in occasione del Vinitaly a Verona. Un abbinamento d’autore: Tartufo di Bagnoli e le 3 DOCG irpine. Applausi per i ciclisti, ma anche per i prodotti irpini d’eccellenza.