Campionato di 2ª Categoria: V.N. Bagnoli – Pol. Calitri 2 – 1
27.03.2012, Articolo sportivo (di Michele Frasca)
Il Vincenzo Nigro Bagnoli riscatta subito la clamorosa sconfitta di Domenica scorsa in casa del fanalino di coda battendo al Vittorio Gatti di Bagnoli il Calitri per 2 a 1. Di Gatta su rigore e di Fondaco su azione personale le reti che hanno deciso l’incontro. Assente per squalifica Bello Vincenzo, in porta gioca Bello Francesco, a centrocampo torna dal primo minuto Chieffo Alessandro e in attacco Mister Novellino da un turno di riposo a Contino schierando il giovanissimo Fondaco Antonio.
Nel primo tempo la gara è a senso unico, gli ospiti soffrono il pressing dei centrocampisti del Bagnoli e rischiano in diverse occasioni di capitolare. Al 20’ la svolta dell’incontro, sugli sviluppi di un calcio di punizione calciato da Nigro C, il portiere, uscito a vuoto, è costretto ad atterrare Infante mentre sta per tirare a porta vuota. L’arbitro assegna il calcio di rigore ed espelle giustamente il portiere per aver evitato una chiara occasione da rete. Non avendo a disposizione il secondo portiere il Calitri è costretto a schierare in porta il mediano Paglialonga, si porta alla battuta Gatta che batte l’estremo difensore con un rasoterra imparabile. Il Bagnoli potrebbe raddoppiare al 29’ ma Infante solo in area colpisce il palo alla destra del portiere. E’ un vero e proprio assedio, il Calitri non riesce ad uscire dalla propria metà campo e al 38’ Fondaco ben servito da Nicastro, si invola verso l’area del Calitri super4a due avversari ed insacca con preciso rasoterra. Si va al riposo con il punteggio di 2 a 0 che va stretto al Bagnoli.
La ripresa si apre subito con una traversa colpita da Infante con un bel tiro dal limite dell’area, goleada in vista pensano i tifosi, invece inspiegabilmente il Bagnoli si ferma e ne approfitta il Calitri che inizia ad alzare il proprio baricentro e al 12’ approfittando di una “dormita” dell’intera difesa Leone riapre la partita con un colpo di testa sotto misura. Il Bagnoli accusa il colpo e al 20’ rischia di capitolare per la seconda volta, Di Maio calcia una punizione dal limite il pallone si abbassa improvvisamente ingannando Bello che d’istinto rinvia con il ginocchio. Passato il pericolo, Novellino corre ai ripari e sostituisce Clemente con Fierro e poco dopo Carrozza entra al posto di uno stremato Nigro Domenico, il centrocampo ora è più dinamico e le ripartenze più veloci, sono diverse le occasioni nel finale con un Calitri totalmente sbilanciato in avanti ma l’imprecisione di Infante e del nuovo entrato Contino non sortiscono altri goal.
Commento: La vittoria vale il terzo posto in solitudine grazie al pareggio del Caposele che ora è staccata di due lunghezze, e Domenica a Caposele c’è lo scontro diretto. Non è stata una bella partita la squadra dopo un buon primo tempo ha affrontato la ripresa con sufficienza e quando ha subito il goal ha avuto paura ed ha indietreggiato troppo dando coraggio ad una squadra in 10 che dopo il primo tempo temeva in una goleada. Forse il primo caldo ha influito sul rendimento di alcuni ragazzi che stanno giocando dall’inizio del campionato, comunque di buono c’è il risultato ed è importantissima per la rincorsa ai play off. Da segnalare la buona prova di Fondaco Antonio classe ’96 cresciuto nelle giovanili, oggi schierato dal primo minuto ha ripagato la fiducia dell’allenatore con un bel goal decisivo per la vittoria.
Domenica 1 aprile si giocherà alle ore 16 a Caposele.
– TABELLINI –
CAMPIONATO DI PRIMA CATEGORIA GIRONE “H” – SESTA GIORNATA DI RITORNO
VINCENZO NIGRO BAGNOLI 2 POL. CALITRI 1
RETI 20 ’It Gatta (R), 38’ It Fondaco, 12’ IIt Leone (C)
V. N. BAGNOLI: Bello F, Nicastro C, Scolavino A, Russo A, Chieffo A, Gatta I, Infante D, Nigro C, Fondaco A, Contino A), Nigro D (Carrozza), Clemente M.(Fierro S). A disp. Nigro F, Di Santo C, De Simone, Santoriello G. ALL: Novellino.
CALITRI: Corazzelli, Bavosa, Rosania, Paglialonga, Cestone, Stanco, Leone, Cestone, Cianci, Di Maio,(Zabatta) Rosania. A disp. Roselli, Metallo, Di Salvo. ALL: Masucci.
Ammoniti – CALITRI: Bavosa, Cianci, Zabatta. BAGNOLI: Fondaco, Russo.
Espulsi : Corazzelli (C), Infante (B) – Arbitro: Panico di Nola 6 – SPETTATORI : circa 100.
Risultati-Classifica-Prossimo turno
_________________________________________________________________
CAMPIONATO DI TERZA CATEGORIA – GIRONE F
Montemarano – A.S.D. Grazia Cione Bagnoli 1 – 1
26.03.2012, Note sportive (dalla bacheca facebook a.s.d. graziacione)
“Polverone” a Montemarano dove l’A.S.D. Grazia Cione Bagnoli Calcio impatta sull’ 1 a 1 con la squadra locale.
Pareggio che è il risultato più giusto per i valori espressi in campo, in cui si equivalgono anche le scelte in negativo del direttore di gara, autore questi di una prestazione non certo all’altezza del ruolo.
Primo tempo in cui i ragazzi soffrono un pò troppo l’iniziativa avversaria, m…a con la giusta attenzione e un pizzico di fortuna si va negli spogliatoi sullo 0 a 0.
Secondo tempo che vede al pronti via il vantaggio del Montemarano, con conseguente reazione a testa bassa che porta al pareggio di Vincenzo Vivolo dopo una splendida iniziativa di Fabrizio Nicastro.
Poi l’arbitro decide di rubare la scena ai calciatori e con una serie pazzesca di decisioni errate, buttate a destra e a manca condiziona il tempo restante della gara, che vive di pochi sussulti fino alla fine.
Un paraggio che dicevamo è il risultato più giusto, ma che non accontenta nessuna delle due formazioni, relegate ai bassifondi della classifica, se non altro si smuove leggermente la classifica e si acquista un pizzico di morale!!!
Le Pagelle
Squadra 6: in generale, soprattutto nel secondo tempo, non dispiace il gioco collettivo, ma nel primo tempo soffre troppo, poi nel finale l’arbitro condiziona troppo per continuare a giocare…
Tammaro Daniele 6: qualche incertezza nelle uscite causa un pò di scompiglio in area, sostanzialmente gara tranquilla fino al 90′ quando è chiamato al provvidenziale intervento sul tentativo di… autogol di Nigro. NORMAL ONE
Meloro Aniello 5: saltella come Roberto Bolle alla Scala, confeziona magnifiche piroette mentre gli avversari gli girano intorno come vogliono, a parziale difesa aveva qualche decimo di febbre…FORSE HA TROVATO LA SUA VOCAZIONE…
Gatta Rocco 6,5: chi è abituato a dare l’anima non si tira mai indietro così oltre a mangiare polvere macina anche km nei tentativi ultimi di portarsi in vantaggio. IL “CUORE” NON E’ ACQUA
Nigro Antonio 7: primo tempo da assoluto dominatore, sia di testa che di piede, dalle sue parti non si passa, nel secondo cala un pò ed è comprensibile ma non perde la lucidità. Per una volta nella sua vita non combina danni (o quasi), MIRACOLO!!!
Fusco Antonio 5: se la testa lo sostiene è sicuramente bravissimo, il problema è che è troppo influenzato ogni volta dai compagni o dall’ambiente e così non rende come dovrebbe, come riportarlo agli standard d’inizio stagione? MISTERO…
Cieri Bartolomeo 7,5: di gran lunga il migliore, lotta, corre, gioca d’astuzia, d’intelligenza e non d’impulso, come qualche volta capitava, e se dà priorità alla ragione è elemento imprescindibile. MONSTRE
Di Lauri Nicola 5: entra e suo malgrado confeziona l’assist per il gol avversario, lentamente tenta di riprendersi ma la frittata è fatta. CALAMITA’
Giannattasio Gerardo 6,5: anche pochi minuti possono bastare per dare sicurezza, esperienza e cattiveria. MODELLO DA SEGUIRE
Santoriello Andrea 5,5: gli si chiede di far filtro davanti la difesa e rilanciare, forse xò non sorretto troppo da tutto il reparto gioca come un filtro intasato e rilancia con difetto. URGE SPURGO
Chieffo Domenico 5,5: a lui si chiede oltre a far filtro anche le geometrie d’inizio azione, la buona volontà non manca xò troppe palle perse in attesa di compagni che non arrivano, è la qualità che gli si chiede, anche se ad onor del vero non è agevolato da questo modo di giocare. ABBANDONATO A SE STESSO
Nicastro Fabrizio 6: mezzo voto in più dei compagni di reparto perchè ha la giusta intuizione che produce il pareggio, per il resto così come gli altri tanta corsa ma poca qualità. GENIALE
Bove Alessio 5,5: annaspa nella polvere montemaranese tra linee di galleggiamento e posizioni non trovate, è sprecato relegarlo in un angolino, deve stare al centro del gioco. BUSSOLA PERSA
Labbiento Rocco s.v. : troppo poco il tempo per incidere, la buona volontà ma sopratutto i mezzi non mancano, avrà tempo e modo di dimostrarlo.
Branca Gerardo 5: l’espulsione è immeritata, ma il voto è sopratutto per una gara anonima, non da lui, passata troppo sulle fasce a nascondersi dietro gli avversari. Il problema è un altro: ADESSO CHI CORRERA’???
Vivolo Vincenzo 6: suo o non suo, sul gol del pareggio è là, la voglia c’è come dimostrano i continui battibecchi con arbitro e compagni, è il fiato che manca e questo lo porta costantemente o a rimanere in fuorigioco o comunque lontano dall’azione. QUI URGE BOMBOLA D’OSSIGENO
Mr. Angelo Frasca 6: anche se non ha mai provato in allenamento butta in campo un nuovo schema a dimensione dei suoi giocatori, il problema è che in pochi rispettano i compiti che lui affida, entra in campo come una bestia contro l’arbitro rischiando grosso. QUALCHE SOMIGLIANZA COL PIU’ FAMOSO PARRUCCHINO C’E’…
Risultati-Classifica-Prossimo turno