Marketing sui grandi eventi. Ora Chieffo ricorre al Cirpu
10.04.2012, Ottopagine (di Christian Masiello)
Con l’ultima spruzzata di neve caduta domenica scorsa sulle piste affollate di visitatori, gli operatori del Laceno hanno concluso positivamente una stagione risultata in controtendenza, rispetto agli ultimi anni. Il 2012 era iniziato già sotto i buoni auspici offerti da un finanziamento sbloccato per la costruzione della nuova stazione, proseguendo in un crescendo di fiducia grazie al ritorno della neve vera, capitalizzato da un ulteriore programma di investimenti.
Dal restauro dell’albergo sul lago (tra gli ultimi interventi recuperati a finanziamento) alla realizzazione (in corso) di un impianto monorotaia al servizio degli insediamenti montani, fino all’intesa con l’Ato per la progettazione del recupero nell’Altopiano del lago Laceno, l’amministrazione di Bagnoli è impegnata in un progetto ambizioso: conferire una dimensione nazionale alla montagna irpina nel panorama del turismo invernale italiano.
Con questo obiettivo la giunta ha approvato il ‘Protocollo d’intesa con il Consorzio Irpino per la Promozione della Cultura, della Ricerca e degli Studi Universitari’, finalizzata alla ‘promozione e alla valorizzazione del Sistema Turistico Integrato nell’area’, valorizzando le risorse paesaggistiche e naturali, in particolare ‘dei corpi idrici afferenti ai fiumi Calore e Sele’. Nella sostanza quella intesa mira ad affidare al ‘Cirpu’ il compito di progettare e condurre un vero e proprio piano turistico strategico della montagna, su cui far convergere l’interesse e gli investimenti di enti pubblici e privati. Nei giorni scorsi, valutando la necessità di coordinare le manifestazioni che tradizionalmente o occasionalmente contribuiscono sul piano economico e turistico allo sviluppo e all’immagine del Laceno nel Mezzogiorno e, più in generale, nel contesto nazionale, l’amministrazione si è spinta oltre.
La Giunta presieduta da Aniello Chieffo ha chiesto ‘al Consorzio Irpino’ (il Cirpu guidato da Saverio Tortoriello) di mettere a disposizione del Comune ‘professionalità o studi’ per supportare i grandi eventi già in programma, ma anche altre iniziative destinate ad essere lanciate nel breve e medio periodo. Tra gli eventi certi, la Mostra mercato del tartufo, la Sagra della castagna, l’unica tappa campana del Giro d’Italia, ma anche la doppia kermesse Laceno d’Oro e Laceno Estate. L’articolo 6 del ‘Protocollo’ prevede una ‘dotazione finanziaria a carico del Consorzio di 120mila euro’, si legge nel provvedimento comunale. Mentre anche ieri le piste sciistiche sono rimaste aperte per la settimana dedicata alla Pasqua, che ha visto una significativa presenza di visitatori, ora lo sguardo degli operatori è rivolto alla prossima stagione.