Il documento del PD: “I meriti e le responsabilità“
15.01.2012, Il manifesto politico
Il Partito Democratico, sezione di Bagnoli Irpino, ha divulgato un manifesto dal titolo “I meriti e le responsabilità”, nel quale da un lato rivendica con soddisfazione il successo dell’Amministrazione in carica per il definitivo stanziamento dei 12.000.000 di euro di fondi FAS destinati ai nuovi impianti sciistici sul Laceno; e riconosce il fattivo interessamento della Regione Campania (in particolare del vice presidente Giuseppe De Mita). Dall’altro denuncia, j’accuse, la locale sezione dell’UDC, rea di non aver mai creduto in questo progetto, di averlo scientemente ostacolato, per poi salire opportunisticamente sul carro dei vincitori.(mn)
Il Manifesto
I MERITI E LE RESPONSABILITA’
La Regione Campania ha finalmente sbloccato il finanziamento di 12 milioni di euro per l’ammodernamento degli impianti sciistici sul Laceno. Si tratta di un riconoscimento importante per il ruolo che il turismo ha ed avrà per Bagnoli e per le nostre zone.
A questo risultato si è giunti anzitutto grazie all’impegno del Sindaco e dell’Amministrazione che, presentato il progetto nell’estate del 2008, non hanno mai smesso di crederci e hanno continuato ad impegnarsi per superare i problemi e le resistenze trovati lungo la strada, fino ad arrivare a minacciare un’azione legale contro la Regione la quale, alla fine, ha dovuto riconoscere la fondatezza delle ragioni del Comune (Delibera di Giunta Regionale n. 734 del 29.12.2011, pubblicata sul Bollettino Ufficiale del 2.1.2012, che dice testualmente nelle premesse :” Ritenuto che la mancata attuazione degli adempimenti dell’Accordo di che trattasi, non condivisa dagli altri sottoscrittori, esporrebbe l’Amministrazione a contenziosi, con grave danno, anche d’immagine, per l’Ente Regione”).
Occorre, però, dare atto anche alla passata ed attuale Giunta Regionale dell’attenzione verso le nostre zone, in una realtà e in un periodo in cui esse vengono normalmente e pesantemente penalizzate dalla crisi e dalla bassa densità di popolazione.
E’ giusto, infine, riconoscere l’impegno dell’assessore regionale al Turismo. Egli ha creduto nell’opera e nella sua centralità per il nostro territorio, nonostante gli arrivassero, da settori importanti della locale sezione dell’UDC, pressanti inviti a ritardarne il finanziamento, al fine di evitare che ad attribuirsene il merito potesse essere questa Amministrazione.
Gli stessi settori UDC hanno millantato un impegno inesistente. Il Comune, infatti, prima del 2008 non ha mai approvato alcun intervento alle seggiovie, né ha mai presentato alcun progetto: si è limitato ad accodarsi ad altri Enti Territoriali, di modo che è lecito ritenere che, per quella strada, non si sarebbe mai potuto raggiungere un risultato così importante.
Ciò è dimostrato dagli atti comunali: quali contributi o proposte hanno mai espletato, se non raccontare in giro ( ed in Consiglio Comunale) che un simile risultato era irraggiungibile?
Ma, per noi, quanto fin qui è successo è già acqua passata.
Ora il Comune deve rimboccarsi le maniche e dedicarsi all’appalto dell’opera, alla sua realizzazione, alla futura gestione degli impianti.
Ed è, questa, roba da far tremare i polsi, vista l’esiguità dell’organico tecnico comunale e, nello stesso tempo, la possibilità che l’entità del finanziamento possa attirare interessi oscuri sempre in agguato.
Noi siamo sicuri che l’Amministrazione continuerà ad impegnarsi, consapevole della durezza del compito ma anche della cruciale importanza dell’opera e, soprattutto, con la serenità di chi vuole svolgere, fino in fondo e bene, il proprio dovere.
PARTITO DEMOCRATICO – Circolo di Bagnoli Irpino
_______________________________________________
“I meriti e le responsabilità” – Il documento politico del Partito Democratico, Circolo di Bagnoli Irpino, 15.01.2012