Cima del Monte Cervialto dopo le storiche nevicate
25.02.2012, La “ri … scalata” ed il reportage fotografico (di Angelo Mattia Rocco)
E finalmente dopo il tentativo fallito della scorsa settimana, il Monte Cervialto è stato raggiunto. Questa volta, onde evitare nuovi problemi, abbiamo aggirato l’ostacolo naturale del bosco di Filicecchio, effettuando una faticosa quanto improbabile variante che tagliando lungo la dorsale ovest del monte, conduce dritti verso le creste finali. Una salita ardua e impegnativa che ha però coronato il sogno di vedere la vetta dopo queste storiche nevicate. In vetta uno scenario surreale con accumuli eolici superiori ai 450 cm!
Le foto
________________________________________________________
Monte Cervialto, cima raggiunta: l’itinerario
Pubblichiamo per gli appassionati, i due percorsi effettuati il 17-02-2012 e il 24-02-2012. Nel primo itinerario (quello dei 17 Febbraio in rosso) è evidenziato il percorso effettuato per salire al Cervialto che ci ha portato verso un “fallimentare” stop imposto dalla natura.
Nel secondo itinerario invece (quello del 24 Febbraio in blu), il percorso con variante, effettuato per evitare il bosco di Filicecchio. Quest’ultima scelta, dimostratasi importantissima, ci ha permesso di raggiungere la cima del Monte Cervialto a 1809 m di quota.
La giornata odierna (24-02-2012) si è conclusa con ben 16 km ed una percorrenza in movimento di 4 ore e 35 minuti. L’escursione complessiva di soste e pause tecniche è durata 7 ore e 39 minuti.
Il sentiero …