Bagnoli, cresce l’attesa per l’arrivo della carovana del Giro d’Italia
29.03.2012, Il Corriere
Interesse ed entusiasmo crescente a Bagnoli Irpino per quello che è considerato l’appuntamento dell’anno, l’arrivo, domenica 13 maggio, della carovana del Giro d’Italia al Laceno c0n la tappa più a sud d’Italia dell’edizione – di quest’anno L’eccezionale evento, sia a livello agonistico per l’arrivo in salita in una delle tappe più impegnative previste, che turistico, perché vedrà la partecipazione di centinaia di migliaia di spettatori lungo i tornanti di Bagnoli Irpino, provenienti da tutta la Campania e dalle regioni limitrofe.
L’appuntamento, già presentato alla BIT di Milano e all’Exposudhotel, non poteva lasciare ovviamente indifferente la risorsa principale di Bagnoli Irpino: sua Maestà il Tartufo. Il Tartufo, ed i vini di eccellenza del territorio irpino, le 3 Docg Taurasi, Greco di Tufo e Piano, accoglieranno la carovana del Giro che, non dimentichiamo, oltre agli atleti e agli addetti sportivi, è formata da oltre 450 giornalisti al seguito provenienti da tutto il mondo. Un circuito mediatico formidabile, un’opportunità da non perdere per promuovere i prodotti tipici locali.
Una conferenza stampa a Napoli e un carnet di eventi, degustazioni, spettacoli nel giorno della tappa e nella vigilia, sono i principali appuntamenti programmati. E visto che si parla di vini, l’evento non poteva non essere lanciato anche in occasione del Vinitaly a Verona. Un abbinamento d’autore: Tartufo di Bagnoli e le 3 Docg irpine.
Applausi per i ciclisti, ma anche per i prodotti irpini d’eccellenza. E’ questa la grande sfida di Bagnoli Irpino che il 13 maggio sarà grande protagonista.