Week end sugli sci. Al Laceno circa un metro di neve
02.02.2012, Ottopagine
Freddo, maltempo e neve. Mentre negli altri comuni dell’irpinia si bada a limitare al minimo i possibili disagi, soprattutto alla viabilità, sull’Altopiano del Laceno a sfregarsi le mani sono soprattutto albergatori e ristoratori. Da ieri mattina, infatti, la neve sta cadendo in maniera copiosa e regolare. La coltre bianca gà in mattinata aveva ricoperto quasi per intero l’intera zona a valle, dove già intorno alle dieci si registravano trenta centimetri.
La neve è continuata a cadere per l’intera giornata imbiancando l’intero Altopiano per la gioia degli albergatori e degli appassionati dello sci. Tanto che per questo fine settimana già si prevede il tutto esaurito alla stazione sciistica di Bagnoli Irpino, in considerazione del fatto che le previsioni portano neve anche nei prossimi giorni.
I gestori degli impianti di risalila, infatti, ieri sera, via internet annunciavano la presenza di neve fresca e compatta con possibilità di sciare da quota 1.100 fino a quota 1.700 metri. In vetta si registra circa un metro (cm. 120 ndr) e fino alla serata di ieri non sono stati segnalati disagi alla viabilità. Ovviamente per raggungere la località sciistica è obbligatorio avere le catene a bordo.
__________________________________________________________________
02.02.2012, Irpinianews
Neve in Irpinia attesa per venerdì, più di un metro al Laceno
Le precipitazioni ci saranno, ma sono in continuo monitoraggio per l’Irpinia. Unico dato di certezza: il freddo. L’aria siberiana è alle porte, da venerdì le temperature subiranno la discesa portando lo zero termico anche in pianura in Irpinia. Ma la neve non la vedremo dappertutto. Colpa dell’umidità che trasformerà la neve in pioggia. E’ prevista infatti neve solo dai 600 metri. A quote più basse bisognerà accontentarsi di qualche fiocco misto a pioggia.
Ad Avellino città quindi l’appuntamento sarà rinviato, probabilmente a lunedì. Con l’ulteriore abbassamento delle temperature per quella data potrebbe arrivare la neve. Per venerdì e sabato tutta l’Alta Irpinia invece potrà essere interessata a nevicate anche di importante rilevanza. Ma l’attuale fase climatica è favorevole soprattutto agli accumuli in montagna.
Ebbene al Laceno c’è già un metro: ma la quota nel giro di qualche giorno potrebbe arrivare anche a oltre un metro e mezzo sulla vetta Raiamagra. Sarà un febbraio con i fiocchi per la località sciistica che con questo accumulo potrà garantire divertimento e panorama mozzafiato almeno fino a marzo. Tutte le piste sono aperte e si scia dalla vetta alla base.