Emergenza neve febbraio 2012: cronaca quotidiana dell’EVENTO
12.02.2012, Ultim’ora meteo (ore 20:30)
Nevone domenicale. Per quanto tempo ancora?
La profezia di qualcuno si sta avverando … Altre precipitazioni si sono oggi abbattute su Bagnoli, e forse proseguiranno anche nella nottata e per tutta la giornata di domani. Dopo la bellissima nevicata registrata in tarda mattinata (dalle ore 12:00 alle ore 14:30), Bagnoli ha vissuto un pomeriggio domenicale di apparente tranquillità. Dalle ore 18:30 e fino alle ore 20:00 una nuova copiosa nevicata (fiocchi grandi … davvero spettacolare!) si è “concentrata” sulla cittadina.
Lo spessore neve è aumentato complessivamente in paese di altri 15-20cm. Neve che per fortuna – almeno adesso – non ghiaccia, viste le “miti” temperature al suolo (intorno allo zero termico). Le strade sono percorribili con penumatici da neve e/o catene a bordo auto.
___________________________________________________________________
12.02.2012, Ultim’ora meteo (ore 14:15)
Bagnoli – Nevica di nuovo. Pericolo … dai tetti
Sta fioccando copiosamente dalle ore 12:00. La neve tende velocemente (e di nuovo) a compattarsi lungo tutte le strade del centro e della periferia. Lo spessore del manto nevoso “cresce” a vista d’occhio … . Vengono segnalati pericolosi crolli di stalattiti di ghiaccio (cannulotti) e neve “ammassata” dai tetti. In un caso specifico è sceso giù anche il comignolo. Fare molta attenzione
L’agricoltura in tutta l’Alta Irpinia, sta in ginocchio: gravi ed in alcuni casi irreparabili i danni arrecati. In pericolo, per rischio crolli, molte stalle e casolari di campagna, dove trovano riparo gli animali da allevamento. Non si trovano frutta e verdure fresca al mercato e i prezzi cominciano a lievitare. In alcuni paesi i serbatoi idrici sono in avaria.
Continua senza sosta l’opera di mobilitazione di tanti “eroici” volontari (giovani e anziani). Gli aiuti annunciati dalle istituzioni, allo stato, sembrano più degli SPOT che reali interventi a sostegno delle popolazioni in difficoltà. Scuole chiuse anche per lunedì 13 febbraio.
Bollettino neve sugli impianti da sci a Laceno: in pianura 160cm, in vetta 32ocm (fonte:www.skilaceno.com) .Gliesperti meteo più avveduti danno purtroppo altre precipitazione a carattere nevoso per oggi e (forse) anche per i prossimi 2/3 giorni (vedasi ultimo editoriale di Michele Gatta). Chi sperava nell’epilogo di questa fase dovrà probabilmente ricredersi …
Bagnoli – Cade la neve (e il comignolo) dal tetto …
(foto del prof. Aniello Parenti)
__________________________________________________________
10.02.2012, Ultim’ora meteo (ore 23:00)
Dalle tormente di neve alla pioggia. In attesa del freddo e …
Quel che è successo oggi ha quasi dell’incredibile. In poche ore siamo passati dalle tormente di neve, con accumuli anche significativi, al nevischio e alla pioggia mista a neve. Un improvviso cambio di marcia – preannunciataci verbalmente dagli “esperti” – dovuto all’innalzamento delle temperature, complici le correnti di libeccio. Fenomenologia meteo che ha interessato perfino il Laceno, a 1000 metri di altitudine!
Questo evento, di converso, ha di fatto contribuito (e non poco) a migliorare la situazione della viabilità urbana ed extra-urbana, divenuta di nuovo problematica nelle prime ore del pomeriggio. Le nevicate della giornata hanno portato lo spessore neve del Laceno a: 160cm sull’Altopiano e 280cm sulla vetta Raiamagra (fonte:www.skilaceno.com) .
In questo frangente non si rilevano precipitazioni significative. Solo un forte vento, qualche rombo di tuono e temperature che cominciano a ridiscendere … Altre nevicate in vista?
_________________________________________________________________
10.02.2012, Ultim’ora meteo (ore 16:20)
Sono in corso in tutta l’Alta Irpinia spettacolari tormente di neve
La seconda ondata di maltempo, ampiamente prevista dagli “addetti ai lavori”, è cominciata questa mattina intorno alle ore 10:00. Le temperature, prossime allo zero termico, rappresentavano conditioideale per le precipitazioni nevose. A intervalli regolari si sono succedute a Bagnoli ed in tutta la provincia delle vere e proprie tormente di neve, chiamate tecnicamente “blizzard”, della durata massima di 30-45 minuti ciascuna. Nevicate incredibilmente belle e spettacolari, ma temutissime dalle popolazioni dell’Alta Irpinia, già provate, stremate, collassate, dalle abbondanti nevicate dei giorni scorsi.
E’ in atto, in questo momento, la 3ª/4ª “bufera” a carattere nevoso, che sembra non avere alcuna intenzione di smettere … La coltre bianca continua ad avvolgere tutto e tutti. L’umidità rilevata al suolo, in contrasto con l’aria fredda in quota, sta favorendo questi fenomeni. Lo spessore neve in paese è aumentato di altri 15-20cm.
Le strade, dopo l’ottimo lavoro di pulizia eseguito nella giornata di ieri, sono di nuovo ricoperte di un compatto manto nevoso. Evitare di mettersi in viaggio, se non strettamente necessario. Obbligatori i pneumatici da neve e/o catene a bordo auto; severi controlli in tal senso vengono effettuati dalle forze dell’ordine sulle principali arterie della provincia.
A sostegno dei Comuni in difficoltà si sono mobilitati (almeno lo si spera, visto i proclami di questi giorni) la Protezione Civile, i Carabinieri, i Vigili del Fuoco, l’Esercito. Di sicuro l’opera impagabile di tanti gruppi spontanei di volontari …
______________________________________________________
08.02.2012, Ultim’ora meteo (ore 08:00)
Le precipitazioni nevose non sono ancora terminate
Chi aveva pronosticato il graduale esaurimento della fase precipitativa è rimasto profondamente deluso. Questa notte ci sono state ancora altre nevicate … Rileviamo a Bagnoli nuovi accumuli tra i 10 ed i 15cm; e continua, anche se ad intermittenza, a fioccare. Altezza neve a Laceno: in pianura 150cm, sulla vetta Raiamagra 250cm. Il cielo è completamento coperto di nubi, le temperature sono (di poco) sotto lo zero. Attese altre nevicate in giornata.
La viabilità rimane sempre molto critica: ghiaccio e neve sulle principali arterie cittadine ed extra-urbane. Si raccomanda prudenza. Tra oggi e, in modo più evidente, domani è previsto un temporaneo (?!?!) miglioramento del tempo.
_____________________________________
07.02.2012, Ultim’ora meteo (ore 19:15)
Situazione davvero difficile … Si confida nella “tregua” meteo
Mattinata e primo pomeriggio ancora nevosi. La coltre bianca è aumentata a Bagnoli di ulteriori 10cm. Nelle ultime ore la precipitazione sembra comunque aver perso vigore. Le strade urbane ed extra-urbane sono percorribili soltanto con pneumatici da neve o catene. Le basse temperature, come già anticipato nel precedente bollettino, hanno prodotto sulle strade un pericoloso strato ghiacciato non più eliminabile soltanto con i mezzi spazzaneve.
Si raccomanda molta prudenza se costretti (a piedi o in auto) a uscire di casa.
Considerata la grave situazione ambientale, il sindaco di Bagnoli, assieme a tanti altri suoi colleghi della provincia, ha comunicato che le scuole resteranno chiuse anche mercoledì 8 e giovedì 9 febbraio. L’imminente tregua meteo, che gli esperti dicono di “breve” durata, dovrebbe consentire – almeno questo è l’auspicio – di riorganizzare meglio ed in modo più efficiente l’emergenza.
Arrivano purtroppo notizie di decessi a causa della neve e del gelo, anche in Alta Irpinia. Alcune arterie provinciali sono state chiuse. Paesi isolati per qualche ora. Il parziale “blocco” stradale (o difficoltà di percorrenza) impedisce al momento i rifornimenti in Irpinia dei negozi di generi alimentari e del carburante ai distrubutori.La situazione dovrebbe normalizzarsi nelle prossime 48/72 ore.
La giunta della Regione Campania ha da poco dichiarato lo stato di emergenza regionale: stanziati i primi fondi per le urgenze. I sindaci irpini si sono mobilitati per chiedere immediatamente al Governo lo stato di calamità naturale.
___________________________________________
07.02.2012, Ultim’ora meteo (ore 07:45)
Toh, nevica! A Bagnoli accumuli superiore a 1 metro
Un febbraio davvero d’altri tempi! Ennesima nottata di abbondanti precipitazioni; lo spessore neve è aumentato di altri 10-15cm. Superato complessivamente (finora) a Bagnoli il metro di neve. E oggi sono previste altre copiose nevicate … Situazione davvero difficile. Messi a dura prova tutti i piani di emergenza predisposti dal Comune e dalla Provincia. L’impressione è che gli spazzaneve, per l’incombente pericolo ghiaccio, potrebbero adesso rivelarsi insufficienti per assicurare una discreta viabilità. Occorebbero più mezzi spargisale, ma sembra che il fondente cominici a scarseggiare in tutta la provincia. Altezza neve sull’Altopiano del Laceno: a valle 100cm, in vetta 200cm (fonte:skilaceno.com).
Molti paesi dell’Alta Irpinia sono al limite del collasso, alcune contrade isolate, cominciano a scarseggiare i generi di prima necessità nei supermercati. E’ sconsigliato mettersi in viaggio, se non strettamente necessario, e obbligatoriamente con pneumatici invernali e catene a bordo. Atteso un miglioramento del tempo, e ci si augura un ritorno graduale alla normalità, a partire da mercoledì-giovedì.
_____________________________________________
06.02.2012, Ultim’ora meteo (ore 21:00)
Giornata “tranquilla” … in attesa della nottata
Giornata senza “acuti”. Si segnala soltanto un persistente, quanto innocuo, nevischio che non ha comunque prodotto altri significativi accumuli nevosi. Le strade urbane, a seguito del calo delle temperature e nonostante l’intervento dei mezzi di soccorso, sono diventate delle pericolosissime lastre di ghiaccio. Si raccomanda molta prudenza, anche ai pedoni.
Chiuse tutte le scuole. La prefettura di Avellino ha comunicato la chiusura degli uffici pubblici (almeno) fino alla mezzanotte del 7 febbraio. Percorribili le strade della provincia. Alcuni centri abitati dell’Alta Irpinia lamentano la mancanza di energia elettrica.
E’ da poco ripreso a nevicare e non sembra si tratti di … “nevischio”. Un’altra nottata da raccontare?
_______________________________________________
06.02.2012, Ultim’ora meteo (ore 08:00)
A Bagnoli altri 20 cm di neve … e non smette!
Dalle ore 20:00 di ieri sera ha ripreso a nevicare, dopo una pausa di 24/36 ore che ha consentito ai mezzi del Comune e della Provincia di sgombrare la neve da tutte le strade urbane ed extra-urbane. Gli spazzaneve, dalle prime ore dell’alba, sono di nuova all’opera. Instancabili (stoici!) gli uomini finora impegnati nel piano di emergenza neve.
Le vie del centro sono parzialmente pulite. Si consiglia, per chi è costretto a mettersi in viaggio, a dotarsi di pneumatici da neve o catene. La coltre bianca è aumentata a Bagnoli di altri 15-20cm. E continua a fioccare ad intermittenza. ltezza neve sull’Altopiano del Laceno: a valle 90cm, in vetta 190cm.
__________________________________
05.02.2012, Ultim’ora meteo (ore 23:15)
Ha ripreso a nevicare … Domani scuole chiuse
Si è intensificata la precipitazione nevosa, iniziata intorno alle ore 20:00. Banchi di nebbia a tratti. Le strade sono di nuovo completamente ricoperte di una sottile coltre bianca. Dopo la copiosa nevicata dei giorni scorsi gli “esperti” meteo prevedono accumuli significativi anche per i prossimi 2-3 giorni.
Il sindaco del Comune di Bagnoli, così come altri suoi colleghi dell’Alta Irpinia, ha disposto per lunedì 6 febbraio la chiusura delle scuole. Infine, avendo la società Irpiniambiente comunicato 2 giorni fa, causa neve, la sospensione del servizio, difficilmente domani potrà esserci la raccolta dell’umido a Bagnoli.
La nottata è lunga da passare …
___________________________________________
04.02.2012, Ultim’ora meteo (ore 09:00)
Continua a nevicare … e non è finita quì!
Durante la notte ha continuato a nevicare, anche se ad intermittenza. E’ da poco terminata (intorno alle ore 8:30) l’ennesima “tempesta” di neve. La coltre bianca ha raggiunto a Bagnoli uno spessore che oscilla tra i 50 ed i 70 cm. Chiuse le scuole. Le strade principali del paese, nonostante l’intervento dei mezzi spartineve del Comune (molto meno efficaci di ieri), sono percorribili in auto con difficoltà e soltanto con pneumatici termici o catene da neve. Alcune vie del centro storico sono purtroppo ancora ingombre e non transitabili.
Ricordando scenari d’altri tempi (e foto in bianco e nero), ogni bagnolese, pala alla mano, si sta faticosamente adoperando per creare percorsi di passaggio temporaneo per uscire dalla propria abitazione. A Laceno, l’accumulo nevoso ha raggiunto gli 80cm sull’Altopiano e i 160cm sulla vetta Raiamagra (fonte:skilaceno.com). L’obiettivo dei 2 metri di spessore in vetta si avvicina sempre più …
Sembra non essere più sufficiente nemmeno il piano di intervento per l’emergenza neve predisposto dettagliatamente dalla Provincia. Si registrano difatti grandi difficoltà nella viabilità da e verso il capoluogo. Molte contrade in Alta Irpinia risultano completamente isolate. Intasato il centralino dei Vigili del Fuoco. Considerata la situazione, si consiglia vivamente di restare a casa e di non uscire, se non strettamente necessario.
___________________________________________
03.02.2012, Ultim’ora meteo (ore 22:30)
E’ in corso una spettacolare nevicata …
L’attesa è durata poco più di 12 ore, e al rombo del tuono (intorno alle ore 21:10) è ricominciato a fioccare. Spettacolare la nevicata in corso, sia per intensità che per volume. In poco piu’ di 1 ora la coltre bianca e’ aumentata già di ulteriori 10cm. Deserte e silenti le strade del paese. I bagnolesi, rintanati in casa, di tanto in tanto, nascosti dietro le finestre, lanciano lo sguardo in strada per ammirare, estasiati, ciò che madre natura sta loro regalando.
Se dovesse continuare così … i record del 1985 e del 2005 potrebbero essere tranquillamente battuti da questo incredibile inizio di febbraio 2012.
______________________________________________
03.02.2012, Ultim’ora meteo (ore 18:00)
Emergenza neve – A Bagnoli situazione in stand by
Dopo l’abbondante precipitazione notturna, protrattasi fino all’alba, la mattinata e gran parte del pomeriggio non hanno fatto registrare altre significative nevicate. L’unica novità è stato l’innalzamento delle temperature. Altezza neve: Bagnoli Irpino 20-30 cm, Altopiano Laceno 80-100 cm, Monte Raiamagra 130-150 cm. Chiuse tutte le scuole per oggi e per domani (ordinanza del Sindaco Chieffo). I mezzi spazzaneve e spargi sale del Comune hanno provveduto a sgombrare le strade cittadine.
Considerata l’eccezionalità del maltempo, tutto sommato ha retto anche il piano di emergenza antineve predisposto dalla Provincia. Le principali arterie da e verso il capoluogo (Ofantina-bis in primis) sono percorribili con pneumatici termici e/o catene da neve. In tilt invece la città di Avellino, dove pochi centimetri di neve sono bastati per provocare enormi disagi, con strade impraticabili, famiglie isolate, automobilisti in panne e rami spezzati di traverso lungo le vie del centro abitato. La società Irpiniambiente fa sapere che è sospeso il servizio di raccolta dei rifiuti in tutta la provincia.
Attese per tutto il fine settimana altre nevicate ed un brusco ribasso delle temperature. Nuova allerta della Protezione Civile …
__________________________________________________________
03.02.2012, Ultim’ora meteo (ore 7:45)
Nevica copiosamente anche a Bagnoli …
Bagnoli si è risvegliata avvolta da un’abbondante coltre bianca. Silenzio ovattato per le strade del centro cittadino. La nevicata e tutt’ora in corso; raggiunti, finora, tra i 20-30 cm di accumulo in paese. Il Comune fa sapere che a causa della neve e del ghiaccio tutte le scuole resteranno chiuse. In azione i mezzi spazzaneve e spargisale.
Le strade della provincia sono percorribili esclusivamente con pneumatici invernali e/o catene. E’ sconsigliato, se non strettramente necessario, mettersi in viaggio.