Nevica sulle colline dell’Alta Irpinia. Bagnoli “imbiancata”
01.02.2012, Ultim’ora meteo (ore 20:00)
Con le temperature in discesa la quota neve si è abbassata fino ai 500/600 metri di altitudine. A Bagnoli è in corso una precipitazione (neve mista a pioggia). I tetti sono imbiancati; lungo le strade del centro una “poltiglia” che al momento non crea problemi alla viabilità. Qualche difficoltà invece lungo l’Ofantina, nel tratto Montemarano-Volturara-Parolise. Sono consigliate gomme da neve e/o catene a bordo auto.
I maggiori disagi sono stati segnalati a Sant’Angelo dei Lombardi dove, incredibilmente, per alcune interminabili ore la strada di accesso al Pronto Soccorso non è stata sgombrata dalla neve. Inutilizzabile il nuovo eliporto (!?!?), completamento ricoperto dal manto bianco.
Continua a crescere l’altezza neve sugli impianti sciistici del Laceno. Il Consorzio Raiamagra comunica 50 cm a valle e 120 cm in vetta. Piste tutte sciabili da quota 1700 a quota 1100.(mn)
Le foto (Ospedale G. Criscuoli, Sant’Angelo dei Lombardi)01.02.2012, Ultim’ora meteo (ore 14:00)
Da Volturara a Montemarano e da Montella a Bagnoli Irpino si registra una fitta nevicata a partire dai 700/800 metri di altitudine. Non si segnalano al momento difficoltà per la viabilità nè sull’Ofantina nè nei Comuni dell’entroterra. Nessun problema nemmeno per raggiungere la stazione sciistica dell’Altopiano del Laceno dove ci sono 30 centimetri di neve a valle e circa 70 centimetri in vetta.
Consigliate le catene a bordo o pneumatici da neve per raggiungere il Laceno, dove si scia da quota 1.100 a 1.700.
L’Anas comunica che è attivo il Piano Operativo antineve con oltre 3000 uomini e oltre 2500 mezzi operativi impegnati in tutto il territorio per lo spargimento dei fondenti o per la rimozione della neve. (mn)