Presentazione del libro-romanzo “Foglie pungenti”
Sabato 09 maggio 2009
alle ore 18,00 presso la Sala Consiliare, in Via Roma a Bagnoli Irpino (AV)
Presentazione del libro-romanzo “Foglie pungenti”
di Sabina Donatella Marra
Programma: saluti del sindaco di Bagnoli Aniello Chieffo e dell’assessore alla Cultura del comune di Bagnoli Incoronata Vivolo. Relatori: Luciano Arciuolo (Dir. Scolastico Ist. Comprensivo “M.Lenzi”) e Rita Sarno (docente di Lettere). Modera: Aniello Russo (scrittore). Sarà presente l’autrice.
Note di Sabina Donatella Marra
In nessun altro paese del mondo il mio Foglie Pungenti sarebbe stato accolto con tanto affetto, calore, amore. Essere definita la prima scrittrice di romanzi di Bagnoli da Aniello Russo è stato per me un onore immenso e a lui va il mio ringraziamento; ha saputo incorniciare la presentazione da splendido moderatore, con la sapienza dell’uomo colto e le parole raffinate che svelano un’attenta e minuziosa lettura del racconto. Il mio grazie va a Mimmo Nigro, presidente di Palazzo Tenta 39, per l’organizzazione perfetta; al Sindaco Aniello Chieffo e all’Assessore alla Cultura Incoronata Vivolo per l’accoglienza e la partecipazione, alla prof.ssa Rita Sarno per il bellissimo intervento, al mio carissimo amico Luciano Arciuolo, preside, che, nella sua relazione, ha saputo centrare ciò che più appartiene alla mia anima, lasciandomi quasi senza fiato. Un momento di dolcezza è stato quello della lettura delle poesie delle due piccole alunne della Scuola Media di Bagnoli: versi piacevoli, delicati, coinvolgenti.
Una forte emozione è stata, per me, l’abbraccio con la mia cara maestra Rocchina Vivolo, mai dimenticata. E che dire della prof.ssa Rosetta Chieffo: quanta pazienza ha avuto con noi, la sua “classe di 8/8”.
Ancora un grazie a Mimmo Corso e a Pierina, ai miei compagni di classe: Gildo, Gabriella, Marilena, Gina, Antonietta e ancora a Mimma Vivolo, Gaetana e a tutti gli altri presenti. Un’altra sorpresa è stata la consegna della tessera di socio di Palazzo Tenta 39: è un onore e una grande gioia.
Le mie radici non sono a Bagnoli, ma in questa terra hanno attecchito trovando il giusto nutrimento per far crescere il tronco e i rami, dove scorre la linfa vitale, e per permettere la nascita dei fiori e poi dei frutti. Un gran pezzo del mio cuore è qui, a Bagnoli, tra i miei amici e la piazza, i vicoli e la chiesa… grazie a tutti voi.
- Le poesie di Angela e Virginia (alunne dell’Istituto Comprensivo “M.Lenzi” di Bagnoli)
- Ottopagine, Emozioni morbide e pungenti come le foglie nel libro di Marra, 04.04.2009
- Presentazione libro Marra, Chiarimento da parte di Aniello Russo
- Ad ulteriore chiarimento, di Sabina Marra, 13.05.2009
Alcune foto della conferenza