Laceno ha la nuova stazione meteo
31.03.2012, La notizia (dal sito www.laceno.net)
E’ ufficialmente online la nuova stazione meteorologica del Lago Laceno; un nuovo obiettivo raggiunto, un nuovo sogno che si realizza. Il progetto di monitoraggio è stato realizzato con RADIO ALFA in collaborazione con Campaniameteo.it eLaceno.net ed è partito con la volontà di studiare gli effetti della confluenza delle correnti presenti sull’altopiano.
La centralina meteorologica, infatti, è installata a quota 1070 m, in una posizione di massima confluenza delle “due masse” d’aria più “attive” dell’altopiano in modo da poter capire gli effetti ed i fenomeni meteorologici che si sviluppano in diverse situazioni. In una prima fase di studio, si analizza la situazione nella quale la massa d’aria da inversione termica si incontra con la massa d’aria “reale” per capirne limiti e influenze, mentre nella seconda fase si pone l’attenzione sull’incontro delle masse d’aria provenienti da Nord e da Sud per capire l’influenza dei venti e soprattutto le differenze di temperatura al cambio delle correnti.
Oltre ad una valenza scientifica, il progetto assume un’importante valenza turistica perché capace di integrare l’immagine della nuova webcam con i dati riferiti alla medesima area visiva, inoltre i dati in rete in tempo reale sono importantissimi per i turisti che vogliono giungere al Laceno non solo per sciare ma per trascorrere una piacevole giornata di relax.
Dettaglio importante e “nuovo” è il valore della pressione atmosferica, la quale non è tarata sul “livello del mare” ma rappresenta il dato effettivo alla quota barica del Lago Laceno.
I dati in tempo reale possono essere visualizzati ai seguenti link con aggiornamenti ogni 5 minuti:
Dati su Laceno.net: http://www.laceno.net/stazione-meteo-laceno.html
Dati su Campaniameteo.it: http://campaniameteo.it/stazioni.php?stazione=155
___________________________________________________________________