Raccogliamo i cocci …
03.02.2012, Articolo di Amalia Trillo
Il dubbio è … ci sono ancora i cocci? Siamo di nuovo al capolinea: le votazioni al Circolo “Palazzo Tenta 39”. La situazione è sempre più peggiorata. Subito dopo la formazione del Direttivo, nel 20120, si è perduta la collaborazione di due validi elementi. Siamo rimasti in pochi! Questa associazione dovrebbe essere nel cuore di tutti noi bagnolesi perchè dovrebbe essere l’espressione degli interessi culturali di una comunità.
Tutti, ma proprio tutti, dovrebbero partecipare perchè tutti potenzialmente potrebbero dare il loro contributo di idee. Dovrebbe essere il punto di riferimento per attività, interessi culturali. Pensionati, insegnanti, impiegati, operai, tutti dovrebbero essere orgogliosi del fatto che esista questo punto di riferimento. Serve per raccogliere, coordinare, mettere in luce il nostro patrimonio, le nostre radici.
Non ci dobbiamo però far contagiare da questo difetto puramente paesano: la chiusura mentale verso l’ altro. Sperare che nessuno faccia niente, per poter ripetere il solito ritornello: in questo paese non si fa niente.
La cultura non è nè di destra nè di sinistra. Cultura dal verbo latino colere=coltivare. La prima definizione di cultura è quella Tylor (vedi Internet) che la definisce come il complesso che include le conoscenze, le credenze, la morale, le abitudini e gli oggetti materiali di una comunità. Cultura è civiltà. Tutti noi, anche se non siamo stati all’altezza del compito da svolgere e non abbiamo avuto capacità specifiche, almeno abbiamo avuto la soddisfazione di averci non solo provato ma anche creduto.
Ancora in pochi continuiamo a crederci e per rispetto delle nostre origini e per dignità di noi stessi. La cosa negativa forse è che nessuno materialmente ne ricava qualcosa. Forse, per questo, c’è poco incentivo a mettersi in lizza.
Noi speriamo sempre che l’interesse per questa associazione aumenti e che ci possa essere un rinsavimento generale. E’ d’obbligo ricordare Ulisse “fatti non foste a vivere come bruti ma inseguire virtude e conoscenza”.
Uscite da sotto i portoni dai bordi, dai margini, portate tutti un contributo d’ idee, non facciamo cadere nell’oblio le nostre origini. Sosteniamoci, dimostrando così di non essere un paese fantasma.
Idealmente, potremo avere l’illusione di riunirci sotto una sola associazione culturale, perchè il fine è quello di volere il meglio per Bagnoli, migliorandolo e facendolo crescere.
Dobbiamo passare la mano ai giovani, però non trasmettendo loro astio per il prossimo, presunzione e la mania di primariato, che, purtroppo contagia tutti noi.
Grazie per l”attenzione ed un in bocca al lupo per le elezioni dell’ Associazione culturale “Palazzo Tenta 39” .