Bella e suggestiva rappresentazione della Via Crucis a Bagnoli
09.04.2012, Foto e video della ricorrenza
La quinta edizione della Via Crucis vivente a Bagnoli Irpino (venerdì 6 aprile) è stata un grande successo di pubblico e fedeli. Diverse le novità, a cominciare dall’inedito percorso pensato dal parroco don Stefano Dell’Angelo e dal Circolo Acli Gruppo Giovani Vincenzo Nigro.
Il corteo partito come da tradizione dalla Chiesa Santa Maria Assunta, a differenza degli anni passati, ha attraversato velocemente tutto il paese passando per le strade principali.
E’ cambiato anche il luogo del Calvario, individuato nell’area antistante il castello dei “Cavaniglia”, dove c’è stato il suggestivo epilogo della crocifissione di Cristo al fianco dei due ladroni e della Madonna. Molto ben studiato l’effetto scenico, con luci ed audio … da brividi.
A rappresentare i momenti più significativi della Via Crucis tantissimi figuranti, tutti rigorosamente bagnolesi, e tutti incredibilmente “azzeccati”. Oltre 80 gli attori che hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa, interessando trasversalmente tutte le generazioni dai bambini fino agli anziani.
Nessun rigido copione da seguire: le scene sono state soltanto mimate, con grande coinvolgimento dei protagonisti. Laborioso e attento il lavoro di preparazione dei costumi d’epoca, il cui costo, piace segnalarlo, è stato interamente coperto dalle offerte dei fedeli, dagli organizzatori e dagli stessi partecipanti.
Le foto “La passione di Cristo a Bagnoli”(di Angelo Malanga)
___________________________________________________________
Le foto “La Via Crucis vivente 2012 a Bagnoli”(a cura di Vincenzo Grieco)
_____________________________________________________________________
Il video “La Passione di Cristo – Via Crucis Vivente 2012 “(a cura della BB Television – Produzione e Regia di Vincenzo Grieco)
www.gruppogiovanivincenzonigro.com