Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Home » Articoli, Avvisi e Notizie

Campionato di 2ª Categoria: V.N. Bagnoli – Chiusano 1 – 1

17.12.2011, Articolo sportivo (di Michele Frasca)

Grande attesa a Bagnoli per l’anticipo della settima giornata,  al V. Gatti  arriva la capolista Chiusano. A  seguito della quale si sono presentati numerosi tifosi che si sono fatti sentire per tutta la gara. Mister Novellino risponde al 4-3-3 di Dello Russo con il classico 4-4-2 con una difesa giovanissima. A destra il 94’ Nicastro C., a sinistra il 94’ Scolavino e al centro, a fianco del veterano Gatta I., il 94’ di Capua. A centrocampo le assenze dell’ infortunato  Della Vecchia e di Chieffo D.(che la società ha svincolato, su sua richiesta), Novellino schiera Carrozza mediano di destra e Russo(93’)  a sinistra, davanti alla difesa Nigro D. e dietro le due punte Fierro (93’) (gradito ritorno). Attaccanti Santoriello G. e Infante D.

Dopo una breve fase di studio il V.Nigro conquista la superiorità a centrocampo, giocando palla a terra, sfruttando i veloci inserimenti dei due difensori esterni Nicastro e Scolavino, e per una decina di minuti mette in difficoltà la capolista. Al 7’ un preciso lancio di Nigro D. permette Nicastro di scendere sulla fascia destra e crossare a centro, Infante però viene anticipato da Dell’Isola che manda in calcio d’angolo. Al 15’ scambio tra Russo e Fierro che supera due avversari ma calcia al lato. Il Chiusano si limita a controllare gli attacchi del Bagnoli e ripartire in contropiede ma senza creare grossi pericoli per l’attenta difesa bagnolese. Al 27’ l’errore che non ti aspetti dall’esperto capitano Nigro D. che perde palla in modo ingenuo ai venti metri della propria area e consente a Cubeddu di offrire un comodo pallone a Palladino che dopo aver controllato di petto calcia sul secondo palo battendo l’incolpevole Bello V. La squadra subisce il colpo e il Chiusano sfiora il raddoppio con lo stesso Palladino che con un tiro a volo impegna severamente il portiere. Il primo tempo si chiude con un tiro dai venti metri di Fierro alto sulla traversa.

Nel secondo tempo il Bagnoli spinge subito sull’acceleratore e al 2’ Fierro parte da centrocampo, salta due uomini e serve Santoriello che entra in area e serve Infante che da buona posizione si vede respingere il tiro dall’estremo difensore Villani. Al 5’ ancora Fierro semina panico nella difesa del Chiusano ma il tiro è fuori. Il Chiusano si scuote e mostra tutta la sua compattezza con rapide ripartenze che pur non creando grosse occasioni da goal tiene in apprensione la difesa locale. Il Bagnoli però non ci sta e dopo la beffa di Calitri, non vuole lasciare altri punti per strada. Il Mister inserisce Chieffo A. (95’)  al posto di un demoralizzato e stanco Nigro D. La freschezza del nuovo entrato da più geometria al centrocampo e il Bagnoli crea in due minuti due occasioni da goal non sfruttate dal bomber Infante. Al 26’ entra il nuovo acquisto Contino, un ala sinistra veloce e al 30’ è proprio lui che crossa un bel pallone a centro area , Infante viene anticipato dall’onnipresente Reppucci A. Gli attacchi del Bagnoli si fanno disperati ma la difesa del Chiusano sembra davvero insuperabile, giganteggia Reppucci che facilitato anche dalla sua altezza (1.90) le prende davvero tutte. Al 40’ però il migliore del Bagnoli, Fierro riceve palla a tre quarti di campo e si invola verso l’area avversaria, supera prima Muollo e poi Moschella e proprio al limite dell’area serve il pallone a Infante che batte con un forte rasoterra Villani nell’angolino basso. Il Chiusano per un attimo perde la bussola e il Bagnoli sfiora il vantaggio con un’azione travolgente di Contino che supera in corsa ben tre avversari e serve un buon pallone a Fierro che dal limite dell’area manda fuori di poco, peccato perché lo stesso Fierro non si è accorto della presenza in area di Fondaco (96’) lasciato sorprendentemente solo dai difensori. Un’occasione d’oro che avrebbe potuto dare un successo non del tutto immeritato.

Commento: Diciamo subito che il pareggio è il risultato più giusto, anche se le occasioni migliori le ha avuto  il V. Nigro Bagnoli, il Chiusano però ha dimostrato di essere una squadra equilibrata in tutti i reparti con delle individualità importanti come Reppucci Antonio in difesa e Palladino in attacco. Nel Bagnoli non ha convinto la posizione di Carrozza a centrocampo dove è sembrato un pesce fuor d’acqua, il meglio di se lo offre sulla fascia destra ma del resto il Mister visto le assenze lo ha dovuto per forza sacrificare in un ruolo non suo per dare maggior peso in una zona del campo dove gli avversari erano ben organizzati. Da segnalare comunque la prova dei giovani che hanno affrontato senza emozioni l’incontro, soprattutto di Fierro e Nicastro. La classifica al momento non dà ragione alle belle prove che la squadra sta disputando, ma è inutile rimpiangere sul latte versato la squadra sta crescendo e prima o poi la fortuna girerà anche a nostro favore, l’obiettivo dei play off è ampiamente alla portata del Bagnoli che deve avere pazienza e lavorare durante la settimana perché è con l’allenamento che si costruiscono i presupposti della vittoria.

Interviste: Il Mister: “Sono contento della reazione che hanno avuto i ragazzi, perché non era facile reagire dopo il goal subito soprattutto per come è venuto. Bisogna comunque essere più concreti sotto porta, più cinici come ha dimostrato il Chiusano una vera palla goal e l’ha subito sfruttata, noi creiamo tanto ma non segniamo. Il Chiusano è una bella squadra ma non ammazzerà il campionato, da parte nostra dobbiamo continuare a lavorare con impegno durante la settimana, il campionato è lungo e noi siamo una buona squadra e con due o tre vittorie consecutive potremmo dire sicuramente la nostra. Approfitto per fare gli auguri di buon Natale e di un felice anno nuovo a tutti i tifosi”

Il Presidente:”Sono contento della prestazione dei ragazzi soprattutto perché non era facile dimenticare la beffa di Calitri e dopo essere passati in svantaggio contro una signora squadra..Oggi sono anche orgoglioso della prova dei giovanissimi, davvero sontuosa e hanno confermato che la scelta della società di puntare su di loro  è quella giusta. Auguro a tutti i tifosi e a tutti i Bagnolesi un buon Natale e un felice anno nuovo.

Anche il sottoscritto augura a tutta la cittadinanza e a tutti i lettori di questa rubrica un sereno Natale e un buon anno nuovo.

Il campionato riprenderà Domenica 8 gennaio con la trasferta a Salza Irpino

– TABELLINI –

CAMPIONATO DI SECONDA CATEGORIA, GIRONE “H”  –  OTTAVA GIORNATA  GIRONE DI ANDATA

VINCENZO NIGRO BAGNOLI   1 CHIUSANO 1

RETI: 27’ I T Palladino (CH) – 40 II T Infante(BA)

V. N. BAGNOLI: Bello V, Nicastro C, Scolavino A, Carrozza R,(Contino A), Di Capua A, Gatta I,Russo A,Fierro S, Infanta D, Nigro D,(Chieffo A),Santoriello G.(Fondaco A). Bello F,Di Santo C,Di Mauro E, De Simone O.

CHIUSANO: Villani, Muollo, Dell’Isola, Moschella, Sessa Mar, Reppucci, Rizzo, Cataldo, Sessa Mau, Cubeddu, Palladino. Matarazzo, Sessa E, Muollo, Salomone M, Reppucci,Salomone V.

ARBITRO: Duchi di Nola (7)

Ammoniti: Bagnoli Di Capua A, Gatta I,Fiertro S.  ***  Chiusano- Reppucci, Salomone.

SPETTATORI : circa 100 (buona rappresentanza di Chiusano)

Classifica – Risultati – Prossimo Turno


___________________________________________________________________________

Campionato di Terza Categoria – Girone F

Stella R. Villamaina – Grazia Cione Bagnoli Calcio  2 – 2

Note (tratte dalla pagina facebook A.S.D.G.Cione) – Ancora 2 a 2 per l’A.S.D. Grazia Cione Bagnoli Calcio, oggi impegnato col Villamaina. Pareggio che sa tanto di vittoria viste le pessime condizioni del campo, del forte vento e dei 2 vantaggi avversari, contro 1 delle migliori squadre del torneo. Ai 2 vantaggi del Villamaina hanno prontamente risposto nel primo tempo Chieffo Antonio e nel secondo tempo Nicastro Antonio, tante occasioni da una parte e dall’altra ma risultato più che giusto per quello che si è visto in campo. BRAVI davvero a tutti i ragazzi che in una giornata del genere hanno mostrato la solita abnegazione e volontà. ADELANTE EQUIPO!!!

Classifica – Risultati – Prossimo Turno


_________________________________________________________________________________

_________________________________________________________________________________

12.12.2011, Articolo sportivo (di Michele Frasca)

Campionato di 2ª Categoria: Calitri – V.N. Bagnoli 1 – 0

Sconfitta beffa per il Vincenzo Nigro Bagnoli, che disputa una grande partita ma viene punito severamente dall’unica occasione concessa agli avversari.

Novellino schiera la squadra con il classico 4-4-2, con Clemente che agisce alle spalle delle due punte. Al secondo minuto di gioco il Bagnoli sfiora il vantaggio ad opera di Infante che calcia alto da buona posizione. All’undicesimo ancora Infante riceve palla da Clemente in piena area di rigore, tiro in mezza girata la palla accarezza il palo. La gara è un monologo del Bagnoli che staziona  stabilmente nella metà campo del Calitri. Al 15’ Clemente riceve palla da Della Vecchia, supera in slalom due avversari e appena dentro l’area calcia nell’angolino basso alla destra di Corazzelli che in tuffo manda in calcio d’angolo. Al 18’ azione bellissima, Nigro D. conquista palla a centrocampo supera un avversario ed appoggia a Clemente che lancia sulla fascia sinistra uno scatenato Scolavino (una vera spina nel fianco della difesa del Calitri )che crossa in area, Di Mauro aggancia il pallone e tira, Bavosa si trova sulla traiettoria e respinge, Clemente è il più lesto di tutti controlla la sfera e tira a colpo sicuro, la palla sfiora la traversa. 22’ Scolavino si propone sulla sinistra, viene servito da Clemente, supera un avversario e serve a Nigro D. che controlla e tira palla che fa la barba al palo. E’ un continuo assedio ma il goal non arriva, il Calitri dal canto suo si limita a lanciare la palla in avanti dove il solitario Cianci non la prende mai. Al 30’ il goal sembra arrivare ma Clemente incredibilmente sbaglia da pochi passi. Al 33’ combinazione tra  Nigro D. e Russo A. che crossa un buon pallone in area dove Di Mauro salta più in alto di tutti e colpisce di testa, il portiere può solo guardare la palla che accarezza la traversa. Il primo tempo si chiude con un tiro di Nigro D. che costringe il portiere ad una difficile parata a terra. Incredibile Bello F. non è stato mai chiamato in causa.

La ripresa si a apre con una leggerezza di Gatta I. che perde ingenuamente il pallone permettendo al nuovo entrato Leone di impegnare per la prima volta Bello F. Ma il Bagnoli prende subito l’iniziativa e al 5’ Infante lanciato da Clemente manda di poco fuori. Il ritmo del Bagnoli inizia a calare un po’, lo straordinario primo tempo si inizia a sentire e così al 14’ su di un capovolgimento di fronte  Leone si invola sulla destra dello schieramento del Bagnoli e giunto al limite dell’area serve Cianci che aggangia e tira, il pallone colpisce in pieno la traversa e finisce proprio sui piedi di Leone che non ha difficoltà a battere da pochi passi l’incolpevole Bello F. La reazione del Bagnoli è veemente e in due minuti COLPISCE DUE TRAVERSE con Gatta I., la prima su un tiro da 25 metri con il portiere fuori posizione e la seconda su una stupenda punizione dal limite con il portiere ormai battuto. Al 19’ ancora su punizione  Gatta impegna severamente Corazzelli che si salva in calcio d’angolo. Ma il vero miracolo l’estremo difensore lo fa al 22’ su tiro di Nigro D. che, dal limite dell’area piccola calcia a botta sicura nell’angolino basso, ma le dita di Corazzelli arrivano sul pallone che finisce in calcio d’angolo. Al 32’ è Carrozza che dopo aver superato due avversari entra in area, ancora una volta il portiere del Calitri si supera e manda in angolo, sugli sviluppi del quale Santoriello Gerardo di testa sfiora la traversa. Al 40’ lo stesso Santoriello ben servito da Clemente, in area di rigore calcia al volo, inutile dirlo ma il portiere salva con i piedi in calcio d’angolo. L’ultimo acuto al 49’ Nigro D., servito da Carrozza, supera due avversari e calcia in porta il portiere blocca, stavolta senza difficoltà.

Commento: E’ difficile commentare una sconfitta maturata dall’unica occasione concessa agli avversari, ma purtroppo il calcio a volte è crudele e non sempre fa vincere chi merita. Bisogna però ammettere che la sterilità degli attaccanti preoccupa non poco sia al Mister che  ai Dirigenti, non si possono  sprecare tante occasioni limpide e soprattutto dopo una prestazione maiuscola, perché è vero che il Calitri è stato salvato dal suo portiere e dalle due traverse, ma è pur vero che diverse occasioni sono state sbagliate per mancanza di lucidità sotto porta. Comunque bisogna subito dimenticare questa immeritata sconfitta e concentrarsi sul prossimo incontro con la capolista Chiusano, non bisogna demorallizzarsi e ripartire dal delizioso gioco espresso soprattutto nei primi 45’.

Interviste: Mister Novellino “mi sono complimentato con tutti i ragazzi perché hanno fatto un’ottima partita, purtroppo questo è il calcio se sbagli tanti goal poi vieni punito. Dobbiamo subito metabolizzare questa sconfitta e ripartire con il lavoro, Domenica arriva il Chiusano ed è l’occasione buona per riscattarci”.

Il Presidente  “una vera beffa, già il pareggio sarebbe stato un risultato bugiardo figuriamoci la sconfitta. Comunque ho fatto i complimenti a tutti e ho detto di non demoralizzarsi, bisogna lavorare intensamente perché i risultati verranno, soprattutto se continuiamo a giocare come abbiamo fatto oggi”.

– TABELLINI –

CAMPIONATO DI SECONDA CATEGORIA, GIRONE “H”  –  SESTA GIORNATA  GIRONE DI ANDATA

CALITRI 1 VINCENZO NIGRO BAGNOLI  0

RETI:14 ’ II T Leone

CALITRI: Corazzelli, Bavosa, Scioscia, Paglialonga, Galgano, Stanco, Codella, Angelozzi ( Leone), Gervasi, Cestone, Cianci. Di Maio, Metallo, Roselli, Pignatello. ALL: Masucci.

V. N. BAGNOLI: Bello F., Russo A., Scolavino A., Della Vecchia R(Fondaco A), Santoriello D., Gatta I., Carrozza R., Nigro D., Di Mauro E.(Santoriello G.) Clemente M., Infante D., Bello V., Di Santo C., Chieffo A., Di Capua A. ALL: Novellino.

Ammoniti: CALITRI: Stanco, Scioscia, Cianci.BAGNOLI: Santoriello D.

Espulso : Santoriello D.    SPETTATORI : circa 100.

Classifica – Risultati – Prossimo Turno

___________________________________________________________________

Campionato di Terza Categoria – Girone F

Grazia Cione Bagnoli Calcio – Montemarano 2 – 2

Note (tratte dalla pagina facebook A.S.D.G.Cione) – Pari amaro tra l’A.S.D. Grazia Cione Bagnoli Calcio vs Montemarano, che finisce 2 a 2!!! Gara non spettacolare dal punto di vista del gioco, ma scoppiettante ed emozionante per le occasioni avute da ambo le parti e per il pareggio beffa subito all’ultimo minuto di recupero dai montemaranesi. Ai gol di Vincenzo Vivolo (rig.) e Gerardo Branca rispondono gli avversari negli ultimi 5 minuti, quando la vittoria “sembrava” ormai acquisita!!!

Classifica – Risultati – Prossimo Turno


________________________________________________________________________

                                                                                                       

Lascia un commento!

Devi essere logged in per lasciare un commento.