A Laceno dal 2005 non nevicava così, si punta a superare 2 metri
03.02.2012, Ottopagine
Continua a nevicare al Laceno. Da ormai tre giorni i fiocchi cadono in maniera regolare e ininterrotta. «E’ dal 2005 che non si vedeva una nevicata così» dice Rosaria Mosca, che gestisce gli impianti di risalita alle piste. Ad oggi si conta quasi un metro di neve a valle e un metro e mezzo in vetta, «ma stando alle previsioni quest’anno non è escluso che si raggiungano i due metri».
E si preannuncia una stagione sciistica da favola. Cosa che non accadeva da sei anni. «La neve – aggiunge Rosaria Mosca – c’è sempre stata, ma oscillava tra i settanta e gli ottanta centimetri». Con le nevicate di questi giorni, invece, esultano albergatori e ristoratori. In questi giorni «l’affluenza è diminuita» a causa delle perturbazioni in atto, ma nelle prossime settimane si preannuncia un vero e proprio boom di visitatori e di appassionati dello sport invernale. Nonostante ciò la stagione fino a questo momento non è stata affatto sotto tono. Nel primo mese del nuovo anno, infatti, si sono registrate già affluenze record. In alcuni giorni feriali «si sono registrati agli impianti di risalita anche duemila persone».
Per domani, intanto, è già previsto un numero considerevole di avventori. Dalla prossima settimana, però, si attende un’affluenza ancora maggiore. Gli appassionati di sci e snowboard sono in attesa dell’arrivo delle belle giornate per potersi godere le piste della stazione sciistica dell’Altopiano del Laceno. La neve presente è fresca e compatta; i venticinque chilometri di piste sono tutte battute e sciabili: Nordica, Settevalli, Aquile, Lupi, Amatucci, Forra, Canaloni, Cuccioli e Serroncelli. Insomma si scia da quota 1.700 fino a 1.100 metri. Aperti anche i due rifugi: il Laceno a quota 1.400 metri e quello dell’Amatucci a quota 1.700 metri del Monte Riamagra.
E nonostante la neve sia caduta copiosa e regolare in questi giorni, non si registrano criticità nella viabilità né difficoltà a raggiungere il Laceno. Ovviamente resta l’obbligo, per gli automobilisti che si recano sull’Altopiano, di montare pneumatici antineve o di tenere le catene a bordo.
Il turismo ci sta sorridendo, approfittiamone e cerchiamo di incrementarlo!…abbiamo visto che le manifestazioni aiutano e Facebook ci sta dando una mano assurda! Pensiamoci..