6ª Conferenza Tematica 2009 “Agricoltura ed ambiente. Prospettive di sviluppo nel Parco dei Monti Picentini”
Domenica 29 novembre 2009
alle ore 18,15 presso la Sala Consiliare a Bagnoli Irpino
6ª CONFERENZA TEMATICA 2009
“Agricoltura ed ambiente. Prospettive di sviluppo nel Parco dei Monti Picentini”
Relatore: dott. LUCA BRANCA, Agronomo, Funzionario della Regione Campania, Assessore all’Agricoltura del Comune di Bagnoli Irpino
Introduce il presidente dell’ “Associazione Tartufai dei Monti Picentini” Giuseppe Caputo, che puntualizza con orgoglio ciò che l’Ente da lui rappresentato ha finora fatto e gli obiettivi che intende perseguire nell’interesse del territorio e della comunità. Il prof. Luciano Arciuolo nel presentare l’amico Luca, interviene sulle polemiche delle ultime settimane nel Circolo. Solidarizza con il presidente e chiede rispetto per il lavoro svolto in questi due anni da tutti i relatori che si sono succeduti. Rivendica il diritto alla libertà di espressione; «l’essere oggi di sinistra non è una colpa …; l’Italia dei premi Nobel, da Salvatore Quasimodo a Cesare Pavese (no Nobel), da Dario Fò a Roberto Benigni, dimostra semmai il contrario». Citazione finale: “Come puoi sapere che gusto abbia il vino se ti limiti ad osservare la caraffa? (Khalil Gibran)”.
Ma non dovevamo parlare di agricoltura ed ambiente? A ricondurci tutti sul tema della serata ci pensa il relatore Luca Branca che con l’ausilio di interessanti slide parla del Parco, della nuova struttura sovracomunale con la quale ci dobbiamo oggi seriamente confrontare. Non solo vincoli e limitazioni ma anche opportunità. Tutela del territorio, usi civici, sviluppo rurale, siti comunitari e turismo ambientale, alcune delle tematiche sviluppate dal relatore. «Il nostro comune mette a disposizione del Parco l’8% dell’intero territorio: SIAMO I SOCI DI RIFERIMENTO. E’ arrivata l’ora che gli amministratori pubblici, le associazioni di categoria, la società civile, i singoli cittadini, interagiscano e facciano SISTEMA, nell’interesse esclusivo della comunità locale. Si creino le condizioni per la crescita e prosperità di tutti. Dobbiamo però avere anche maggior senso civico, vigilare e denunciare i malfattori, coloro che stanno distruggendo il nostro territorio con i tagli abusivi di legame e lo sversamento di rifiuti di ogni genere, anche tossici. Difendiamo il nostro patrimonio!».
La conferenza si chiude con l’intervento di un’attenta SIGNORA del pubblico e con i ringraziamenti (assolutamente non di rito) del presidente del Circolo al dott. Branca. La percezione di tutti è che sul tema sia stato soltanto “abbozzato” un percorso formativo ed informativo sul quale sarebbe auspicabile – chiedendo eventualmente gli straordinari al TECNICO/AMMINISTRATORE della serata – ritornarci per ulteriori ed opportuni approfondimenti.
Alcune foto della Conferenza (di Domenico Nigro ’82)