Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Home » Avvisi e Notizie

Sondaggio: La gestione dei boschi demaniali a Bagnoli

(a cura di Mimmo Nigro –  13.06.2010)

L’orientamento della compagine amministrativa che fa capo al Sindaco Chieffo, di dar corso al bando pubblico per l’affidamento in concessione della gestione ecosostenibile dei boschi demaniali, è da te condiviso oppure no?

1. Si              2. No           3. Non saprei

La gestione dei boschi, il controllo del territorio, le quote carbonio, le aziende potenzialmente interessate al bando pubblico, le aspettative occupazionali. Si tratta di tematiche di grande attualità ed interesse a Bagnoli, sulle quali si sono espresse chiaramente – e a più riprese – la maggioranza e le minoranze consiliari, i partiti politici. C’è stato finanche un “Consiglio Comunale Aperto” (12 febbraio 2010), nel quale i cittadini ed associazioni presenti hanno potuto esprimere liberamente la propria opinione. In ultimo, nell’assise del Consiglio di giovedì 10 giugno, è stato ulteriormente deciso, prima ancora di presentare il capitolato per il bando pubblico e per ponderare ancor di più la scelta, di dar corso anche ad una approfondita indagine di mercato conoscitiva sulle aziende (nazionali ed internazionali) eventualmente interessate al business.

Attraverso il sondaggio proposto vorremo tentare di capire cosa ne pensano sull’argomento, in questo momento,  i visitatori del sito “Palazzo Tenta 39”, qual è l’humor dei nostri utenti. Va precisato che si tratta (com’è facilmente intuibile e percepibile) di un campione molto circoscritto ed assolutamente non rappresentativo dell’opinione prevalente nella comunità bagnolese. Stiamo, per intenderci, molto lontano dal “campione statistico” così come scientemente inteso da Pagnoncelli, Mannheimer e Piepoli.

Per cui quando diamo corso a questi rilevamenti (lo diciamo a noi stessi, ma anche a tutti coloro che ci seguono) non prendiamoci troppo seriamente! Sorridiamoci su! Non si tratta né di un referendum né tantomeno di una petizione. Sono numeri e percentuali che ognuno può far propri ed interpretare come meglio crede.

I sondaggi sui blog sono un utile strumento di interazione online, largamente presente in quasi tutti i siti web e da qualche anno utilizzato costantemente anche dai network televisivi. Nessuno finora è caduto nella tentazione,  così come vengono strutturati, di volerli  manipolare ed utilizzare strumentalmente. Quando si danno corso a questi rilevamenti pseudo-statistici – al di là del ritorno economico che molti si garantiscono dalle relative risposte, ad esempio attraverso gli sms o le telefonate a pagamento – si vuole semplicemente e banalmente interagire con il “proprio pubblico”, dare la possibilità di esprimere le proprie valutazioni, consentire di partecipare (in modo succinto) ad un tema di discussione, ad un confronto. Certamente il sondaggio non consente di sviluppare in modo compiuto il proprio pensiero, e spesso le domande sono incomprensibili e mal poste. Questo è un limite dello “strumento” e di chi lo “costruisce”, di cui occorre serenamente prendere atto. Il tutto è pero sempre bypassabile inviando una propria mail, così da commentare l’argomento trattato nel modo più articolato possibile.

Sondaggio, La gestione ecosostenibile dei boschi demaniali a Bagnoli, 13.06.2010

(Per partecipa al sondaggio vai sulla home page del sito www.palazzotenta39.it.  Per esprimere una tua opinione più argomentata puoi commentare questo post oppure inviare una mail a:  redazione@palazzotenta39.it

———————————————————————————————————————————————

P.S. Sul precedente sondaggio qualcuno ci ha rimproverato di essere stati, per così dire, “anacronistici”. Noi invece restiamo convinti che il tema posto fosse “opportuno ed attuale” (e non banale), visto che sull’inizio lavori del nuovo insediamento produttivo di Acca Software a Bagnoli, sono intervenuti nelle ultime settimane (a ragion veduta …) i principali organi di informazione provinciale, oltre al Sindaco Chieffo e al Consigliere Arciuolo.


                                                                                                       

Lascia un commento!

Devi essere logged in per lasciare un commento.